Brassicacee, le ultime novità varietali

cavolfiore
Le nuove proposte delle società sementiere per cavolfiore, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cavolo verza e cavolo rapa

Cavolfiore (nove varietà dal corimbo bianco, una dal corimbo arancione e una di romanesco) e cavolo broccolo (sei varietà) costituiscono la maggior parte delle novità varietali proposte dalle società sementiere. Non mancano tuttavia alcune novità anche per cavolo cappuccio, cavolo verza e cavolo rapa.
CAVOLFIORE BIANCO
BEJO ITALIA
Bejo Italia propone il cavolfiore bianco Lannion F1, che si caratterizza per un ciclo di 170 giorni dal trapianto. La pianta è vigorosa con ottima copertura. Il corimbo è bianco, compatto, pesante e con grana fine, dotato di eccellente sanità.
ENZA ZADEN
Moonshine F1 (E40W.681) è un cavolfiore bianco con ciclo di 75-80 giorni che ha dimostrato grande adattabilità in diverse aree di produzione. Infatti è indicato per la coltivazione in tutta Italia e per raccolte estivo-autunnali nelle tipiche aree di produzione (in particolare nel Fucino per raccolte estive, al Nord-Centro-Sud per raccolte autunnali). La pianta è vigorosa ed eretta con foglie ampie di colore verde scuro e manifesta eccellente comportamento a livello sanitario. Il corimbo è bianco intenso grazie alla persistente copertura vegetativa, ha forma rotonda regolare, grana fine con elevata densità e fondo piatto.
HAZERA-VILMORIN
Ferrara F1 è un cavolfiore a corimbo bianco con ciclo di 70-75 giorni per trapianti precoci primaverili ed estivi di creazione Hazera, ma distribuito in Italia da Vilmorin con lo slogan “la resa precoce”. La pianta è di medio vigore vegetativo, rustica e di buona sanità. Il corimbo è di colore bianco con grana densa e compatta, ha forma rotonda, superficie regolare e fondo ben chiuso, vanta ottima copertura fogliare anche in sovramaturazione ed elevato peso specifico. È indicato per il mercato nazionale, l’export, la Gdo e per la trasformazione industriale.
SAKATA-ESASEM
Il cavolfiore bianco Alston F1 è un ibrido precoce di Sakata di cui Esasem è esclusivista per l’Italia. Raggiunge la maturazione a 65-70 giorni dal trapianto. La pianta è vigorosa e molto sana con portamento mediamente eretto e ottima protezione del corimbo. Le foglie, lisce e semi-erette, evitano il ristagno dell’umidità superficiale favorendo la sanità della pianta. Il corimbo è pesante con fondo chiuso, compatto a forma globosa, arrotondato in modo regolare, di colore bianco candido. Manifesta buona contemporaneità di maturazione e tenuta di campo, per raccolte concentrate che sono ottimali per il mercato professionale.
SEMINIS
di MONSANTO VEGETABLE SEEDS
Eccellente qualità del corimbo, ottima copertura fogliare, buon vigore e sanità della pianta, elevata resistenza al freddo, ottima adattabilità alla coltivazione nelle aree vocate, eccellente presentazione sullo scaffale. Sono i punti di forza di Sassolungo F1 (SVAC6083), cavolfiore bianco appartenente al segmento “ciclo di 150 giorni”, con trapianto consigliato dal 15 agosto alla prima settimana di settembre, per un periodo di raccolta che va dalla metà di gennaio alla prima decade di febbraio. La pianta si distingue per buona vigoria e uniformità ed è molto sana. Il corimbo, dalla grana fine, molto serrato e con alto peso specifico, vanta ottima copertura fogliare, perfetta chiusura della base e, soprattutto, eccellente tolleranza al freddo, che permette elevata resa anche durante inverni rigidi. La maturazione è concentrata, quindi facilita la raccolta e consente di ridurne i costi.
SYNGENTA
Syngenta presenta quattro varietà di cavolfiore bianco utilizzabili per mercato del fresco, industria del surgelato e IV gamma.
Sanità di pianta e colore bianco brillante caratterizzano Andromeda F1 (SGC2074), cavolfiore con ciclo di 85-90 giorni, che si distingue per pianta sana dal buon portamento, corimbo compatto, dalla grana fine e molto ben coperto, eccezionale tenuta del bianco, buona produttività, concentrazione di raccolta.
Ottima copertura del corimbo ed elevata produttività caratterizzano Cristof F1 (SGC3082), cavolfiore con ciclo di 90 giorni per gli areali del Centro-Nord. Si apprezza per buona self protection (capacità delle foglie di coprire perfettamente il corimbo), buona chiusura basale, buon riempimento, eccellente sanità e ottimo peso. È adatto alla produzione di fioretti per l’industria.
Produttività e compattezza distinguono Karen F1 (SGC4040), cavolfiore con ciclo di 120 giorni in Puglia e 110 giorni al Centro Italia e in Campania. Si caratterizza per buona vigoria e sanità della pianta, eccezionale copertura e buona qualità del corimbo (compattezza e chiusura basale), ottimo colore bianco, elevato peso e alta produzione. Questa varietà rispetta il ciclo e tiene in campo ed è ideale per l’industria.
Eccellente sanità di pianta e ottima copertura del corimbo sono i tratti varietali più evidenti di Spacedream (SGC2095), cavolfiore da 90-95 giorni (segmento Spacestar). La pianta è sana e presenta ottima chiusura delle foglie sul corimbo. Il corimbo, di un vivo colore bianco, è molto compatto ed è ottimo per essere lavorato come coronato e filmato.
CAVOLO BROCCOLO
ISI SEMENTI
Ottimo peso e qualità del corimbo sono le note distintive di ISI 14343 F1, cavolo broccolo con ciclo di 85-90 giorni dal trapianto. La pianta è compatta, di vigore medio, uniforme e dotata di elevata sanità. Il corimbo, di colore verde grigiastro, è molto uniforme, ben serrato e compatto con grana molto fine.
Varietà molto duttile e rustica, adatta anche per trapianti primaverili: così si presenta ISI 14363 F1, cavolo broccolo con ciclo di 75-80 giorni dal trapianto. La pianta è medio vigorosa, molto uniforme e dotata di elevata sanità. Il corimbo, dall’ottima forma a cupola, è compatto, con grana fine e di colore verde intenso.
Nirvana F1 (ISI 14312) è una varietà tardiva, ideale per allungare il periodo di raccolta. La pianta è medio vigorosa, sana, uniforme e dotata di buona emissione di ricacci. Il corimbo è consistente, pesante e ben serrato, di colore verde intenso e con grana fine.
SOUTHERN SEED
Southern Seed presenta William F1 (Otello), cavolo broccolo per trapianti in pieno campo in primavera e in autunno. La pianta è mediamente vigorosa, con portamento eretto, ha un ciclo colturale di 70-75 giorni e si distingue per l’ottima rusticità. Il corimbo, dalla forma a cupola, è compatto e uniforme, è di colore verde bluastro e ha grana molto fine e peso medio di 800-900 g.
SYNGENTA
Versatilità di utilizzo e colore sempre verde caratterizzano Monflor F1, broccolo per produzione di fioretti con ciclo di 60-65 giorni. La pianta è vigorosa con portamento eretto; la densità di impianto è di 30.000-35.000 piante/ha. Il corimbo ha un bel colore verde scuro, uniforme e senza ingiallimenti. I fioretti, dalla grana fine e di dimensioni medie, hanno gambi lunghi, di un bel colore verde e di ottimo gusto. Questa varietà si distingue per la facilità di taglio, nella raccolta meccanizzata, grazie alla disposizione di tutti i fioretti sullo stesso livello. Inoltre vanta ottima shelf life. Monflor F1 è utilizzabile come corimbo da mercato fresco, è facile da tagliare sia per il confezionamento dei fioretti freschi, sia per l’utilizzo dei fioretti come surgelati, è perfetto per la preparazione di fioretti in vaschetta, è ideale per forma e colore come snack singolo e in mix di verdure e pinzimoni.
VILMORIN
Chouia F1 è un ibrido per raccolte primaverili ed estive, con ciclo di 60-70 giorni, che Vilmorin presenta con lo slogan “Un precoce di peso”. La pianta è di medio vigore vegetativo, rustica e di buona sanità. La testa ha forma a cupola molto attraente, superficie regolare, grana compatta, elevato peso specifico. Questa varietà è indicata per il mercato nazionale, l’export, la Gdo e per l’industria.

L'articolo è leggibile completo di foto e tabelle in Edicola di Colture Protette

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome