Orticoltura

Angurie senza semi e mini

Queste tipologie prevalgono nelle nuove proposte varietali delle società sementiere. Ma non mancano le cultivar classiche, ancora molto apprezzate dai consumatori italiani

Le angurie senza semi (seedless) e le miniangurie si fanno strada fra i gusti dei consumatori. Benché in Italia il mercato di queste due tipologie sia ancora poco sviluppato, si avverte una netta tendenza alla crescita del loro consumo, sulla scia di quanto già accade nel Centro-Nord Europa. Ecco perché esse prevalgono in maniera evidente nell’offerta di novità varietali delle società sementiere per il 2013. Queste tuttavia non trascurano le classiche angurie con semi, di media e anche grossa pezzatura, interpretando così le richieste di una parte ancora molto consistente del mercato nazionale. In ogni caso la ricerca sementiera è volta a offrire angurie dolci, saporite, resistenti al cracking e alla sovra-maturazione e capaci di eccellente tenuta post raccolta, rispondendo alle esigenze della moderna gdo e dell’export.

Cora Seeds
Punto di forza della nuova gamma varietale proposta da Cora Seeds sono tre nuove seedless con buccia striata tipo Crimson Sweet: Denise F1 da 3 kg con sapore superbo e ottima tenuta post raccolta, CRX 10078 F1 da 7 kg, eccezionale anche per la fetta (se ne fanno quattro da 1,5 kg abbondanti), CRX 10123 F1 da 10 kg senza semi, con la polpa soda come una mela e sapore eccezionale. Eccellente è anche la mini anguria Nikas F1 che si caratterizza per la pianta di medio buona vigoria, la pezzatura uniforme di 2-2,5 kg, l’ottima precocità, l’eccellente gusto e soprattutto la presenza di un micro seme, molto più piccolo rispetto alle varietà normalmente in commercio, che le permette di avere più tenuta post raccolta. Per le Crimson classiche Cora Seeds offre Furia F1, da 8-10 kg, precocissima con 60 giorni di ciclo per le coltivazioni in serra e tunnellino, e Sunsweet F1, che ha una pianta ben coprente, pezzatura di 12-14 kg e polpa di colore rosso intenso. Infine, anche nelle angurie lunghe presenta due novità: CRX 10049 F1, con pezzatura da 10-12 kg e buona precocità, ed Emblema F1, classica anguria oblunga per coltivazione medio tardiva con pianta coprente per le raccolte di agosto.
Esasem
Esasem propone due angurie seedless tipo Crimson. Red Box F1 è una midianguria tonda a ciclo molto precoce per tunnel, serra e pieno campo. La pianta manifesta buona vigoria e buona copertura fogliare, nonché elevata capacità di allegagione, che garantisce un’ottima produttività. Il frutto ha pezzatura media molto uniforme di 5-6 kg, buccia verde scura striata e brillante, polpa rossa, soda e croccante, senza fibra e molto zuccherina, ed è dotato di ottima conservabilità. Sweet Candy F1 è una minianguria tonda tipo Crimson senza semi a polpa rossa. La pianta è di media vigoria con buona copertura fogliare e allegagione elevata e costante. Con un ciclo molto precoce, può essere coltivata in serra, in tunnel e in pieno campo. Il frutto è tondo di pezzatura del peso di 2-2,5 kg e con notevole uniformità di calibro e ha buccia verde scura striata e brillante e resistente. La polpa è particolarmente soda e croccante, di un bel colore rosso vivo, dal sapore gradevole e con un elevato grado zuccherino. Il carattere seedless ne garantisce un’ottima conservabilità.
Isi Sementi
Isi Sementi propone tre nuove angurie della tipologia Crimson Sweet. Antilop F1 è un ibrido dal ciclo precoce e dalla forma ovale, fornisce ottime prestazioni sia nelle coltivazioni in tunnellino sia in quelle in pieno campo. La pianta si presenta sana, dallo sviluppo vegetativo elevato e molto coprente; la produttività è ottima. I frutti sono uniformi, della pezzatura di 12-14 kg e presentano ottima tenuta in campo e in post raccolta. La polpa, dal colore rosso attraente, è gustosa e croccante. Aston F1 (ISI 27060) è un ibrido a ciclo medio e forma da tonda a tondo-ovale. La varietà si adatta bene a essere coltivata sia in tunnellino sia in pieno campo. La pianta presenta uno sviluppo vegetativo medio e una buona capacità coprente; i frutti, dal peso medio di 11-13 kg, sono di forma e pezzatura uniformi. La polpa è croccante, gustosa e dal colore rosso medio. Buona è la tenuta alla sovra-maturazione. Talete F1 è una minianguria con pezzatura dei frutti da 2-3 kg. La pianta, di medio vigore e molto coprente, si caratterizza per la capacità di allegare bene anche in condizioni di alta temperatura. Garantisce una produzione elevata e i frutti sono molto uniformi. La polpa, croccante e dal colore rosso intenso, presenta un elevato contenuto zuccherino e un gusto molto gradevole. Per ottenere una maggiore brillantezza dei frutti si consiglia di effettuare la spazzolatura. L’investimento consigliato è di 8-10mila piante/ha.
Nunhems
Tre angurie tipo Crimson Sweet sono le novità proposte da Nunhems, tutte dotate di resistenza (IR) al Fusarium oxysporum f. sp. niveum (Fon). Catira F1 è un’anguria allungata con frutto di pezzatura medio grande, peso medio di 9-14 kg, aspetto esterno attraente e brillante. La pianta, di medio-alta vigoria, è rustica e fertile, presenta alta adattabilità all’innesto, è facile da coltivare sia sotto TNT sia in pieno campo, mostra eccellente allegagione ed è molto produttiva. I frutti hanno pezzatura molto omogenea, buccia verde medio scura brillante, polpa di colore rosso intenso, dolce e croccante e manifestano buona tenuta in post raccolta, rivelandosi adatti sia per la grande distribuzione sia per i mercati tradizionali. IR: Fon 0,1. Pezzatura medio-grande (8-10 kg) molto uniforme, facilità di coltivazione sotto tunnel e in pieno campo, buona tenuta in post raccolta: sono i caratteri più rilevanti di Manitou F1, anguria tondo-ovale di precocità media, rustica e fertile, con frutto dal colore esterno brillante e attraente e polpa rossa intensa molto croccante, aspetti che ne fanno una vera opportunità anche per la gdo del mercato italiano. Presenta alta adattabilità all’innesto. IR: Fon 0,1. Reddly F1 è una minianguria medio-precoce con peso di 2-2,5 kg, grande gusto e seme extrapiccolo. La pianta è facile da coltivare in tunnel e pieno campo, rustica e fertile, presenta alta adattabilità all’innesto, possiede eccellente capacità di allegagione e produzione elevata. I frutti sono uniformi con polpa di colore rosso intenso, croccante e dolce, hanno pezzatura ideale per l’export e il mercato interno, manifestano ottima tenuta in post raccolta e resistenza alle lavorazioni: calibratura, confezionamento e trasporto. IR: Fon 0,1.
Rijk Zwaan
Rijk Zwaan propone le angurie Baronesa RZ F1 e Oneida RZ F1, entrambe caratterizzate da alta qualità dei frutti, elevata uniformità e regolarità e accattivante presentazione, che li rende ideali per il confezionamento in box e cartone. Baronesa RZ F1 è un’anguria Sugar Baby a ciclo precoce che si distingue per produttività e uniformità. La pianta è vigorosa e coprente, mostra buona capacità di allegare a basse temperature, è adattabile alle diverse condizioni di coltivazione. Il frutto è molto uniforme e regolare con pezzatura di 7-9 kg circa, buccia scura e brillante, polpa di colore rosso intenso, fine e croccante. Oneida RZ F1 è una Crimson Sweet precocissima per serra e tunnel dotata di ottima capacità di allegagione. La pianta di medio vigore, con buona copertura fogliare, è ideale per i cicli precoci ed è molto produttiva grazie alla capacità di allegare anche in condizioni difficili. Il frutto, tondo del peso di circa 6-8 kg, con pezzatura e forma molto regolari, buccia di colore intenso e brillante, di buon spessore, polpa di colore rosso intenso con pochi semi e di piccole dimensioni, rappresenta la giusta risposta per la gdo e l’export.
United Genetics
Midi 4Color F1 e Mini Blue F1 sono le novità di United Genetics, due ibridi rientranti nella gamma “Unigen 4Color”. Midi 4Color F1 è un’anguria tonda a ciclo precoce per coltura protetta precoce e pieno campo. La pianta è vigorosa, con foglie medio larghe, e manifesta alta fertilità ed elevata produzione. I frutti, uniformi, hanno peso medio di 4-5 kg, forma e dimensione ideali per il supermercato, polpa consistente, croccante, dolce e di colore rosso intenso, con grado Brix molto buono (11,5°Bx). Mini Blue F1 è un’anguria tonda molto precoce a striature scure, ideale per coltura protetta, ma anche per pieno campo. La pianta è vigorosa, caratterizzata da ottima copertura, e manifesta un alto livello di fertilità e produttività. I frutti, di notevolissima uniformità, hanno peso medio di 2,5-3,5 kg, polpa consistente, di colore rosso intenso, Brix di 11,5°, buccia di spessore uniforme, che la rende ottima per la grande distribuzione e per l’export.
Zeta Seeds
Le novità varietali proposte da Zeta Seeds sono in primo luogo tre miniangurie, Monaco F1, 02zs150 F1 e Chicago F1. Monaco F1 è una minianguria precoce dotata di pianta vigorosa, produttiva, adatta per produzioni in tunnel, tunnellino e pieno campo. I frutti sono ben tirati, esternamente di un bel colore verde striato, brillante e di bell’aspetto, di elevato standard qualitativo. Hanno pezzatura piccola molto uniforme da 1,2-3 kg, polpa rossa brillante senza fibra, con pochi semi, Brix elevato, eccellente tessitura di ottima conservabilità. Mostrano forte tenuta alla sovra-maturazione e non sono sensibili al cracking. La distanza di impianto è di 2 m x 1m con due piante per buca, di 2 m x 0,5 m se a pianta singola. HR: Fon 1. 02zs150 F1 è una minianguria caratterizzata da buona precocità e dotata di pianta vigorosa, produttiva, adatta per produzioni in tunnel, tunnellino e pieno campo. I frutti sono ben tirati, esternamente di un bel colore verde striato, brillante e di bell’aspetto, hanno pezzatura piccola molto uniforme da 2-2,5 kg, polpa rossa brillante di alto standard qualitativo, senza fibra, con Brix elevato, pochi semi ed eccellente tessitura di ottima conservabilità. Mostrano forte tenuta alla sovra-maturazione, non sono sensibili al cracking. Chicago F1 è una minianguria dotata di pianta vigorosa, produttiva, adatta per produzioni sia in tunnellino sia in pieno campo. Presenta frutti ben tirati, esternamente di colore verde striato brillante e di bell’aspetto, con pezzatura piccola molto uniforme da 1,5-2,5 kg, polpa rossa brillante senza semi e senza fibra con eccellente tessitura e di ottima conservabilità, Brix elevato ed eccellente standard qualitativo, dotati di eccellente tenuta alla sovra-maturazione e insensibilità al cracking. Zeta Seeds propone anche due angurie seedless di qualità eccellente e Brix elevato: Bruselas F1e Daxi F1. Bruselas F1, anguria sferica in classe Jubilee, vanta frutti uniformi e di bell’aspetto, ben tirati, di colore verde striato molto gradevole. Questi, della pezzatura di 3-5 kg, hanno polpa rossa intensa di eccellente tessitura e alto standard qualitativo, con Brix elevato e numero limitato di semi bianchi vuoti, deliquescenti, senza fibra; mostrano ottima tenuta alla sovra-maturazione ed elevata conservabilità dopo raccolta. HR: Fon 1. Daxi F1 è un ibrido triploide in classe Cal Sweet, cioè di forma ovale-allungata e con striature verdi chiare e verdi scure. La pianta è forte e vigorosa, soprattutto per produzioni semiforzate da pieno campo. I frutti sono ben tirati, uniformi, di un bel colore striato verde brillante, hanno pezzatura media di circa 10-12 kg, ottima tenuta alla sovra-maturazione perché senza semi, polpa rossa intensa, senza fibra, di eccellente qualità e Brix elevato. Essendo senza semi è necessario utilizzare un adeguato impollinatore (mini anguria Monaco o Polenta), con rapporto di 1:3/1:4 per una corretta allegagione. HR: Fon 1. HR (resistenza elevata) e IR (resistenza intermedia) a Fusarium oxysporum f. sp. niveum (Fon). Le foto sono delle società sementiere.

Allegati

Scarica il file: Angurie senza semi e mini
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome