Brassicacee, le ultime novità varietali

cavolfiore
Cavolo broccolo
Le nuove proposte delle società sementiere per cavolfiore, cavolo broccolo e cavolo cappuccio per il mercato italiano ed europeo

Cavolfiore (soprattutto bianco) e cavolo broccolo dominano le ultime novità varietali delle società sementiere, poiché sono le brassicacee più coltivate e più richieste, sia dal mercato italiano sia dai mercati europei.
CAVOLFIORE

Clause
Clause quest’anno inserisce sul mercato due varietà di cavolfiore bianco: Tesla F1 e Bernoulli F1.
Tesla F1 è una varietà con ciclo intermedio fra gli autunnali e gli invernali, di 95-105 giorni dal trapianto, adatta sia per il mercato fresco sia per l’industria. Il periodo di produzione ottimale va da fine ottobre a tutto dicembre. Ha una pianta vigorosa, rustica e ottimamente coprente il pomo (o corimbo o testa). Il pomo è bianco, compatto, chiuso sul fondo e pesante.
Bernoulli F1 è un cavolfiore con ciclo uguale a quello di Amistad, varietà storica di Clause, pari a 140-145 giorni dal trapianto, per raccolte di gennaio-inizio febbraio. La pianta è scura, molto rustica. Il pomo è di qualità super per peso, chiusura del fondo e colore bianco. È adatto sia per il mercato fresco sia per l’industria.

Enza Zaden
Enza Zaden propone Crossway F1 (E40W.621), cavolfiore bianco per raccolte autunnali (novembre), con ciclo di 90-100 giorni dal trapianto (agosto). La pianta è vigorosa, eretta, con buona protezione fogliare del corimbo; grazie alla elevata qualità delle foglie più interne garantisce un’ottima presentazione del prodotto coronato. Il corimbo è di un bel colore bianco, di buona densità e dal fondo ben chiuso.

Sakata-Esasem
Sakata propone due nuovi cavolfiori di sua produzione, che vengono distribuiti in esclusiva in Italia da Esasem.
Jericho F1 è un cavolfiore bianco con inizio delle raccolte a 100-105 giorni dalla data di trapianto. La testa è di buone dimensioni, con peso da 1,0 a 1,2 kg, è compatta con forma globosa regolare e di colore bianco avorio. La pianta è vigorosa con foglie grandi e di media bollosità, con portamento eretto, aspetto sanitario ottimo ed elevata contemporaneità di raccolta. La protezione fogliare è elevata con portamento a spirale. Anche se raccolto con diametro superiore, Jericho F1 mantiene le migliori caratteristiche qualitative e può essere usato pure nell’industria di trasformazione.
Merton F1 è un cavolfiore bianco con inizio delle raccolte a 80-90 giorni dalla data di trapianto. Il corimbo ha un peso medio variabile da 0,9 a 1,1 kg, ha forma a cupola regolare con grana fine e compatta, è di colore bianco candido, pesante e denso alla sezione. La pianta ha buona vigoria. La protezione del corimbo è ottima con foglie ben aderenti disposte a spirale. Merton F1 può essere utilizzato anche per l’industria di trasformazione.

Syngenta
Anche Syngenta propone due nuove varietà di cavolfiore bianco.
Akara F1 (SGC4018) è una varietà di cavolfiore con ciclo di 110-120 giorni. Si distingue per l’ottima copertura del corimbo, compatto e ben riempito, e per l’elevata sanità della pianta.
Flame Star F1 (SGC8201), cavolfiore con ciclo di 90-95 giorni, si apprezza per l’ottima sanità della pianta, il colore arancione brillante, l’alto peso specifico (1.140 g), la qualità e la compattezza del corimbo, la flessibilità del ciclo, l’adattabilità ai trapianti tardivi.

Vilmorin
Vilmorin presenta tre nuove varietà di cavolfiore bianco indicate per il mercato nazionale, l’export e la Grande distribuzione organizzata.
Acis F1 è una varietà a corimbo bianco di creazione Hazera, ma distribuita in Italia da Vilmorin con lo slogan “la migliore qualità a novembre”. È indicata per trapianti di agosto e raccolte di fine novembre-dicembre nel Centro-Sud Italia, con ciclo di 105-110 giorni dal trapianto. La pianta è molto rustica e di buon vigore, con portamento eretto e ottima copertura fogliare, dalle performance molto stabili nei diversi areali di coltivazione. I corimbi, di colore bianco e con ottima copertura fogliare anche in sovramaturazione, sono lisci, rotondi, uniformi e di elevato peso specifico, con grana densa di ottima consistenza, fondo ben chiuso con torsolo pieno e di buon diametro. Grazie alla facile identificazione dei corimbi pronti, la raccolta è più veloce. Il corimbo di Acis F1 è adatto sia alla lavorazione filmata sia a quella coronata.
“Il peso della qualità!”. Con questo slogan Vilmorin propone un nuovo cavolfiore di sua produzione, Omeris F1, ibrido indicato per trapianti di agosto e primi giorni di settembre nelle aree del Centro-Sud Italia (curando di evitare i trapianti dopo la prima settimana di settembre), con ciclo di 120-130 giorni dal trapianto, quindi per raccolte di fine dicembre-gennaio. La pianta ha medio-buon vigore vegetativo, portamento semieretto e ottima copertura fogliare e non teme le basse temperature. Il corimbo si apprezza per la grana molto densa e compatta, l’ottima copertura fogliare, l’elevato peso specifico, la forma rotonda regolare e il fondo ben chiuso. È adatto sia alla lavorazione filmata sia a quella coronata.
Altro cavolfiore a corimbo bianco di produzione Vilmorin è Gwendis F1, vera e propria “eccellenza in campo”, per trapianti di agosto e inizio settembre nelle aree del Centro-Sud Italia con ciclo di 150-155 giorni dal trapianto (evitando i trapianti dopo il 10 settembre). La pianta presenta medio-buon vigore vegetativo, portamento semieretto e ottima copertura fogliare, non teme le basse temperature e vanta elevata tolleranza (HR) a Xanthomonas campestris pv. campestris (Xcc). Il corimbo è bianco con grana densa e compatta e ottima copertura fogliare, ha forma rotonda, superficie regolare e fondo ben chiuso; è adatto sia alla lavorazione “filmata”, sia a quella “coronata”.
CAVOLO BROCCOLO

Clause
Clause lancia sul mercato Clx3530 F1, una varietà di broccolo con ciclo di 100-110 giorni dal trapianto, per raccolte da ottobre ad aprile. Esso fa della qualità del pomo i suoi punti forti: infatti ha cupola alta, gambo pulito, bel colore ed è compatto, chiuso sul fondo, pesante.

Cora Seeds
Maori F1 (CRX 14123) è un ibrido uniforme proposto da Cora Seeds. Ha un ciclo medio di 85 giorni dopo il trapianto ed è idoneo per coltivazioni autunnali e invernali. La pianta è vigorosa e sana, dal portamento semiaperto, con fogliame di colore verde grigio scuro. Il corimbo è a forma di cupola, con peso di 500-600 g, grana fine, colore verde scuro. Non emette ricacci ed è molto resistente al freddo.

ISI Sementi
ISI Sementi presenta tre nuove varietà di cavolo broccolo.
ISI 14312 F1, con un ciclo di 85-95 giorni dal trapianto, è una varietà ideale per allungare il periodo di raccolta. La pianta è medio vigorosa, sana, uniforme e dotata di buona emissione di ricacci. Il corimbo, dal colore verde intenso e dalla grana fine, è consistente, pesante e ben serrato.
ISI 14363 F1 è una varietà CMS (maschio sterilità citoplasmatica) molto duttile e rustica, adatta anche per trapianti primaverili. Ha un ciclo di 70-75 giorni dal trapianto. La pianta è medio vigorosa, molto uniforme. Il corimbo, dalla caratteristica forma a cupola, presenta colore verde intenso con grana fine ed è sano e compatto.
ISI 14343 F1 è una varietà CMS con un ciclo di 80-90 giorni dal trapianto in grado di rese elevate e di alta qualità. La pianta, di medio vigore, è compatta e uniforme. Il corimbo è di colore verde grigio, molto uniforme, sano, ben serrato, compatto con grana molto fine.

Sakata-Esasem
Sakata propone due nuovi cavoli broccoli di sua produzione, che vengono distribuiti in esclusiva in Italia da Esasem.
Ares F1 è un cavolo broccolo ibrido extra precoce con ciclo di 65-70 giorni da impiegarsi per inizio e fine campagna. Infatti è indicato per le raccolte autunnali di settembre e primaverili da aprile a giugno. Il corimbo ha una bella forma a cupola, con grana fine e pezzatura media di 500-600 g. La pianta è di buona vigoria, con portamento compatto e fogliame aperto. Presenta una maturazione molto concentrata, con produzione ottima ed elevata precocità.
Triton F1 è un cavolo broccolo ibrido con ciclo precoce di circa 80 giorni dal trapianto, indicato per mercato fresco e industria. La pianta è vigorosa con foglia ampia, rustica e sana e garantisce, con una testa di buone dimensioni (superiore ai 500 g), un’elevata produzione. Il corimbo è verde scuro, con grana fine e compatta, e mostra ottima conservazione in post-raccolta.

Southern Seed
Otello F1 è un nuovo cavolo broccolo di Southern Seed, per trapianti in pieno campo in primavera e in autunno, con ciclo colturale di 70-75 giorni. La pianta è mediamente vigorosa e molto rustica, con portamento eretto. Il corimbo ha forma a cupola ed è compatto e uniforme, ha colore verde bluastro e grana molto fine e peso medio di 800-900 g.

Syngenta
Batory F1 (SGD88951R) è un cavolo broccolo di Syngenta con ciclo di 75-80 giorni, indicato per il mercato fresco, la IV gamma e l’industria del surgelato. È adatto ai trapianti precoci, ad agosto, con raccolte dalla seconda settimana di novembre a tutta la prima di dicembre. Si distingue per l’ottima vigoria della pianta. Il corimbo ha peso medio di 520 g, è ben serrato e compatto, con grana uniforme, infiorescenza principale eretta che ne facilita la raccolta, fioretti di dimensioni medie, gambo robusto e ben definito, di un bel colore verde intenso.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome