Orticoltura, Speciale Macfrut

Brassicacee, novità varietali

Tante le nuove proposte delle sementiere. Tutte puntano alla qualità della produzione e presentano corimbi o teste ben formate e omogenee

Eccezionali performance produttive, elevati livelli qualitativi, grande facilità di lavorazione e confezionamento: sono i punti di forza delle nuove varietà di cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo broccolo e cavolo verza proposte dalle società sementiere, novità pienamente idonee a soddisfare i bisogni dell'intera filiera produttiva e commerciale. Il cavolfiore, che fra i vari cavoli è il più coltivato e consumato, spicca per numero di novità presentate e per la tendenza crescente a proporre varietà sempre più rispondenti alle necessità di un mercato, italiano ed europeo, che richiede cavolfiori con corimbi perfetti durante tutto l'arco dell'anno. Ma anche il ventaglio delle novità per cavolo cappuccio, cavolo broccolo e cavolo verza è abbastanza ampio e diversificato.

CAVOLFIORE

Bejo Italia
Quattro sono le novità proposte da Bejo Italia. Adona F1 è un cavolfiore a ciclo medio (90-95 giorni circa dal trapianto). La pianta ha buona vigoria. Il corimbo è compatto con grana fine, ha colore bianco brillante, ottima copertura fogliare e fondo serrato e piatto. L'investimento consigliato è di 22mila piante/ha.


Alberto F1 è un cavolfiore a ciclo tardivo (210-215 giorni circa dal trapianto). Ha pianta vigorosa, a portamento eretto e di ottima sanità. Si caratterizza per il corimbo compatto e pesante, di colore bianco candido, l'ottima copertura a foglie lunghe, l'elevata uniformità di calibro dei corimbi, l'ottima tenuta in campo. L'investimento consigliato è di 20mila piante/ha.


Cantabria F1 è un cavolfiore a ciclo medio tardivo (120-125 giorni circa dal trapianto), con investimento di 20mila piante/ha, che si distingue per la buona sanità della pianta, vigorosa, a portamento eretto, l'abbondante copertura fogliare dei corimbi e l'elevata uniformità di calibro degli stessi. Il corimbo è compatto e pesante, di colore bianco candido e di forma rotonda.


Telde F1 è un cavolfiore bianco a ciclo tardivo (135-145 giorni dal trapianto) con pianta robusta di media vigoria, corimbo molto compatto, rotondo e bianco candido. Presenta buona copertura del corimbo e buona sanità della pianta. L'investimento suggerito è di 20mila piante/ha.

Clause
Clause ha di recente inserito sul mercato due cavolfiori bianchi (Littoral F1 e Trinacria F1) e un romanesco (Domitio F1). Littoral F1 è un autunnale precoce (ciclo di 80-85 giorni dal trapianto) caratterizzato da forte rispetto del ciclo, ottima copertura del pomo (o corimbo) che è denso e ottimamente bianco.


Trinacria F1 è un tardivo (tipo Fanese) con ciclo di 210-220 giorni dal trapianto adatto a raccolte di inizio aprile al Centro-Sud. Ha una pianta molto rustica con eccellente copertura del pomo. Ottima la qualità in un periodo difficile (aprile).


Infine Domitio F1 è un romanesco con ciclo tardivo di 160-170 giorni dal trapianto per raccolte da fine febbraio a fine marzo (periodo molto importante). Ha un pomo ottimamente appuntito, pesante, compatto, di colore verde molto intenso.

Esasem
Quattro novità di Sakata sono proposte da Esasem, che le distribuisce in esclusiva sul mercato nazionale. Amandine (CF 10128) F1 è un cavolfiore a ciclo medio-tardivo per raccolte invernali, matura a circa 120-125 giorni dal trapianto. La pianta ha elevata vigoria e fogliame molto sano e coprente. Forma una testa tonda, del peso da 1,1 a 1,5 kg, ben protetta dalle foglie. Il colore della testa è perfettamente bianco candido. Con fondo ben chiuso e grana fine e compatta è perfetto per un corimbo di qualità richiesto dal mercato.


Karneval (K 4-618) F1 è una nuova varietà a ciclo medio per raccolte autunno-invernali, matura a circa 85-90 giorni dal trapianto. La pianta è sana, con buona vigoria e fogliame ampio, sano e coprente. Forma una testa tonda, ben protetta dalle foglie e dal colore perfettamente bianco candido. Con grana fine e compatta, nonché con il fondo ben chiuso, ha le qualità ideali per un corimbo del peso da 1,1 a 1,5 kg.


White Jack F1 è un ibrido precocissimo del tipo semi-tropicale che matura a 65-70 giorni dal trapianto. La pianta è sana, di media vigoria, con foglie semierette e buona copertura. Il corimbo, dal peso medio di 0,8-1,0 kg, presenta un bel colore bianco, grana compatta e ottima forma tondeggiante. È tollerante alle alte temperature.


White Step F1 è un ibrido precoce che matura a 70-75 giorni dal trapianto. Il corimbo è di buon colore bianco, compatto e pieno, con ottima forma a cupola, dal peso medio di 1 kg. La pianta ha media vigoria, con foglie ampie ed erette che garantiscono una buona copertura della testa. Consigliato per trapianti primaverili o estivi precoci, è tollerante alle alte temperature.

Gautier
Gautier presenta due nuovi cavolfiori. Parmac F1, con ciclo di 90 giorni dal trapianto, è una varietà idonea al mercato della diversificazione, che si distingue per l'originale presentazione commerciale e le rimarchevoli caratteristiche organolettiche. La pianta presenta buona vigoria, corimbo molto solido, di colore rosa intenso, dotato di buon peso specifico.


Ubac F1, a ciclo di 70-80 giorni dal trapianto, è indicato per raccolte di inizio autunno e primavera (per l'area del Sud Italia si consigliano trapianti da fine luglio a metà agosto). Presenta pianta compatta, provvista di una buona copertura fogliare, e corimbo tondo di colore bianco intenso, dotato di buon peso specifico, molto facile da preparare. Questa varietà si distingue per la produzione concentrata e omogenea, l'ottima presentazione commerciale, il buon comportamento in condizioni calde, la scarsa sensibilità alla peluria, il buon comportamento nei confronti della peronospora.

Isi Sementi
Tre cavolfiori bianchi e uno verde sono le nuove proposte di Isi Sementi. Planner F1, varietà CMS a ciclo di 75-80 giorni dal trapianto, è indicato per il periodo di trapianto primaverile-estivo (anche per colture primaverili), con raccolta estivo-autunnale. La pianta è equilibrata, vigorosa, coprente e dotata di un'ottima sanità. Il corimbo è compatto, pesante, molto uniforme, con chiusura ben serrata e ottimo colore bianco; la maturazione è concentrata; elevata è la tolleranza alla sovramaturazione, come pure l'adattabilità alle diverse epoche di trapianto.


Corsica F1, a ciclo di 90-95 giorni dal trapianto, è consigliato per il trapianto estivo, con raccolta estivo-autunnale. La pianta, dal vigore medio, è molto coprente e di ottima sanità. Il corimbo è molto uniforme, ben serrato, dal peso specifico elevato, con elegante forma a cupola e bellissimo colore bianco brillante; la maturazione è concentrata; presenta ottima tolleranza alla sovramaturazione. È indicato anche per utilizzi industriali.


Bermuda F1, a ciclo di 110-115 giorni, utilizzabile per il fresco e l'industria, è indicato per il trapianto estivo, con periodo di raccolta estivo-autunnale. Per la rusticità della pianta, garantisce un ottimo comportamento agronomico, nei diversi areali di coltivazione. La pianta, di buon vigore e a portamento eretto, sopporta bene le basse temperature invernali e manifesta ottima sanità ed elevata uniformità. Il corimbo, a cupola, è molto compatto e coperto, di colore bianco candido, e presenta ottima concentrazione a maturazione.


Leonardo F1 è un cavolfiore della tipologia verde di Macerata a ciclo di 85-90 giorni, indicato oltre che per il fresco anche per utilizzi industriali. Da trapiantare in estate, ha periodo di raccolta estivo-autunnale. La pianta è mediamente vigorosa, con internodi corti, di buona sanità. Il corimbo è consistente, pesante e con forma a cupola, di colore verde intenso e molto brillante.

Monsanto Vegetable Seeds
Monsanto Vegetable Seeds amplia e diversifica la gamma cavolfiori, a marchio Seminis, con tre recenti varietà di colore bianco: Frisca, Fortaleza e Talvena.


Frisca F1 è una varietà a ciclo precoce (85-90 giorni dal trapianto), adatta per il mercato fresco e per l'industria. La pianta, di media vigoria, dal portamento semieretto e dall'ottima copertura fogliare, è ideale per raccolte autunnali e primaverili. L'infiorescenza è bianca e liscia, dall'elevato peso specifico. L'investimento consigliato è di 20-22mila piante/ha.


Fortaleza F1 copre il ciclo precoce (90-95 giorni dal trapianto). Ideale per raccolte autunnali e primaverili, si contraddistingue per l'eccellente presentazione e la buona adattabilità alle condizioni climatiche. La pianta, di media vigoria, ha ottima copertura fogliare. Il corimbo, bianco, ha elevato peso specifico. L'investimento consigliato è di 20-22mila piante/ha.


Talvena F1 s'inserisce tra le varietà a ciclo ultratardivo (195-200 giorni dal trapianto) ed è adatto alle raccolte di marzo. La pianta di medio vigore, molto tollerante al freddo e alle malattie, si caratterizza per l'ottima copertura fogliare. L'infiorescenza è ottima, dal peso specifico molto elevato e dall'aspetto qualitativo eccellente sia coronato, sia affogliato, sia defogliato. L'investimento consigliato è di 16-18mila piante/ha.

Syngenta
Syngenta punta su tre nuovi cavolfiori colorati, ricchi di sostanze nutraceutiche (vitamina C e antociani). Graffiti F1, dal corimbo compatto con grana fine, di un bel colore viola intenso e dalla forma molto regolare, è perfetto per mini cavolfiori e fioretti da confezionare in abbinamento ad altri colori, in IV gamma e mercato fresco. La pianta è mediamente vigorosa, con portamento eretto. Varietà a ciclo di 100-110 giorni, ha il seguente posizionamento in campo: al Sud trapianti ad agosto e raccolta a novembre-dicembre, al Centro trapianti ad aprile-giugno e raccolta ad agosto-ottobre.


Depurple (SGC8400) F1, a ciclo di 90-100 giorni, è un cavolfiore CMS, di un bel rosa intenso, ottimo per mini cavolfiori. Si caratterizza per buon peso (1,2 kg medio), buon portamento della pianta e qualità del corimbo, ottima chiusura basale, buona self protection. È indicato per mercato fresco e IV gamma.


Pinkcharm (SGC8402) F1, di un bel colore rosa medio, presenta una pianta vigorosa, sana, con scarsa sensibilità alla batteriosi, bella copertura del corimbo, che è di buon peso (1,25 kg medio). Varietà CMS a ciclo di 90-105 giorni, ha il seguente posizionamento in campo: al Sud trapianti ad agosto e raccolta a novembre-dicembre, al Centro trapianti ad aprile-giugno e raccolta ad agosto-ottobre. È perfetto per mini cavolfiori in IV gamma e mercato fresco.

Vilmorin
Due cavolfiori bianchi perfettamente adatti alla lavorazione sia filmata sia coronata sono le novità proposte da Vilmorin, entrambe indicate per il mercato nazionale, la gdo e l'esportazione. Lecatis F1, per trapianti dalla terza settimana di agosto alla prima di settembre nelle aree del Centro-Sud, è un cavolfiore a ciclo di 165-175 giorni dal trapianto, per raccolte nella prima metà di febbraio, che garantisce rese produttive elevate. La pianta è molto rustica e forte, con fogliame plastico e consistente e foglie interne molto avvolgenti, che garantiscono un'eccezionale copertura dei pomi, e manifesta ottima tolleranza ai ritorni di caldo e buona tenuta alla sovramaturazione. Il corimbo, di un bel colore bianco, a grana densa e compatta, ha un peso medio defogliato di 1,1-1,4 kg (elevato peso specifico) e fondo ben chiuso con torsolo pieno e di grosso diametro. È opportuno evitare trapianti tardivi, dopo la prima decade di settembre.


Vedis F1 è un cavolfiore a ciclo di 210-220 giorni, per raccolte dalla seconda settimana di marzo fino alla metà d'aprile nelle zone del Centro-Sud. La pianta ha vigore medio, è molto rustica e dal fogliame consistente. Il corimbo, bianco, liscio, regolare, senza fioretti in rilievo, ha peso medio defogliato di 1,2-1,4 kg (elevato peso specifico), torsolo pieno e di grosso diametro, fondo chiuso e compatto, dotato di eccezionale copertura; manifesta ottima tenuta alla sovramaturazione.

CAVOLO CAPPUCCIO

Bejo Italia
Cerox F1 e Cyclone F1 sono due cavoli cappuccio proposti da Bejo Italia. Cerox F1 è un cavolo cappuccio bianco a ciclo medio-precoce (70-80 giorni circa dal trapianto). La pianta è compatta, con foglie di colore verde medio. La testa ha forma rotondeggiante, pezzatura media di 1-1,5 kg (in funzione del sesto d'impianto), ottima qualità interna, è indicata per il mercato fresco. È resistente (HR) a Fusarium oxysporum f. sp. conglutinans (Foc) e tollerante alla batteriosi Xanthomonas campestris pv. campestris (Xcc). L'investimento in campo può essere di 40mila piante/ha (sesto di 50x50 cm) o di 66mila piante/ha (50x30 cm).


Cyclone F1 è un cavolo cappuccio bianco a ciclo medio (100 giorni circa dal trapianto) per il mercato fresco. Ha pianta di media vigoria, con foglie di colore verde brillante, teste di forma rotondeggiante, di ottima qualità interna, dalla pezzatura media di 1-1,5 kg (in funzione del sesto d'impianto) e conservabilità media (circa tre mesi). È resistente a Foc e tollerante ai tripidi. L'investimento può essere di 40mila piante/ha (con sesto di 50x50 cm) o di 66mila piante/ha (50x30 cm).

Esasem
Esasem presenta due novità di Sakata, che distribuisce in esclusiva in Italia. Monalisa F1 è un ibrido a ciclo medio-precoce che matura, in primavera, a 65 giorni circa dal trapianto e, in estate, a 75 giorni circa dal trapianto. Produce una testa rotonda molto uniforme, compatta, di colore verde scuro. Grazie all'elevata uniformità e al portamento contenuto delle foglie esterne la raccolta è particolarmente facilitata. Con peso medio di 1-1,2 kg, presenta un ridotto fittone e un ottimo sapore. Manifesta resistenza elevata (HR) a Foc razza 1.


Varna F1 è un cavolo cappuccio rosso a ciclo tardivo di 100 giorni, indicato per raccolte invernali. Manifesta ottima tenuta in campo e presenta elevata uniformità delle teste, portamento composto e contemporaneità di maturazione. La testa è tondo-ovale, molto compatta, di un bel colore rosso intenso, con capacità di stoccaggio molto buona. Ha resistenza intermedia (IR) a Foc.

Isi Sementi
Quattro sono le novità proposte da Isi Sementi. Nolan F1, a ciclo di 55-60 giorni dal trapianto, può essere trapiantato e raccolto per tutto l'anno. La pianta è poco vigorosa e di ottima sanità e mostra elevata tolleranza alle alte temperature. La testa è rotonda, molto compatta, di colore esterno verde medio brillante e di pezzatura media di 1-1,5 kg. Nolan F1, varietà CMS, mostra elevati livelli di consistenza e di tolleranza alle spaccature e maturazione molto concentrata. Si consiglia un investimento di 55-65mila piante/ha. HR: Foc


ISI 18827 F1 è un cavolo cappuccio CMS a ciclo di 80-85 giorni, con periodo di trapianto estivo e di raccolta autunnale. La pianta ha buon vigore, ottima sanità e tenuta alle basse temperature. La testa è uniforme, rotonda, molto compatta internamente, con pezzatura media di 1,4-1,6 kg, elevati livelli di consistenza e tolleranza alle spaccature; inoltre si caratterizza per una buona conservabilità in post raccolta. Si consiglia un investimento di 35-45mila piante/ha. HR: Foc; IR: Xcc


Velvet F1, cavolo cappuccio CMS a ciclo di 80 giorni dal trapianto, ha periodo di trapianto primaverile-estivo e di raccolta estivo-autunnale. La pianta, vigorosa e di buona sanità, ha le foglie di colore verde chiaro, mostra ottima tolleranza alle alte temperature ed elevata elasticità di trapianto. La testa è appiattita, molto compatta internamente, con pezzatura media di 1,5-2 kg. La maturazione è molto concentrata, con ottima tolleranza alle spaccature. Questa varietà si segnala per il sapore molto dolce. Si consiglia un investimento di 45-55mila piante/ha. HR: Foc


Fulgor F1 (80 giorni dal trapianto) è un cavolo cappuccio a trapianto primaverile-estivo e raccolta estivo-autunnale. La pianta è molto rustica, vigorosa e di ottima sanità, idonea a diverse epoche di trapianto; le foglie esterne sono ampie e hanno un colore rosso molto scuro. La testa, di colore rosso molto brillante, ha forma perfettamente sferica, è molto compatta internamente, con pezzatura media di 1,6-1,8 kg, e mostra ottima tolleranza alle spaccature. Si consiglia un investimento di 50mila piante/ha.

Tokita Sementi
Tre novità a testa tonda sono proposte da Tokita Sementi: Green Pearl F1, verde scuro e peso di 1,5-2 kg, per il mercato fresco e l'industria, Green Presto F1, verde scuro e peso di 1,2-1,8 kg, per fresco, e Hikari Super Express F1, con foglie verdi e peso di 1-1,2 kg, per fresco.

Vilmorin
Busoni F1 è un cavolo cappuccio di Vilmorin a ciclo di 100-110 giorni per raccolte autunnali, indicato per il mercato nazionale, l'export e la gdo. La pianta ha struttura compatta e medio vigore vegetativo. Il pomo è di colore verde medio brillante, ben chiuso, rotondo, di ottima qualità interna, dal peso medio di 1,6-2 kg, e mostra buona tenuta alla frigoconservazione. HR: Foc; IR: Xcc.

CAVOLO BROCCOLO

Bejo Italia
Burney (ex 2863) F1 è un cavolo broccolo a ciclo precoce (55-60 giorni dal trapianto) di Bejo Italia, con pianta compatta e infiorescenza di colore verde scuro, con classica forma a cupola, uniforme, a grana media e dal peso medio 0,5 kg. Si caratterizza per l'assenza di ricacci, l'ottimo comportamento con temperature elevate, la resistenza a Foc. Consigliato l'investimento di 25mila piante/ha.

Blumen
Blumen propone Capitano F1, CMS di media precocità a marchio Four. Matura in 70-80 giorni dal trapianto, da effettuarsi da agosto a novembre nei climi temperati. Il peso medio dell'infiorescenza è di circa 600-700 g. Se la raccolta viene ritardata di 20-30 giorni, la varietà non “smatura”, anzi aumenta di dimensioni e peso (arrivando in alcuni casi a superare il kg), mantenendo inalterate le caratteristiche morfologiche. L'infiorescenza è a cupola con grana da media a fine di colore verde scuro-blu. Il gambo è più lungo di varietà similari e ha poche foglie: ciò agevola la raccolta e consente una facile e veloce lavorazione per il confezionamento. Inoltre i corimbi ben definiti e formati velocizzano e facilitano il processo di lavorazione per il surgelamento.

Isi Sementi
Isi Sementi propone due novità. Monty F1, a ciclo di 55-60 giorni dal trapianto, è indicato per trapianti precoci, in estate, con periodo di raccolta estivo-autunnale. La pianta è medio vigorosa, sana, con buona emissione di ricacci. Il corimbo è compatto, a cupola, molto uniforme e di colore verde medio, a grana medio-fine; il peso è buono e la maturazione è concentrata.


Forester F1, CMS a ciclo di 85-90 giorni dal trapianto estivo-autunnale, è indicato per raccolta estivo-autunno-invernale. La pianta, di ottima sanità, è medio vigorosa e mantiene un buon comportamento agronomico in tutti gli areali di coltivazione e nelle diverse epoche di trapianto. Il corimbo, a cupola, è molto uniforme, serrato e di ottimo peso: si caratterizza per la grana molto fine, il colore verde scuro e l'ottima resistenza alla sovramaturazione. La maturazione è molto concentrata. Questa varietà non presenta emissione di ricacci.

Tokita Sementi
Tre novità sono presentate da Tokita Sementi: Tirreno F1, verde intenso, a cupola serrata e a grana molto fine, TSX-303 F1e TSX-9055 F1, di colore verde-blu, a cupola serrata e a grana fine.

CAVOLO VERZA

Bejo Italia
Gloriosa F1, novità di Bejo Italia a ciclo tardivo (120 giorni circa dal trapianto), ha testa di forma rotonda, dal peso medio di 1,8-2 kg, le cui foglie sono di colore verde intenso brillante con bollosità molto fine e uniforme. Questa varietà, dalla pianta vigorosa, rustica e molto sana, manifesta ottima tenuta in campo e resistenza al gelo. Si consiglia un investimento di 33mila piante/ha (60x50 cm).


Blumen
Tre sono le novità di Blumen. Dolcezza F1, a marchio Four, è un nuovo ibrido di verza autunno-vernina dalle caratteristiche molto interessanti: colorazione verde-bluastra della pianta con bollosità accentuata; testa ben formata e serrata, gustosa da mangiare con gradevole sapore dolce; maturazione a circa 80 giorni dal trapianto, ma può rimanere nel terreno per un tempo prolungato senza perdere le sue qualità; pezzatura di circa 1,5-2 kg, ma può aumentare di peso rimanendo in campo e mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche; buona tolleranza delle basse temperature; facilità di raccolta, con conseguente ottima conservabilità.


Bonora F1 è un cavolo verza, a marchio Olter, a ciclo medio tardivo, di 100-110 giorni dal trapianto. Ha pianta eretta, con foglie leggermente bollose e di colore verde brillante, testa molto compatta e voluminosa, della pezzatura di circa 1,5 kg. Si adatta bene a semine estive con raccolta autunno-invernale.


Mediolanum F1 è un cavolo verza, a marchio Olter, a ciclo di 110-130 giorni, che ben si adatta a semine estive per raccolte autunno-invernali. La pianta è di medio vigore, il colore della foglia è verde medio-scuro, la bollosità è molto accentuata e la testa è compatta, molto uniforme, di dimensioni intorno a 1-1,2 kg.

Isi Sementi
Django F1, con ciclo di 85 giorni dal trapianto, è una novità di Isi Sementi a trapianto estivo e raccolta autunno-invernale. La pianta è rustica, di elevato vigore, molto uniforme e sana, mostra ottima tolleranza in campo a Foc e Xcc e agli sbalzi termici. La testa è rotonda, molto compatta, con pezzatura media di 1,5-1,8 kg: le foglie hanno una bollosità marcata e attraente, il colore è verde medio brillante. Questa varietà vanta ottima consistenza e tolleranza alle spaccature e buona resistenza alla sovramaturazione. È adatta per la frigoconservazione. L'investimento consigliato è di 36-40mila piante/ha.


Le foto sono delle società sementiere

Allegati

Scarica il file: Brassicacee, novità varietali
di Sportelli |
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome