Cavolfiore, le novità per il 2015

www.coltureprotette.it/
cavolfiore
Un ampio panorama di nuove proposte varietali per ortaggi fra i più utilizzati durante tutto l’anno

Il cavolfiore innanzitutto, perché fra i vari cavoli è il più consumato, quindi al centro dell’attività di miglioramento genetico delle società sementiere. Poi cavolo broccolo, cavolo cappuccio (bianco tondo, bianco piatto, rosso), cavolo verza e cavolo rapa. Per il 2015 è quanto mai ampio e articolato il panorama delle novità proposte per il mercato italiano ed europeo.

Cavolfiore bianco

Bejo Italia propone Turbaco F1, da pieno campo per mercato fresco e industria a ciclo tardivo (205-210 giorni dal trapianto). Il corimbo (o pomo) è rotondo, bianco candido, molto compatto e pesante, con grana molto fine e ottima copertura fogliare.

Clause presenta un tropicale/estivo e due autunnali/primaverili. Deepti F1 (Clx33253) è un tropicale per eccellenti produzioni estive (differenzia il pomo anche con il caldo), con ciclo di 65-70 giorni. Ha pomo rotondo, compatto, ben chiuso, bianco e pesante (qualità di un autunnale in estate). Trident F1 (Clx33254), dal ciclo di 80-85 giorni in autunno e 70-75 in primavera, differenzia molto bene il pomo, eccezionale per densità, peso, compattezza e colore bianco, anche con alte temperature. Ardent F1 (Clx33255) è un tipico autunnale (ciclo di 87-92 giorni) per raccolte da ottobre a inizio dicembre, ma va bene anche in primavera (75-80 giorni). Il pomo è rotondo, chiuso sul fondo, denso, pesantissimo e bianco molto candido.

CRX 13011 F1, a ciclo medio (90-95 giorni dal trapianto) è una novità di Cora Seeds per raccolte autunnali e primaverili. Il corimbo è a cupola, compatto, consistente, ben coperto, bianco, pesante (in media 1,5 kg), molto uniforme, tiene bene la sovramaturazione.

Altair F1 è un autunnale di Enza Zaden con ciclo di 125-130 giorni dal trapianto (10-25 agosto al Centro-Sud per raccolte nella seconda metà di dicembre). Il corimbo ha forma molto regolare, è profondo e di sezione simmetrica, si mantiene compatto anche con temperature medie elevate durante la raccolta.

Due sono le novità per fresco e industria di Sakata proposte da Esasem, che ne è distributrice in Italia. Merton F1 è un precoce, con inizio raccolte a 80-90 giorni dal trapianto. Il corimbo (0,9-1,1 kg) ha forma a cupola regolare con i fioretti basali arrotondati, fondo chiuso, compatto, pesante e denso alla sezione; mantiene bene in campo anche se raccolto a diametro di 18 cm e oltre. Jericho F1, a maturazione media con inizio raccolte a 90-110 giorni dal trapianto, ha protezione fogliare elevata con portamento a spirale. La testa (1-1,2 kg) è compatta, globosa regolare e bianco avorio. Alta è la contemporaneità di raccolta

Due novità a marchio Seminis, con bassa sensibilità a Xanthomonas spp., sono proposte da Monsanto Vegetable Seeds. SV0958AC F1, autunnale tardivo (90-95 giorni dal trapianto), è adatto a trapianti nelle prime tre settimane di agosto per raccolte a novembre. Il corimbo, ben coperto, è bianco attraente, a cupola media, di buon peso specifico, con ottima attitudine al floreting (taglio dei fioretti per utilizzo industriale). SV9936AC F1, con ciclo di 135-145 giorni, resiste alle basse temperature. È adatto ai trapianti durante le ultime tre settimane di agosto per raccolte a dicembre e gennaio. Il corimbo, ben coperto, è attraente, globoso, dalla grana liscia e molto compatta.

Cavolfiore romanesco

Tullio F1 (Clx33326), a ciclo tardivo (130 giorni) di Clause, molto tollerante alle cattive condizioni invernali, è ottimo per produzioni di gennaio-febbraio. Ha pomo di eccellente forma appuntita, rustico, pesante, di un bel verde.

Verdone F1, autunnale di Enza Zaden a ciclo medio di 105-115 giorni, per trapianti estivi nella seconda metà di agosto al Centro-Sud. Il corimbo presenta ottima geometria delle cuspidi che mantiene nelle diverse condizioni climatiche e colturali con la punta sempre ben conformata. La testa si scopre all’ultimo, ben protetta dal gelo e dai conseguenti arrossamenti in autunno.

Cavolo broccolo

Clause propone tre novità, con cicli di maturazione e livelli di coltivazione differenti.

Clx3511 F1, precoce (80-85 giorni) per fresco e industria, è eccellente per produzioni autunnali (ottobre al Nord e ottobre-novembre al Centro-Sud), ma anche primaverili, con ottimo adattamento alle alte temperature. È molto resistente ai ricacci. Il corimbo è rotondo, serrato, di un bel colore verde scuro e a grana fine. Principe F1 (Clx3517), varietà molto rustica e resistente al freddo e agli sbalzi di temperatura, garantisce i migliori risultati in pieno inverno (raccolte di dicembre-febbraio). Ha ciclo medio-tardivo (100 giorni dal trapianto) con corimbo molto denso, compatto e pesante. La grana molto fine è adatta sia al fresco sia all’industria.

Domino F1 (Clx3516), con ciclo tardivo (105-115 giorni), è adatto per produzioni per il mercato fresco dall’autunno alla primavera, e in particolare a febbraio-marzo, con eccellente comportamento sia al caldo sia al freddo e ottima qualità. Il corimbo, rotondo a cupola, è molto compatto e pesante e mantiene un eccellente colore verde brillante anche in condizioni difficili.

Olter (divisione di Blumen Group) presenta Gargano F1 (TSX 001), precoce per fresco e industria di Tokita, dei cui prodotti è distributore esclusivo per l’Italia. Con ciclo di 70-75 giorni (ma le raccolte possono iniziare già a 55-60), è indicato per coltura primaverile/estiva. La testa, a cupola, compatta, protetta, con grana da fine a medio/fine e attraente colore verde, ha buona densità interna, ottimo peso specifico, mantiene bene in campo. Produce pochi ricacci dopo l’infiorescenza principale, il cui peso varia da 0,7 a 1 kg.

Syngenta propone due novità per fresco, industria del surgelato e IV gamma. Compattezza e grana fine sono i tratti distintivi di Monrello F1, che si apprezza per l’infiorescenza principale a cupola, 500 g, verde scura, di buona vigoria. Ha ciclo di 95-100 giorni nel Centro-Sud, con trapianto da metà agosto a fine settembre e raccolta da metà novembre a fine gennaio. Montevideo F1 si caratterizza per l’ottima e uniforme pezzatura dell’infiorescenza principale a cupola, compatta, a grana media, di colore verde medio e peso di 580 g. Ha nel Centro-Sud ciclo di 85-90 giorni, con trapianto da metà agosto a metà ottobre e raccolta da metà novembre a fine gennaio.

Greenbow F1, di United Genetics, a ciclo medio-precoce (65-85 giorni), è adatto a trapianti estivi, autunnali e primaverili in tutte le aree di coltivazione e tollera le alte temperature. Si distingue per l’ottima qualità della testa principale di colore verde/blu, consistente, pesante e tollerante la prefioritura, la discreta produzione di ricacci laterali e la facilità di lavorazione in magazzino. È ideale per fresco e industria, grazie all’eccellente conservabilità e resistenza ai lunghi trasporti e all’ottima tolleranza alle marcescenze. IR: Foc, Xcc.

Cavolo cappuccio bianco

Esasem propone tre novità di Sakata. Arcticus F1, verde medio con ciclo tardivo di 120 giorni, ha testa ovale, compatta, dal peso medio di 2-2,5 kg, molto idonea allo stoccaggio. Hypoo F1, verde scuro con ciclo medio di 75-80 giorni, ha testa tonda-ovale, molto compatta, da 2,5-3 kg. HR: Foc: 1. Monroo F1, a ciclo tardivo, matura a 90-95 giorni dal trapianto. La testa è rotonda di colore verde scuro brillante e peso medio di 1,5-2 kg, con elevata tenuta di campo. Hr: Foc: 1.

Isi Sementi, distributrice della gamma varietale di cavoli cappucci e verze di Takii Seed ne presenta sei varietà. Ortus F1, con ciclo di 55-60 giorni e trapianto a fine marzo-inizio aprile, ha testa di 1-1,5 kg con buon rapporto precocità/ pezzatura. Sunta F1, con ciclo di 55-60 giorni e trapianto a fine marzo-inizio aprile, ha teste uniformi, con peso di 1,4-1,6 kg, dolci. Non è CMS. Predeco F1, con ciclo di 75 giorni e trapianto dai primi primaverili sino a luglio, è vigoroso, capace di produrre teste eleganti, compatte, pesanti e uniformi, di 1,5-2 kg. Verdeco F1, con ciclo di 80-85 giorni e trapianto dai primi primaverili sino a luglio, produce teste uniformi, di 1,5-2 kg e colore attraente. Storka F1, con ciclo di 140 giorni e trapianto in estate sino ai primi giorni di luglio, produce teste di 3-4 kg. Dotato di ottima conservabilità, per fresco e industria, è adatto per produrre crauti. Pronca F1, con ciclo di 120 giorni e trapianto nei primi giorni di luglio, produce teste di 2-4 kg, che mostrano elevata facilità di raccolta, buon sapore, buona conservabilità. HR: Foc.

United Genetics propone Titan F1, a ciclo precoce di 60-65 giorni dal trapianto, per coltivazioni primaverili e autunnali. La testa ha forma tondo/ovale, consistente, verde medio brillante, e peso di 1-1,5 kg. Dolce, è ottimo per il fresco.

Cavolo verza

Bejo Italia propone due varietà. Gloriosa F1, da pieno campo per fresco a ciclo tardivo (120 giorni), ha foglie di colore verde intenso brillante e bollosità molto fine e uniforme. La testa è rotonda, di 1,8-2 kg, e si apprezza per tenuta in campo, produttività e tolleranza al gelo. Oregon F1, tipo “green” da pieno campo per fresco e IV gamma a ciclo tardivo (140 giorni), ha foglie di colore verde medio e bollosità leggera. La testa è rotondeggiante, di 1,8-2 kg, tollera il gelo ed è ottimamente frigoconservabile.

Novità di Four (divisione di Blumen Group) è Mathilde F1 (ex OL 3101), a ciclo di 75-85 giorni dal trapianto, che può essere effettuato in tutte le stagioni (anche per produzione primaverile-estiva oltre che autunno-vernina). Maschiosterile, ha peso di 2-2,2 kg, regolare e uniforme, con foglie di un verde deciso, abbastanza bollose.

Isi Sementi presenta due varietà di Takii Seed. Convoy F1, con ciclo di 80 giorni e trapianto in tutte le stagioni, ha foglie finemente bollose di colore verde medio. Produce teste molto uniformi, di 1,5-2 kg. Sonho F1, a ciclo di 80-85 giorni e trapianto in tutte le stagioni, produce teste di 2-3 kg con foglie finemente bollose di colore verde medio. HR: Foc.

Savostar F1, di United Genetics a ciclo medio di 70-80 giorni dal trapianto, presenta buona adattabilità di coltivazione in ciclo autunnale e primaverile. La testa è molto regolare, ben serrata con foglie semibollose di colore verde medio, di 1,5-2 kg.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome