SPECIALE POMODORO DA MENSA

Le novità per il 2014

Un’ampia gamma di proposte che può soddisfare le richieste di ogni produttore

Per il pomodoro da mensa è tale l’ampiezza della gamma di novità varietali, ben 48, presentate per il 2014 dalle società sementiere, e tanto copioso il numero di proposte per ciascuna tipologia, che ogni agricoltore interessato, sia egli del Nord, del Centro o del Sud Italia, coltivi in ambiente protetto o in pieno campo, su terreno o fuori suolo, può sicuramente individuare le varietà più adatte al proprio ambiente pedoclimatico e alla tecnica colturale che predilige. Non può, quindi, che avvicinarsi con curiosità alla conoscenza di tali novità.

Bayer CropScience Vegetable Seeds

Quattro sono le novità, a marchio Nunhems, di Bayer CropScience Vegetable Seeds. Nun 03531 F1, a grappolo ideale per lunghi cicli produttivi e dotato di eccellente conservabilità o long shelf life (LSL) post raccolta, ha grappolo regolare (5-6 frutti), con rachide verde intenso, frutti tondi, di 110-130 g, consistenti e resistenti al freddo. HR: Va/Vd/Fol: 0,1/ToMV - IR: Ma/Mi/Mj/TYLCV. Anche Nun 03586 F1 è a grappolo rosso, per coltivazioni, in suolo e fuori suolo, in primavera-estate-autunno. Il frutto è rosso intenso a piena maturazione, uniforme, tondo liscio (150-160 g). HR: Ff: A-E/Fol 0,1,2/ToMV 0,1,2/Va/Vd - IR: Ma/Mi/Mj/TYLCV. Nun 03444 F1, cocktail ovale per serra in Italia continentale in primavera-estate-autunno, con raccolta a grappolo, ha frutto ovale leggermente allungato con apice appena accennato, rosso vivo a maturazione (30-35 g). HR: Ff: A-E/Fol 0,1,2/For/Pst/ToMV 0,1,2/TSWV/Va/Vd - IR: Ma/Mi/Mj. Colore intenso, ottimo sapore, elevata produttività: sono i punti di forza di Nun 03529 F1, tondo collettato per colture a breve e lungo termine in tutte le stagioni, anche fuori suolo. Il frutto (60-80 g) è tondo liscio, di colore attraente, verde scuro con spalla leggermente marcata, caratterizzato da ottimo viraggio e di eccellente sapore. HR: Fol 0,1/For/ToMV: 0,1,2/Va/Vd - IR: Ma/Mi/Mj/TYLCV.

Clause

Bacca consistente e croccante, con polpa spessa che rilascia poco succo al taglio e conferisce gradevolezza elevata al consumo, brix di 1,5°-2° superiore alla media, aroma eccellente, LSL molto alta, forma originale più stretta e allungata di quella classica nella tipologia. Sono i punti di forza di Pasionata F1, pomodoro, a grappolo e a frutto singolo, per serra invernale (in controstagione in Sicilia) e primaverile (in tutta Italia). HR: ToMV/Fol: 1,2 - IR: Ma/Mi/Mj/TYLCV. Dolcetini F1, mini plum con frutti ovali e peso medio basso (18-20 g/frutto in media), è adatto alla serra invernale in Sicilia, con raccolta a grappolo e a frutto singolo. Punti forti sono dolcezza (brix superiore a 9° in media), gusto aromatico, croccantezza e conservabilità. HR: ToMV/Fol: 1 - IR: TYLCV.

Cora Seeds
 
CRX 71616 F1, ciliegino medio precoce, si adatta a tutti i cicli di coltivazione con frutto di color rosso intenso di 20-25 g. Grazie al rachide spesso e verde scuro, il grappolo si conserva fresco a lungo. Il frutto, di eccezionale colore e gusto, è molto resistente alle spaccature. HR: ToMV/Fol: 0,1/TYLCV/TSWV/Ff - IR: Ma/Mi/Mj. Jairo F1, a grappolo long life molto produttivo, medio-precoce, molto interessante in Sicilia per trapianti di dicembre e raccolte primaverili. Vanta grappoli omogenei da 5-6 frutti per palco con rachide elegante e bacche molto rosso, 150 g, forma globosa, ottima tolleranza al cracking. HR: ToMV/Fol: 0,1/Vd - IR: Ma/Mi/Mj.

Esasem
 
Quattro le novità di Esasem. Collina F1, mini plum verde uniforme che vira al rosso brillante a maturazione completa, ha grappolo di 14-16 frutti, periformi, del peso medio di 20 g, dolci e sapidi, con ottima tenuta post raccolta. HR: Vd/Fol: 1-2/ToMV - IR: TSWV/TYLCV. Jazz F1, plum per coltivazioni in serra o tunnel, raccolto a frutto singolo o grappolo intero, ha grappolo regolare, a lisca, di ottimo colore e bella presentazione. Le bacche hanno forma ovale-allungata e peso di 50-55 g. HR: ToMV/Vd/Fol: 1,2 - IR: TYLCV. Napika F1, allungato precoce per serra, con ottimo colore verde intenso e brillante, che vira a rosso a maturazione completa, si presta per raccolte a frutto singolo e a grappolo invaiato o maturo. Il frutto ha pezzatura regolare con peso di 150-170 g. HR: ToMV/Vd/Fol: 1,2/Ff: A-E - IR: Ma/Mi/Mj. Navajo (TL 10176) F1, per raccolta a grappolo per coltivazioni estive e autunnali al Centro-Sud, presenta grappoli regolari a lisca con 6-8 frutti. La bacca è tondo liscia, uniforme da 130 g, rosso brillante e consistente. HR: ToMV/Vd: 0/Fol: 1,2 - IR: TYLCV/Ma/Mi/Mj.

Isi Sementi

Numerose sono le novità proposte da Isi Sementi. Campiello F1 è caratterizzato da frutti ovali per raccolta “a verde”, sia a frutto singolo sia a grappolo. I frutti, di forma e pezzatura uniformi, sono molto consistenti, hanno un peso medio di 110-130 g e colore attraente. HR: ToMV/TSWV/Fol: 0-1/Va: 0/Vd: 0 - IR: Ma/Mi/Mj. Dardo F1 è un mini San Marzano i cui frutti, a forma allungata ed elegante, allegano in grappoli molto regolari con rachide carnoso che si conserva a lungo dopo raccolta. Le bacche, molto consistenti, hanno colore rosso brillante, sapore dolce e intenso, peso di 18-20 g. HR: ToMV: 0-2/Fol: 0 Deko F1, cuor di bue di Albenga a ciclo medio precoce, è una varietà rustica, i cui frutti hanno pezzatura media di 220-240 g, sono molto uniformi e si caratterizzano per il verde intenso e la spalla marcata, con ottimo “spunto” di rosso al viraggio. HR: ToMV: 0-2/TSWV/Ff: A-E/For/Va: 0/Vd: 0 - IR: Ma/Mi/Mj. ISI 81661 F1, mini plum per trapianti in serra durante tutto l’anno, è caratterizzato da gusto inconfondibile, molto dolce e profumato. I frutti (15-20 g) sono uniformi e rosso brillanti. HR: ToMV: 0-2/Fol: 0,1 - IR: TYLCV/Ma/Mi/Mj. Tudor F1, tipologia cherry, ha grappoli a spina di pesce lunghi e regolari, frutti sferici, di 20-25 g, di un rosso molto intenso anche nei cicli estivi, con buona resistenza alla sovramaturazione. HR: ToMV: 0-2/Fol: 0,1 - IR: Ma/Mi/Mj.

MedHermes
 
Adorea (ex Mil-20) F1, da serra oblungo, a ciclo medio precoce, per raccolta a grappolo verde/rosso e/o a frutto singolo, ha frutto verde intenso senza colletto, di 120 g circa, con colore intenso e brillante a rosso, eccellente sapore e ottima LSL post raccolta. HR: ToMV/Vd/Fol - IR: TSWV/Ma/Mi/Mj. Anahita (ex Mio-04) F1, da serra a ciclo precoce, ha forma tipo vesuviano per raccolta a grappolo rosso. Il frutto, rosso brillante, ha peso di 40 g, presenta rachide grosso verde intenso, vanta elevato sapore e ottima LSL post raccolta. HR: ToMV/Vd/Fol - IR: TYLCV/TSWV/Ma/Mi/Mj. Arunte (ex Mil-18) F1, tipo San Marzano a ciclo medio precoce da serra e pieno campo (tendoni in rete), per raccolta a grappolo verde/rosso e/o frutto singolo, ha frutto di 135 g circa, molto uniforme e di colore rosso intenso e brillante, caratterizzato da ottima LSL post raccolta. HR: ToMV/Vd/Fol - IR: TSWV/Ma/Mi/Mj. Mir 23 F1, tipologia rosa catalano per raccolta a frutto singolo (90-100 g e calibro M), presenta sapore intenso fruttato e alta LSL. IR: TYLCV/Ma/Mi/Mj. Tomperinos (ex Mio-08) F1, da serra, medio precoce, con nuova forma tipo perino per raccolta a grappolo rosso e/o frutto singolo, ha frutto rosso brillante, 40 g circa, con ottima LSL post raccolta ed elevato sapore con retrogusto fruttato. HR: ToMV/Vd/Fol - IR: TYLCV/Ma/Mi/Mj.

Meridiem Seeds
 
Raider F1, cherry/cocktail sferico, ha grappolo da 14 a 16 frutti, uniforme, con buona contemporaneità di maturazione e rachide grosso verde intenso. Le bacche, polpose, sapide, di buon grado brix, rosso brillanti e di circa 30-40 g, mostrano ottima tenuta in pre e post raccolta. HR: Vd/Fol/TMV/Ma/Mi/Mj - IR: TYLCV. Verace F1, allungato, per raccolte in serra a maturazione invaiata e anche a piena maturazione di un bel rosso brillante, ha bacche uniformi, di eccellente qualità per sapore e brix, di ottimo colore (110-130 g), con buona tolleranza al marciume apicale e ottima tenuta in pre e post raccolta. HR: TMV/Vd/Fol/Ma/Mi/Mj - IR: TYLCV.

Olter

Quattro le novità di Olter (divisione di Blumen). Clusee F1, tipo cocktail dalle eccezionali caratteristiche produttive, a ciclo precoce, produce eleganti grappoli a spina di pesce, con frutti perfettamente sferici (30-35 g), regolari e molto consistenti, di colore rosso intenso. HR: Fol: 1,2/Va/Vd/ToMV - IR: Ma/Mi/Mj/TSWV/TYLCV. Optimus (ex OL 8220213) si caratterizza per elevata produttività e qualità globale del frutto (uniformità, consistenza e conservabilità, sapore). Il frutto, di colore verde mela intenso, senza spalla, vira al rosso brillante intenso. HR: Va/Vd/Ff/ToMV/TSWV - IR: TYLCV. Rosamonte (ex OL 8220813) F1 ha frutto di grande pezzatura (350-400 g), tondo-appiattito, costoluto, con colore che vira dal verde medio al rosa aranciato e, a completa maturazione, al rosa intenso. Internamente è multiloculare. La polpa, rosso viva, ha sapore sempre molto intenso e gradevole al gusto. HR: Va/Vd/Fol/Ma/Mi/Mj/TSWV. Rosetano (ex OL 8221013) F1, tipologia “a pera”, per serra e pieno campo, ha frutto globoso, leggermente a cuore e costoluto, consistente, con spalla marcata, rosso vivo a completa maturazione. Internamente la cavità placentare è molto ridotta e la polpa, croccante e non farinosa, è di ottimo sapore. HR: Va/Vd/Fol/Ma/Mi/Mj/TSWV.

Rijk Zwaan
 
Cinque sono le novità di Rijk Zwaan. 73-166 RZ F1 è un pomodoro allungato, la cui pianta mostra precocità, ottima allegagione, buona fermezza e conservabilità a verde. HR: ToMV: 0-2/Ff: A-E/Fol: 0,1/Va: 0/Vd: 0 - IR: Ma/Mi/Mj. Anche Bomfado RZ F1 è un allungato per serra, con trapianto in primavera. I frutti hanno forma ovale, peso di 130-140 g e ottima colorazione a verde con viraggio lento. HR: ToMV: 0-2/TSWV/Fol: 0,1/Sbl/Va: 0/Vd: 0 - IR: Ma/Mi/Mj. Idolini RZ F1 è un mini San Marzano i cui frutti, con forma tipica, hanno colore attraente e ottima consistenza. HR: ToMV: 0-2/Fol: 0 - IR: Ma/Mi/Mj. Meneghino RZ F1 è un cuore di bue che si distingue per la notevole precocità, il buon calibro e l’uniformità dei frutti. HR: ToMV: 0-2/Ff: A-E/For/Va: 0/Vd: 0 - IR: Ma/Mi/Mj. Infine Syrine RZ F1, nuova varietà a grappolo, si caratterizza per vigoria, elevata produttività, ottima allegagione, grappoli lunghi e di bella presentazione, colore rosso, molto attraente, delle bacche, elevata consistenza dei frutti con buona conservabilità. HR: ToMV: 0-2/TSWV/TYLCV/Ff: B,4/Fol: 0,1/Va: 0/Vd: 0 - IR: Ma/Mi/Mj.

Syngenta

L’orange baby plum Bambelo F1, datterino per raccolta a frutto singolo, ha frutti di colore arancio brillante, compatti e uniformi (10-12 g), con polpa dolce e croccante, gusto fresco e dolcissimo, ideali per snack e antipasti sfiziosi. HR: Fol 0 - IR: Ma, Mi, Mj. Dumas F1, Marmande per tutti i trapianti e particolarmente per quelli siciliani da metà settembre a tutto ottobre, ha frutti pieni e uniformi, colore verde brillante con spalla evidente e ottimo viraggio al rosso, ottima shelf life post raccolta, alto contenuto di zuccheri bilanciato con l’acidità. HR: TMV: 0/ToMV: 0-2/Ff: A-E - IR: TYLCV. Edioso F1 è una specialità che si caratterizza per i frutti di 30-35 g dalla particolare forma a peperone/fragola, di colore rosso vivo e brillante e sapore intenso. HR: Ff: A-E/Fol: 0-1 - IR: Ma/Mi/Mj. Altra specialità, per colore e sapore, è Olneto F1, le cui bacche, di un attraente verde-marrone brillante, pesano 70-80 g, hanno polpa croccante, fresca e dolce grazie al buon equilibrio di zuccheri e acidi. HR: Fol: 0-1/Va/Vd/TMV: 0/ToMV: 0-2 - IR: TYLCV. Pakyta F1, mini plum dal grappolo regolare, ha frutti di 35-40 g, con ottimo colore rosso, polpa croccante e saporita, elevata resistenza alle spaccature. HR: ToMV: 0-2/Fol: 0-1/Vd/Va/Ff: A-E - IR: TYLCV/Mi/Ma/Mj. Valkirias F1, a grappolo rosso, ha bacche di colore rosso vivo e molto brillante, consistenti e di ottima shelf life. HR: ToMV: 0-2/TMV: 0/Fol: 0-1/Ff: B,D/Va: 0/Vd: 0 - IR: TYLCV.

Vilmorin
 
Vilmorin propone in primo luogo Sir Sagramor F1 (ex V407 F1), tipo San Marzano, per raccolta a frutto singolo da insalataro e/o a maturazione rossa. Il frutto ha forma cilindrico-allungata, con peso di 130-140 g, lunghezza di 90 mm, calibro di 50 mm, colore verde molto scuro e attraente al viraggio, rosso a maturazione. HR: ToMV/Vd: 0/Fol: 0,1/S - IR: TYLCV/Ma/Mi/Mj. Larimar F1 (ex V409 F1), tondo liscio a ciclo precoce per raccolta a grappolo rosso. Il frutto ha peso medio di 120-140 g, rosso vivo e intenso a maturazione, rachide spesso verde scuro. Trapianto da gennaio a tutto settembre in Sicilia per raccolte di stagione e invernali. HR: ToMV/Vd: 0/Fol: 0,1 - IR: Ma/Mi/Mj/TYLCV. Inoltre Vilmorin presenta due pomodori a grappolo a marchio Hazera Genetics, ma da essa distribuiti: Bellamia F1 e Olympicus F1. Bellamia F1, tondo liscio per raccolta a grappolo rosso, ha bacca rotonda, tendenzialmente appiattita, con peso medio di 150-180 g. HR: ToMV/Vd/Fol: 0,1 - IR: Ff/For/Mj. Olympicus F1, tondo liscio per raccolta a grappolo rosso, ha frutti di 130-150 g, consistenti e con alta shelf life post raccolta. HR: Vd/Fol: 0,1/For/Ff/ToMV - IR: Ma/Mi/Mj/TYLCV.

Allegati

Scarica il file: Le novità per il 2014
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome