Peperone, le ultime novità varietali

peperone
Il peperone Troyano F1 (Syngenta).
Numerose tipologie presenti nelle proposte delle società sementiere per un’orticola molto apprezzata

Lamuyo (mezzo lungo e 3/4 lungo), lungo, Corno, Corno di Toro, Kapija o cornetto, Topepo, friariello e persino snack. Sono numerose le tipologie presenti fra le ultime novità varietali proposte dalle società sementiere per il peperone. Segno della vitalità di una ortiva sempre molto apprezzata sia dai produttori sia dai consumatori.
Clause
Clause presenta tre novità in tre diversi segmenti di coltivazione.
Stabilità nei vari cicli produttivi e alta qualità della produzione. Sono i punti di forza di Goleador F1 (ClxPLYC69), grosso 3/4 lungo giallo precocissimo e molto produttivo per serra e tunnel in Sicilia. La pianta si adatta bene ai vari cicli in serra/tunnel siciliani, è molto fertile e produce bene anche in condizioni difficili. HR: Tm:0 - IR: PVY:0,1.
Campero F1 (ClxP12128) è un 3/4 lungo rosso molto rustico e produttivo, con frutti di ottimo colore, duri, pesanti e di forma regolare. È ottimo per mercato fresco e industria. La pianta è vigorosa, coprente, rustica con molte resistenze, adatta al pieno campo, molto produttiva anche in condizioni difficili. HR: Xv:1,2,3/PepMoV/PepYMV/PVY:0,1,1-2/Tm:0 - IR: CMV/TSWV:0
Redkan F1 è un Corno rosso per pieno campo di media lunghezza, liscio, con polpa molto spessa e dolce dall’ottimo colore rosso vinoso intenso. Per mercato fresco a colore e industria, si distingue per la capacità di produrre molto e di qualità in condizioni difficili. La pianta è compatta e coprente, adatta al pieno campo, ma produce benissimo anche in serra nei vari cicli.
Meridiem Seeds
Oaxaca F1 è un lungo rosso di grossa pezzatura a ciclo medio, per coltura protetta, con trapianti estivo-autunnali di agosto-settembre e raccolte da dicembre a marzo-aprile. La pianta è eretta, ben architettata e compatta a internodi corti, di buona vigoria e costante fioritura. I frutti sono quadrilobati, lunghi 18-20 cm, pesanti, ben tirati, di un eccellente colore verde scuro che vira a rosso intenso, con calice prevalentemente convesso e polpa molto spessa. Mostra eccellente produzione, con tenuta sia in post-maturazione sia in post-raccolta. HR: Tm:0-3 - IR: TSWV.
PLA920 F1 è un lungo giallo precoce di grossa pezzatura, per trapianti in pieno campo e coltura protetta. La pianta è di buon vigore, con internodi corti, e mostra ottima capacità di allegare anche con alte temperature ed eccellente produzione continua. I frutti sono quadrilobati di circa 16-18 cm con polpa molto spessa, pesanti, ben tirati, a maturazione di un eccellente colore giallo brillante, con calice convesso. HR: Tm:0 - IR: TSWV.
PLA928 F1 è un mezzo lungo giallo precoce di media pezzatura. La pianta è eretta, ben architettata, di buona vigoria e costante fioritura. I frutti sono quadrilobati di circa 14-16 cm, con polpa spessa, pesanti, di un eccellente colore verde che vira a giallo intenso, con calice prevalentemente convesso. È indicato per trapianti in serra precoci sia da giorno corto a giorno lungo sia da giorno lungo a giorno corto. HR: Tm:0 - IR: TSWV.
PLR 318 F1 è un quadrilobato mezzo lungo rosso molto precoce. La pianta è eretta, ben architettata, compatta, di buona vigoria e costante fioritura, con produzione molto costante anche nel lungo periodo. Il frutto, di 10 x 16-18 cm, ha polpa molto grossa, è pesante, ben tirato, di un eccellente colore verde che vira a rosso brillante, con calice largo convesso. Vanta eccellente produzione sia in coltura protetta sia in pieno campo. HR: Tm:0.
Olter
Olter (divisione di Blumen Group) propone quattro novità varietali.
Red Carpet F1 è un mezzo lungo a ciclo medio con bacca rossa, pianta vigorosa e foglie coprenti. I frutti (15 x 10 cm, 350-400 g) sono di forma regolare, pezzatura uniforme e buon spessore, di colore verde medio-scuro prima della maturazione e rosso intenso a maturazione completa. È adatto principalmente alla coltivazione in serra e tunnellino precoce, ma va bene anche in pieno campo. HR: TMV:0 – IR: TSWV.
Flaminio F1 è un mezzo lungo a ciclo medio con bacca rossa, per serra e pieno campo. La pianta è rustica e vigorosa, con foglie coprenti che la rendono particolarmente adatta al pieno campo. I frutti (13-15 x 9-10 cm, 350 g) hanno forma tri-quadrilobata e sono caratterizzati da polpa spessa, colore verde intenso prima della maturazione e rosso brillante a maturazione completa. HR: TMV:0 – IR: TSWV.
Helios F1 è un mezzo lungo a ciclo medio, a bacca gialla con pianta rustica e vigorosa per serra e pieno campo. I frutti (13-14 x 10 cm, 300-350 g) sono tri-quadrilobati con pericarpo spesso e polpa dolce. Le piante presentano buona allegagione durante tutto il ciclo produttivo. IR: TSWV.
Kalabry F1 è un Topepo medio precoce per serra e pieno campo, con bacca rossa e pianta rustica, di buon vigore con internodi corti e foglie coprenti. I frutti (6 x 8 cm, 120 g) hanno forma “tonda” leggermente a trottola, polpa dolce e spessa, colore verde intenso prima della maturazione e rosso brillante a maturazione completa. HR: TMV:0.
Southern Seed
Southern Seed propone tre peperoni snack: Athos F1, rosso, Aramis F1, arancio, e Porthos F1, giallo, che garantiscono buone performance in tutti i metodi di coltivazione (serra, tunnel e pieno campo) e nelle varie epoche di trapianto (da gennaio a dicembre). La pianta è vigorosa, con internodi corti e regolari e presenta ottima fioritura per tutto il ciclo. Il frutto ha forma conica molto regolare, con lunghezza di 7-9 cm e diametro di 2-4 cm. A maturazione è rosso/arancio/giallo brillante, prestandosi alle più svariate tipologie di packaging. Il peduncolo è molto elegante e ben attaccato al frutto ma, allo stesso tempo, facile da staccare dalla pianta per rendere più agevole la raccolta. La bacca presenta pochi semi, con polpa molto dolce e facilmente digeribile.
Syngenta
Gaston F1 è un Lamuyo allungato dolce a bacca rossa, per trapianti da fine agosto a fine ottobre. La pianta è vigorosa, aperta, molto tollerante alle basse temperature e con fioritura e allegagione di alta qualità durante tutto il ciclo produttivo. Il frutto è di grandi dimensioni, molto ben formato, senza essere appuntito, grazie alla buona allegagione anche con basse temperature. HR: Tm:0/PVY:0,2.
Troyano F1 è un mezzo lungo a bacca rossa ideale per trapianti di fine inverno-primavera in coltura protetta. La pianta è vigorosa e tollerante alle alte temperature e presenta continuità di allegagione e pezzatura anche sui palchi superiori durante tutto il ciclo colturale. Il frutto è quadrilobato, regolare e liscio, con polpa spessa. HR: Tm:0-3 – IR: TSWV:0.
United Genetics
Calabrese F1 è un Topepo piatto precoce, per coltura protetta e pieno campo. I frutti sono dolci, tondo schiacciati con buona costolatura, di colore rosso, interno ed esterno, molto brillante e attraente; sono eccellenti per spessore della polpa e peso specifico, ottimi per la trasformazione industriale. La pianta è rustica, di medio vigore che assicura una grande produzione prolungata nel tempo. HR: TMV – IR: TSWV.
Rossano F1 è un Corno di Toro rosso medio precoce, per il mercato fresco e l’industria. I frutti sono lunghi (4-5 x 16-18 cm), molto consistenti con pareti lisce e spesse, di un verde intenso che vira al rosso vivo molto attraente. La pianta è molto rustica, di buon vigore vegetativo e coprente, adattabile alla coltura protetta e al campo aperto. HR: TMV – IR: TSWV.
Sorrentino F1 è un friariello bi-trilobato (1,5-2 x 8-10 cm) molto precoce. I frutti sono uniformi e dolci. Il colore è verde brillante, la polpa, sottile e tipicamente croccante, garantisce buona riuscita per la destinazione tipica di questa tipologia. La pianta è vigorosa, molto produttiva in coltura protetta e pieno campo. HR: TMV – IR: TSWV.
Yellowbar F1 è un Corno di Toro giallo a ciclo medio, per colture protette e pieno campo. I frutti sono di grande pezzatura (anche oltre i 25 cm), molto regolari, pesanti, grazie all’ottimo spessore delle pareti. La buccia è liscia, di un verde intenso che vira al giallo brillante e attraente. La pianta, molto rustica e superproduttiva, ha portamento pendente e fruttificazione esterna. HR: TMV/Xv - IR: TSWV. n

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome