Zucchino, le ultime novità varietali per il 2018

zucchino
Prevale la tipologia verde scuro, ma anche le altre comprendono nuove e interessanti proposte

Sempre ampia è la gamma varietale dello zucchino, come confermano le ultime novità proposte dalle società sementiere. Fra le diverse tipologie prevale la “verde scuro”, che spicca con sei varietà fra le 20 nuove proposte. Seguono: verde medio scuro, chiaro, Romanesco/Fiorentino e poi altre: Grey, verde medio, bianco, bianco libanese.
ESASEM
Baldo F1, dal frutto di colore verde scuro brillante, cilindrico e uniforme anche nell’ingrossamento, è indicato per le colture di pieno campo primaverili, estive e autunnali. La pianta è equilibrata con portamento aperto, arieggiato, internodi corti e peduncolo dei frutti lungo, e si apprezza per elevata produttività e facilità di raccolta. IR: CMV/WMV/ZYMV/Px.
Iseo F1 è uno zucchino nella tipologia Romanesco. Produce un frutto di buone dimensioni (20-25 cm), dalla costolatura molto marcata e dal fiore molto persistente con attacco fiorale piuttosto largo. La pianta è molto vigorosa e particolarmente fertile. IR: CMV.
Alessio F1, novità di Sakata commercializzata in Italia da Esasem, appartiene alla tipologia Grey: infatti produce un frutto cilindrico di colore brillante verde chiaro con striature più scure. La pianta è forte ma aperta, così facilita la raccolta molto abbondante. Questo zucchino, grazie alle resistenze genetiche, è idoneo alla coltivazione in pieno campo dalla primavera all’estate. Viene raccolto e commercializzato anche con il fiore nei mercati dove viene particolarmente apprezzato. IR: WMV/ZYMV.
MERIDIEM SEEDS
Meridiem Seeds presenta due nuove varietà per pieno campo e serra.
Negrita F1 (SQ 058) è uno zucchino verde scuro brillante cilindrico, medio precoce. La pianta è aperta, eretta, a internodi corti, facile da raccogliere, di buona vigoria, molto produttiva; si adatta bene a tutti i periodi di coltura e alle produzioni di pieno campo e serra. Il frutto è scuro brillante con lenticelle piccole di eccellente presenza. IR: CMV/WMV/ZYMV/Gc/Px.
SQ 062 F1 è uno zucchino chiaro dotato di buona precocità e adatto alla raccolta a fiore ed è indicato per trapianti da febbraio a giugno in serra e in pieno campo. La pianta è aperta, così facilita la raccolta; è molto produttiva e adatta sia al pieno campo sia alla serra. Il frutto, allungato e cilindrico, mostra ottima tenuta del fiore sia in pre-raccolta sia in post-raccolta. IR: CMV/WMV/ZYMV/Gc/Px.
RIJK ZWAAN
Calagreen RZ F1 è uno zucchino verde scuro molto adattabile, ma è particolarmente indicato per i trapianti in serra nel periodo autunnale. La pianta è rustica, di medio vigore e di taglia contenuta per la presenza di internodi corti. Grazie alla continua emissione di frutti, assicura produzioni costanti, e con rese elevate, nelle diverse condizioni ambientali. Il frutto è cilindrico, di forma regolare, allungato e di colore verde scuro intenso e molto brillante e mostra ottima conservabilità in post-raccolta. Proprio il colore verde scuro, molto uniforme e brillante, è uno dei punti di forza di questa varietà. Il fiore ha l’attaccatura molto piccola e si separa facilmente dal frutto lasciando una piccolissima cicatrice stilare. IR: ZYMV.
Manises RZ F1 (ancora pre-commerciale) è la soluzione di Rijk Zwaan per il segmento dei “chiari”. La pianta è vigorosa, aperta. Il frutto ha forma cilindrica, leggermente clavata, e raggiunge la lunghezza di 18-20 cm. Il picciolo è di colore verde più intenso rispetto al frutto, peculiarità che lo rende molto attraente sul mercato. Si presta per coltivazioni in serra, nei cicli autunno/vernini. Mostra ottima conservabilità in post-raccolta. IR: WMV/ZYMV.
Calabonita RZ F1 è uno zucchino verde scuro indicato principalmente per la coltivazione in ambiente protetto nel periodo invernale, ma con buona adattabilità anche al periodo autunnale. La pianta ha un bel portamento eretto e un buon bilanciamento tra fase vegetativa e produttiva. IR: ZYMV/Px.
SYNGENTA
Precocità produttiva ed elevata resa, adattabilità al ciclo lungo di coltivazione, sanità di pianta per rusticità e resistenze genetiche, stabilità e affidabilità anche in presenza di stress e sbalzi termici. Sono i punti di forza di Amorgos F1 (CV5529), zucchino verde della tipologia verde medio scuro per coltivazione in pieno campo, sia primaverile sia estivo-autunnale. La pianta si apprezza per la buona vigoria, la robustezza e gli internodi corti, il portamento semieretto e ordinato e l’apice aperto per la facile individuazione dei frutti. Il frutto è cilindrico, verde medio scuro brillante. IR: CMV/WMV/ZYMV/Gc/Px.
Altro verde medio scuro è Patmos F1 (CV6134), varietà per coltivazione in pieno campo primaverile ed estivo-autunnale. La pianta è compatta, molto generativa, dotata di grande precocità produttiva e massima resa anche in ciclo breve, con apice aperto, per l’agevole individuazione dei frutti. Il frutto è cilindrico, di forma regolare, dal bel colore brillante, caratterizzato da alta qualità e conservabilità in post-raccolta. IR: CMV/WMV/ZYMV/Gc/Px.
Dolmas F1 (BZ6220) è uno screziato-Grey adatto per tutte le situazioni di coltivazione in pieno campo. La pianta è di media vigoria, dal portamento semieretto e con apice aperto. Il frutto è leggermente clavato con eleganti screziature più scure e può essere raccolto anche con il fiore. IR: CMV/SqLCV/WMV/ZYMV/Gc/Px.
Infine Cordelia F1 (CA5186) è uno zucchino della tipologia “bianco libanese” per coltivazione in pieno campo e in ambiente protetto con ciclo primaverile ed estivo-autunnale. La pianta è compatta, di media vigoria e con internodi corti, sana per la resistenza a oidio e multi-virus, caratterizzata anche da tolleranza agli sbalzi termici, precocità e generosità produttiva. Il frutto è cilindrico, dalla bella colorazione verde chiaro brillante. IR: CMV/WMV/ZYMV/Gc/Px.
TOPSEED
Mimì F1 è un ibrido a ciclo medio precoce particolarmente indicato per la coltivazione in pieno campo. La pianta è vigorosa e molto produttiva. I frutti sono di forma cilindrica, lievemente clavati e di colore verde chiaro. IR: ZYMV/Px.
ZN397 F1 è una varietà (in corso di iscrizione) a ciclo medio tardivo che si adatta sia alla coltivazione in serra sia a quella in pieno campo. La pianta presenta un asse unico ben marcato e foglie a portamento espanso. Il frutto è di dimensioni medie, ha forma cilindrica, lievemente clavata, e colore verde scuro brillante con lievissime marezzature. IR: ZYMV/Gc/Px.
UNITED GENETICS ITALIA
Black Star F1 è uno zucchino ibrido multi-virus di colore verde medio scuro brillante a ciclo medio-precoce per colture protette e pieno campo. La pianta è vigorosa con portamento aperto e autoreggente che consente una raccolta dei frutti facile e prolungata. L’ottima sanità della pianta consente una produttività elevata e continua grazie alla buona resistenza intermedia a virus e oidio. Il frutto è di forma cilindrica con 20-22 cm di lunghezza ed è di alta qualità per uniformità e brillantezza. La cicatrice fiorale piccola e il peduncolo sottile migliorano la qualità e la serbevolezza dei frutti. IR: CMV/WMV/ZYMV/Px.
Impero F1 è un ibrido multi-virus tipo Romanesco/Fiorentino per coltivazione in pieno campo e in coltura protetta con ciclo primaverile ed estivo-autunnale. La pianta è vigorosa con internodi medio-corti e dal portamento semieretto e aperto che permette una facile raccolta. Rusticità e sanità della pianta distinguono questa varietà anche nelle condizioni di coltivazione più difficili. I frutti sono cilindrici con striature longitudinali e le tipiche costolature della tipologia di appartenenza. Questa varietà si distingue anche per la buona tenuta e attaccatura del fiore con corolla appariscente, di grande dimensione e ottima intensità di colore. IR: CMV/WMV/ZYMV/Gc/Px.

Leggi articolo completo su Colture Protette 7/2018

Clicca qui per l'edicola della rivista Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome