Zucchino, le ultime novità varietali

Zucchino Alberobello F1.
Variegato l’assortimento di tipologie fra le proposte delle società sementiere

Seppure non siano molto numerose, le ultime novità varietali di zucchino proposte dalle società sementiere rientrano in un variegato assortimento di tipologie, distinte sia per il colore: bianco-molto chiaro, screziato-Grey (o Greyzini), verde medio, verde medio scuro, verde scuro, Fiorentino-Romanesco, Bolognese, sia per la forma: allungato, clavato, tondo. Segno inequivocabile della coltivazione dello zucchino in tanti e diversi areali orticoli italiani, molti dei quali sono legati, per tradizione e predilezione dei consumatori, a una specifica tipologia.
Clause
Due sono le novità proposte da Clause.
Aloha F1 è una varietà a frutto verde medio già osservata ottimamente nel pieno campo, ma la scorsa stagione si è adattata perfettamente anche nei trapianti in serra molto precoce del Centro Italia. La sua rusticità, unita alle resistenze ai virus, ha permesso di ottenere un prodotto eccellente anche da settembre a novembre. La pianta è vigorosa, eretta, molto rustica, quindi resistente alle condizioni difficili della piena estate, e molto produttiva. I frutti sono cilindrici, diritti e di ottima qualità e mantengono la forma sino a fine produzione. IR: PRSV/WMV/ZYMV/Px.
Melodia F1 è una varietà a frutto verde medio indicata per le serre invernali del Centro-Sud Italia e per la Sicilia, con raccolte tra gennaio e maggio. È uno zucchino superproduttivo con rese nettamente superiori alla media. La pianta è vigorosa, rustica e molto precoce, dalle rese eccezionali e superiori alla media in inverno. Il frutto è cilindrico, di colore verde medio e brillante. IR: Px.
Four
Four (divisione di Blumen Group) propone due novità varietali.
Alberobello F1, della tipologia verde medio scuro, è un ibrido precoce dal caratteristico accrescimento ad alberello. La pianta è di buon vigore e si caratterizza per gli internodi ravvicinati e l’eccellente continuità produttiva; mostra ottima adattabilità alla coltura in serra e pieno campo. Il frutto è di colore verde medio brillante, cilindrico, di ottimo calibro, lungo 18-20 cm. Il fiore è di buone dimensioni, con persistenza media. IR: CMV/ZYMV/WMV/Px.
Gries F1, zucchino chiaro, è una varietà a ciclo precocissimo con pianta di media vigoria a portamento aperto che ne facilita la raccolta. Il frutto è lungo 15-16 cm, di forma cilindrica, leggermente clavato, di colore verde grigio con leggere striature di colore più intenso. Il fiore è robusto e si apprezza per la buona attaccatura e la persistenza. Presenta una buona adattabilità alle più diverse condizioni di coltivazione con una buona resistenza al freddo.
Meridiem Seeds
Tre nuove varietà, appartenenti a diverse tipologie, vengono proposte da Meridiem Seeds.
SQ058 F1 è uno zucchino ibrido di forma cilindrica, nella classe verde scuro brillante, di media precocità, a internodi corti, molto produttivo. La pianta è di buona vigoria, eretta, ben adattabile alle produzioni di pieno campo e in coltura semiprotetta; presenta frutti senza alcuna ritenzione del fiore e mostra ottima tenuta alla sovramaturazione. È adatto anche alle raccolte industriali per la facilità di stacco dal peduncolo. IR: CMV/WMV/ZYMV/Gc/Px.
SQ062 F1 è un ibrido nella classe degli zucchini chiari per trapianti precoci in serra e da aprile ad agosto in pieno campo. La pianta è compatta, adatta anche per alti investimenti, eretta, di eccellente produzione e continuità. Il frutto, dalla forma allungata e cilindrica, mostra ottima tenuta del fiore. IR: CMV/WMV/ZYMV/Gc/Px.
SQ063 F1 è un ibrido nella classe Greyzini, dalla forma allungata e leggermente clavata a piena maturità. La pianta è compatta, adatta anche per alti investimenti, eretta, di eccellente produzione e continuità. È indicato per semine e trapianti precoci in serra e da aprile ad agosto in pieno campo. IR: CMV/WMV/ZYMV/Gc/Px.
Rijk Zwaan
Rijk Zwaan si presenterà sul mercato con due nuove varietà nella tipologia allungato verde scuro.
Calagreen RZ F1 è un nuovo ibrido caratterizzato da una pianta rustica, di medio vigore e di forma aperta ed eretta con internodi corti che assicurano una facile raccolta dei frutti. È una varietà molto adattabile, è infatti indicata sia per le produzioni autunnali sia per quelle invernali. Grazie a una costante e continua emissione di frutti, assicura produzioni costanti e con elevate rese nelle diverse condizioni ambientali. Il frutto è cilindrico, di forma regolare, allungato e di un colore verde scuro intenso e molto brillante con un’ottima conservabilità in post-raccolta in grado di mantenere a lungo le caratteristiche di peso e lucentezza. Il fiore ha un’attaccatura molto piccola e si separa facilmente dal frutto lasciando una piccolissima cicatrice stilare. IR: ZYMV.
Calabonita RZ F1 è una varietà indicata principalmente per la coltivazione in ambiente protetto nel periodo invernale, ma con una buona adattabilità anche al periodo autunnale. La pianta ha un bel portamento eretto e un buon bilanciamento tra fase vegetativa e produttiva. Il frutto è cilindrico, regolare e con un colore verde scuro brillante, che mantiene a lungo anche nel post-raccolta. IR: ZYMV/Px.
Syngenta
Ben quattro sono le novità proposte da Syngenta, appartenenti a tipologie diverse.
Precocità produttiva ed elevata resa, adattabilità al ciclo lungo di coltivazione, sanità di pianta per rusticità e resistenze genetiche, stabilità e affidabilità anche in presenza di stress e sbalzi termici. Sono i punti di forza di Amorgos (CV5529) F1, zucchino della tipologia verde medio scuro per coltivazione in pieno campo, sia primaverile sia estivo-autunnale. La pianta si apprezza per la buona vigoria, la robustezza e gli internodi corti, il portamento semieretto e ordinato e l’apice aperto per la facile individuazione dei frutti. Il frutto è cilindrico, verde medio scuro brillante. IR: CMV/WMV/ZYMV/Gc/Px.
Caprice (RN5547) F1 è uno zucchino tondo per la coltivazione primaverile ed estiva in pieno campo. La pianta è di buona vigoria, eretta e ad apice aperto e vanta ottima sanità ed eccellente tenuta di campo. Il frutto è tondo-ovale, di colore verde intenso brillante. IR: CMV/SqLCV/WMV/ZYMV/Gc/Px.
Dolmas (BZ6220) F1 è uno screziato-Grey adatto per tutte le situazioni di coltivazione in pieno campo. La pianta è di media vigoria, dal portamento semieretto e con apice aperto. Il frutto è leggermente clavato con eleganti screziature più scure e può essere raccolto anche con il fiore. IR: CMV/SqLCV/WMV/ZYMV/Gc/Px.
Logos (CV6306) F1 è uno zucchino verde medio scuro per coltura protetta che si distingue per precocità e stabilità produttiva. La pianta è eretta, a internodi medio corti, tollerante agli sbalzi termici e alla bassa luminosità, sana e provvista di buone resistenze genetiche, e si apprezza anche per la facilità di individuazione e raccolta dei frutti. Il frutto ha colore verde medio scuro brillante e mostra ottima tenuta in post-raccolta. IR: WMV/ZYMV/Px.
United Genetics
Due sono infine le novità presentate da United Genetics.
Impero F1 è uno zucchino tipo Fiorentino-Romanesco per colture protette e pieno campo. La pianta, a ciclo medio, è vigorosa, dal portamento aperto e autoreggente che consente una facile raccolta; si distingue per rusticità e sanità molto elevate, che garantiscono raccolte abbondanti e di qualità. I frutti sono cilindrici, lunghi 20-24 cm, di colore verde medio con le screziature e le tipiche costolature della tipologia; si apprezzano per la buona tenuta e attaccatura del fiore, attraente e vistoso, che permette un’ottima presentazione sui mercati. IR: CMV/WMV/ZYMV/Gc/Px.
UG 436 F1 è uno zucchino tipo Bolognese per colture protette e pieno campo. La pianta è vigorosa con internodi medio corti, è rustica e sana grazie alle sue resistenze genetiche, consente una buona facilità di raccolta e un elevato numero di stacchi. I frutti hanno la tipica forma clavata, colore verde chiaro brillante e polpa dolce e croccante, con lenta formazione del seme. IR: CMV/WMV/ZYMV/Gc/Px.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome