Al Macfrut esordisce Spice&Herbs Global Expo

Macfrut, per la prima volta in Europa, ospita un Salone dedicato a spezie, erbe officinali e aromatiche. Un mercato globale in grande fermento che vale oltre 6 miliardi di dollari. Macfrut e Ismea lanciano un Osservatorio su questi prodotti.

Macfrut, fiera internazionale dell’ortofrutta, allarga i propri confini. Nell'edizione 2020 ospiterà un Salone interamente dedicato a spezie, piante officinali e aromatiche: Spice & Herbs Global Expo. Un evento unico nel panorama espositivo europeo perché, per la prima volta, focalizza l’attenzione su queste categorie di prodotti, estremamente interessanti per il mercato globale.

A conferma della centralità del focus, Macfrut e Ismea lanciano un Osservatorio sulle spezie e le erbe officinali. Il fine è quello di offrire analisi aggiornate dello scenario economico e strutturale del settore, sia a livello nazionale che internazionale, individuando gli attori principali e i trend in atto.

Un giro d'affari che, solo per le spezie, vale oltre 6 miliardi di dollari. A queste si vanno ad aggiungere le erbe officinali e aromatiche; un mercato di grande interesse per l’Italia. Parliamo di 25 milioni di chili di prodotti, 6.200 aziende coinvolte e oltre 24.000 ettari coltivati. La superficie investita, infatti, è più che triplicata tra il 2013 e il 2016. Il nostro Paese, inoltre, è il primo utilizzatore mondiale di erbe officinali per la cosmetica, anch'essa in forte crescita.

Salone Spice & Herbs Global Expo

Non è casuale che un Salone di questa tipologia sia ospitato a Macfrut, fiera con vocazione internazionale, aperta ai nuovi prodotti e alle nuove tendenze di consumo. Il padiglione Spice & Herbs avrà l'obiettivo di diventare il punto di incontro globale tra produttori, tecnici, ricercatori, commercianti e trasformatori. Ideato con un approccio di filiera, secondo la specificità di Macfrut, una parte importante sarà dedicata alla meccanizzazione della produzione e alla trasformazione.

Il tutto sarà accompagnato da un programma di eventi e ospiti internazionali. Dunque, un'importante occasione per espositori e visitatori di accrescimento professionale, oltre che di networking.

Le aree espositive

Tre le aree che compongono il Salone.

Prima di tutto quella delle spezie: attualmente marginali nel nostro Paese sul fronte produttivo, stanno progressivamente acquisendo importanza. Grazie alla crescente diffusione in Europa delle cucine etniche internazionali, queste coltivazioni stanno diventando sempre più accattivanti. Molte spezie – come curcuma e zenzero – sono veri e propri superfood e la loro domanda è in forte crescita. Favorevoli anche le tendenze di consumo: si pensi alle spezie utilizzate per insaporire i cibi in sostituzione del sale. L’area è organizzata in collaborazione con Cannamela, leader del mercato di spezie ed erbe aromatiche.

La seconda area è dedicata alle erbe officinali, realizzata in collaborazione con Fippo (Federazione italiana produttori piante officinali) e Assoerbe. Il settore comprende una vasta categoria, eterogenea, di specie vegetali ricche di principi biologicamente attivi. Si va dalle piante medicinali alle aromatiche, fino a quelle da profumo. Quest'ultimo è un segmento in crescita e con grandi prospettive anche per l'Italia, a causa degli svariati utilizzi di questa tipologia di prodotti. Tra i tanti, ricordiamo: alimentazione, industria alimentare, industria farmaceutica, prodotti fitoterapici, detergenti, cosmetici, tessuti, coloranti naturali, prodotti conciari, antiparassitari e mangimi.

Infine le aromatiche. Occupano già uno spazio rilevante all'interno di Macfrut e otterranno un ruolo ancora più centrale grazie al Salone. Quest’area è realizzata in collaborazione con Unaproa (Unione nazionale tra le organizzazioni dei produttori ortofrutticoli, agrumari e di frutta in guscio).

Tra le partnership già avviate, menzioniamo quella con la Fiera campionaria mondiale del peperoncino di Rieti, presente al salone varie aziende del settore insieme alla rappresentanza istituzionale del territorio reatino.

Osservatorio Ismea

Collegata al Salone la nascita di un Osservatorio sulle spezie e le erbe officinali, che farà da collettore e sintesi dei dati del settore. Promosso da Macfrut e Ismea, l’Osservatorio si inserisce nel solco di un'iniziativa messa in campo nel 2013 dal Ministero della Politiche Agricole che vide la produzione di un dossier di Ismea, in collaborazione con Fippo, Assoerbe, Site e Federbio, relativo alla situazione nazionale.

Lo studio aveva evidenziato una crescente attenzione verso il settore per diverse ragioni:

  • economiche: alto valore aggiunto, basso impatto ambientale, diversificazione del reddito, multifunzionalità dell’agricoltura, utilizzi e sbocchi in espansione;
  • socio-culturali: tradizione erboristica italiana;
  • tipologie di impieghi: principalmente i settori alimentare, farmaceutico e cosmetico;
  • conseguenze in termini di politiche di qualità;
  • sicurezza alimentare;
  • sanità.

L'Osservatorio monitorerà le principali tendenze di settore: l’evoluzione delle superfici e delle produzioni a livello internazionale e nazionale di piante officinali; le aziende agricole presenti in Italia e in Europa; i flussi di scambio mondiali ed europei; gli scambi con l’estero dell’Italia. A queste si aggiungeranno di anno in anno ulteriori le tematiche che emergeranno.

Macfrut 2020

Il Salone Spice & Herbs Global Expo è ospitato nella 37esima edizione di Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta che quest'anno si terrà da martedì 5 a giovedì 7 maggio, alla Fiera di Rimini. Unica fiera di filiera del panorama internazionale, la tre giorni rappresenta la vetrina dell’ortofrutta italiana nel mondo, forte di ben 11 settori espositivi in rappresentanza di tutti i segmenti del settore.

Tre i punti chiave di Macfrut: internazionalizzazione, innovazione e contenuti. Partner internazionale di questa edizione è l’Asia. Più precisamente, “Frutta e spezie sulla via di Marco Polo”, con i riflettori puntati sui mercati asiatici emergenti, in forte crescita per la domanda di ortofrutta e spezie. La Sardegna sarà invece la regione partner del 2020.

Al Macfrut esordisce Spice&Herbs Global Expo - Ultima modifica: 2020-01-20T13:11:03+01:00 da Paola Cassiano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome