Brassicacee 2019, le ultime novità varietali

brassicacee 2019
Molte nuove varietà soprattutto per il cavolfiore bianco, coerentemente con la maggiore domanda di mercato

Bianco, quanto più candido e brillante possibile, rotondo, serrato e pesante, ben coperto con fondo ben chiuso e grana liscia e compatta. È a un corimbo di tale fatta che hanno mirato gli sforzi delle società sementiere per il miglioramento genetico del cavolfiore. Con l’aggiunta di una pianta sana, molto produttiva e a maturazione concentrata. Se il cavolfiore può vantare la maggioranza delle novità varietali per la prossima campagna produttiva e commerciale, nel rispetto della maggiore domanda di mercato rispetto alle altre brassicacee, non mancano tuttavia nuove proposte anche per cavolo verza, cavolo broccolo, cavolo cappuccio e cavolo rapa.

CAVOLFIORE BIANCO

BEJO ITALIA

Bejo Italia presenta tre nuove varietà di cavolfiore bianco in introduzione commerciale per il mercato fresco.
Bejo 3048 F1 è una varietà a ciclo precoce (80-85 giorni dal trapianto). La pianta è rustica e vigorosa, mostra ottima copertura fogliare del corimbo e vanta elevata produttività. Il corimbo è di colore bianco candido, con fondo ben chiuso, grana liscia e compatta.
Bercedo F1 (Bejo 3068) è una varietà a ciclo tardivo (205-210 giorni dal trapianto). La pianta è eretta e vigorosa e manifesta ottima copertura fogliare del corimbo. Il corimbo è di colore bianco candido, con fondo ben chiuso, grana liscia e compatta. È eccellente sia sfogliato, sia coronato.
Manresa F1 (Bejo 3069) è una varietà a ciclo tardivo (200-205 giorni dal trapianto). La pianta è eretta e vigorosa, mostra eccellente copertura fogliare del corimbo e si distingue per l’ottima sanità. Il corimbo è di colore bianco candido, con fondo ben chiuso e grana liscia e compatta. È ideale per confezioni da 6 pezzi.

CLAUSE

Clause ha in lancio commerciale Corsaro F1, cavolfiore bianco per coltivazioni primaverili (raccolte di maggio-giugno), estive (nelle aree fresche in altura raccolte di luglio-settembre) e autunnali (raccolte di ottobre-novembre). Ha un ciclo di 90-95 giorni dal trapianto in autunno (in primavera-estate il ciclo anticipa di 10 giorni). Differenzia il pomo (o corimbo) facilmente anche con le alte temperature e rispetta i programmi. Di altissima qualità per il colore bianco, si distingue anche per la chiusura del fondo, la forma rotonda e il peso specifico. È ottimale per il mercato fresco (interno ed esportazione) e l’industria.

ISI SEMENTI

SGC 3069 F1 è una varietà CMS di cavolfiore bianco con ciclo di 120-125 giorni e peso specifico molto elevato. La pianta è compatta e sana e vanta un’ottima copertura del corimbo. Il corimbo è molto uniforme, ben serrato e pesante, di colore bianco brillante e a maturazione concentrata.

OLTER

Olter (divisione di Blumen Group) propone il cavolfiore bianco Dolomite F1, con ciclo, dal trapianto, di 75-80 giorni. La pianta è di media vigoria, rustica e sana. L’infiorescenza si caratterizza per l’ottima protezione delle foglie, il buon peso specifico e l’eccellente densità, con il fondo perfettamente chiuso. Il colore è bianco; la forma è arrotondata, leggermente globosa.

SAKATA-ESASEM

Il cavolfiore bianco Whiton F1 è una nuova introduzione di Sakata nella tipologia semitropicale con elevata tolleranza alle alte temperature, di cui Esasem è distributore in esclusiva per l’Italia. Ha un ciclo precoce con maturazione a 75-85 giorni dal trapianto. Il corimbo è uniforme e regolare e di ottimo colore bianco. Buona è la copertura fogliare.

SEMINIS di BAYER CROP SCIENCE

Corimbo dal colore bianco brillante anche se esposto al sole e molto attraente al punto vendita, teste aperte e ben visibili per una facile raccolta, maturazione concentrata, ottima durata e presentazione sullo scaffale. Sono i tratti distintivi di Marmorex F1 (SVAC4739), primo cavolfiore di Seminis di Bayer Crop Science della nuova tipologia Curdivex® che unisce il ciclo semitropicale al corimbo “bianco brillante” (brilliant white): questa caratteristica è dovuta all’assenza di clorofilla all’interno del corimbo, la quale evita che il colore della testa tenda verso il bianco-crema quando è esposto alla luce; tale importante innovazione permette di avere un cavolfiore più sano e facile da raccogliere in non più di due passaggi. Marmorex F1 (SVAC4739) appartiene al segmento 70-75 giorni, ha una pianta sana e di medio vigore, con un buon sistema di copertura e un corimbo eccellente per forma, peso medio e innovativo colore bianco brillante, che non può essere paragonato a nessuna altra varietà sul mercato. La particolare forma delle foglie esterne consente meno tagli per rimuoverle, ottimizzando i tempi di raccolta e di lavorazione.
Buon vigore e sanità di pianta, eccezionali qualità e peso del corimbo, eccellente protezione dagli agenti atmosferici e dalla luce, ottima tenuta in campo, contemporaneità di maturazione, raccolta facile e veloce, confezionamento più efficiente, migliore presentazione del prodotto finale, lunga vita sullo scaffale. Sono i punti di forza di Lavaredo F1 (SVAC6031), “il bianco a testa alta”, nuova proposta nel segmento 100-110 giorni. La pianta è sana, di media vigoria, con un perfetto sistema di copertura del corimbo il quale ha forma a cupola alta. Presenta superficie liscia, di colore bianco avorio con perfetta chiusura del fondo e peso medio molto alto. È ideale per il consumo fresco e anche per l’industria.

SYNGENTA

Produttività e qualità del corimbo fanno apprezzare Darifen F1 (SGC5044), cavolfiore bianco con ciclo di 190-195 giorni. La pianta è vigorosa e sana e vanta buona copertura del corimbo. Questo, dal peso medio di 1.300 grammi, si distingue per il colore bianco brillante, la buona compattezza della grana, la chiusura basale, la tenuta in campo e la buona produttività.

VILMORIN –
HAZERA/VILMORIN

Parotis F1 è un cavolfiore bianco di Vilmorin con ciclo di 190-200 giorni, che vanta corimbi uniformi di elevato peso specifico ed è indicato per i mercati tradizionali e l’industria. La pianta è di medio vigore vegetativo, rustica e sana, mostra ottima copertura del corimbo e garantisce la facile identificazione dei pomi pronti alla raccolta. Il corimbo è bianco, liscio, rotondo, vanta ottima chiusura del fondo con torsolo pieno e buon diametro e grana densa e compatta con buona tenuta alla manipolazione.

Brassicacee 2019
Vilmorin presenta anche Ferrara F1, cavolfiore bianco di Hazera, di cui è distributore in Italia. Con ciclo di 70-75 giorni dal trapianto, è indicato per trapianti precoci primaverili ed estivi. La pianta ha medio vigore vegetativo, è rustica e di buona sanità. Il corimbo è bianco con grana densa e compatta ed è protetto da un’ottima copertura fogliare anche in sovramaturazione; si apprezza per l’elevato peso specifico, la forma rotonda, la superficie regolare, il fondo ben chiuso. È un cavolfiore destinato al mercato nazionale, alla Gdo e all’esportazione, ma è adatto anche per la lavorazione industriale.

CAVOLFIORI COLORATI

SYNGENTA

Vivacità di colore e qualità superiore distinguono Clementine F1 (SGC8209), cavolfiore arancione con ciclo di 95-100 giorni.

Brassicacee 2019La pianta è sana e vigorosa, il corimbo compatto, uniforme e di colore arancio carico. Questa varietà, utilizzabile per il mercato fresco, l’industria del surgelato e la IV gamma, è ideale per lavoro sfiorettato.
Omogeneità, compattezza e grana fine caratterizzano Greenstorm F1 (SGC8001), cavolfiore verde con ciclo di 95-100 giorni. Si distingue per la pianta sana e l’omogeneità dei corimbi. Il corimbo si apprezza per la qualità, la compattezza e il colore verde acceso.

CAVOLFIORE ROMANESCO

CLAUSE

Clause ha in lancio commerciale Roskof F1, cavolfiore Romanesco con ciclo di 150-160 giorni, per raccolte da metà gennaio a fine febbraio (si colloca fra le altre varietà Clause Lazio e Domitio). Ha una pianta forte, molto rustica con forte resistenza alle basse temperature e alle condizioni difficili dell’inverno. Il pomo è della forma classica del Romanesco: appuntito, molto regolare con fondo chiuso, compatto ad alto peso specifico. Si apprezza per il buon colore ed è facile da raccogliere e manipolare.n
Nota: Le foto sono delle rispettive società sementiere.


CAVOLO VERZA

BEJO ITALIA

Bejo Italia propone una nuova varietà di cavolo verza, Impresa F1, con ciclo di 150-180 giorni, caratterizzata da ottima sanità, foglia finemente bollosa di colore verde scuro, ottima qualità interna, tolleranza (IR) a Xanthomonas campestris pv. campestris (Xcc).

Brassicacee 2019

HAZERA/VILMORIN

Langrick F1 (14-634) è un cavolo verza di creazione Hazera, distribuito in Italia da Vilmorin, con ciclo di 170-180 giorni, che si distingue per l’ottima tolleranza al freddo e la resistenza intermedia (IR) a Xcc ed è indicata per il mercato nazionale, la Gdo e l’esportazione. La pianta è rustica, di buon vigore vegetativo, resistente alle basse temperature. Il pomo ha peso di 1,5-2 kg, colore verde scuro brillante e bollosità fine.

OLTER

Olter (divisione di Blumen Group) presenta il cavolo verza Early Queen F1, ibrido di tipologia bollosa, a ciclo precoce di 70-75 giorni. La pianta è vigorosa e sana. La testa è compatta, di forma tondeggiante, molto uniforme, di dimensioni intorno a 0,8-1,2 kg (ideale per il consumatore). Il colore della foglia è verde scuro, con bollosità accentuata.

SYNGENTA

Syngenta propone Utah F1, cavolo verza medio-precoce con ciclo di 110 giorni, eccellente per produzioni invernali. La pianta è compatta e vigorosa, dal portamento eretto, con foglie di colore verde bluastro e dalla bollosità molto intensa, e mostra ottima tolleranza al tip-burn interno ed esterno e ottima tenuta in campo. La testa è compatta e pesante (1.500 grammi). Vanta resistenza intermedia (IR) alla ruggine bianca (Albugo candida). È utilizzabile per il mercato fresco e l’industria del surgelato.


 

CAVOLO BROCCOLO

Nirvana F1 è una varietà CMS tardiva di cavolo broccolo proposta da ISI Sementi, ideale per allungare il periodo di raccolta. La pianta è medio vigorosa, sana, uniforme e dotata di buona emissione di ricacci. Il corimbo è consistente, pesante e ben serrato, di colore verde intenso e con grana fine.

Brassicacee 2019


CAVOLO RAPA

Bejo Italia presenta Kosma F1, nuova varietà di cavolo rapa in introduzione commerciale per la coltivazione in serra nel Centro-Ovest, in Campania e nel Sud. Sue caratteristiche sono: ciclo precoce (60 giorni dal trapianto), foglia a portamento eretto, ottima inserzione delle foglie, eccellente sanità, rapa di forma appiattita, ottima uniformità, ottima stand-ability di campo, presentazione molto elegante al confezionamento.


CAVOLO CAPPUCCIO

Marloo F1 è un cavolo cappuccio di Sakata, di cui Esasem è distributore in esclusiva per l’Italia, con un ciclo medio di 90-95 giorni dal trapianto. La pianta è semieretta di buon vigore e produce una testa che può arrivare a un peso di 2-3 kg. Buono il comportamento nei periodi caldi anche per l’elevata resistenza (HR) al Fusarium oxysporum f. sp. conglutinans, razza 1 (Foc:1) e la resistenza intermedia (IR) a Xcc.


 

Brassicacee 2019, le ultime novità varietali - Ultima modifica: 2019-08-02T09:51:03+00:00 da Lucia Berti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome