Insalate, novità varietali per tutte le richieste

insalate
Pressoché tutte le tipologie sono comprese fra le nuove proposte delle società sementiere per il 2019

Prevalgono nettamente le gentiline o batavie (12), le iceberg (12) e le cappuccine (9) fra le novità varietali proposte dalle società sementiere, pur in una cornice che racchiude pressoché tutte le tipologie varietali. Sono infatti comprese, ma ben distanti, le lollo (4), le foglie di quercia (2), le romane (2) e le little gem (2). E le varietà da pieno campo superano nettamente quelle indicate per la coltivazione in serra.
BEJO ITALIA
Bejo Italia presenta 11 nuove varietà caratterizzate da alta resistenza a bremia (Bl 16-35EU) e ottima plasticità alla lavorazione.
Anizel (ex Bejo 16-163) è una batavia da pieno campo per trapianti primaverili, estivi e autunnali al Nord e al Centro. A ciclo di maturazione medio, ha pianta vigorosa, cespo pesante, colore verde medio, fondo piatto con taglio piccolo. Non ingiallisce a maturazione, è tollerante al tip burn. HR: Bl:16-35EU/Nr:0 – IR: Fol:1/LMV:1.
Bejo 14-151 è una batavia da serra per trapianti al Nord a settembre-ottobre e febbraio-marzo. Si apprezza per ciclo di maturazione precoce, pianta di buona vigoria e rustica, colore verde medio molto brillante, taglio piccolo, elevato peso dei cespi. HR: Bl:16-35EU.
Jesibel è una batavia da serra per raccolti autunnali/di inizio inverno. La pianta è compatta ma di buon vigore, di colore verde medio intenso brillante, con fondo rotondo e taglio piccolo. Pianta molto elegante con bollosità medio forte e ottimo peso. HR: Bl:16-35EU.
Bejo 26-170, iceberg da pieno campo per raccolti primaverili e autunnali precoci, ha pianta vigorosa, equilibrata. I cespi hanno forma tondo-piatta, con riempimento regolare e apice vegetativo centrico. La foglia è verde media molto brillante e leggermente bollosa. HR: Bl:16-35EU/Nr:0.
Brice, iceberg per trapianto in pieno campo a Nord, Centro e Sud in primavera e autunno, ha pianta di buona vigoria, cespi di peso elevato, foglia larga e avvolgente, di colore verde medio brillante e molto sana, fondo piatto con taglio piccolo. HR: Bl:16-35EU/Nr:0 – IR: Fol:1.
Bonnice (ex Bejo 24-094), iceberg per pieno campo al Sud e nelle isole a ottobre-novembre, ha pianta di buona vigoria, cespi di peso elevato, foglia larga e avvolgente di colore verde medio brillante, fondo piatto con taglio piccolo. Non è suscettibile al tip burn. HR: Bl:16-35EU.
Altra iceberg da pieno campo è Times, per raccolti primaverili e autunnali. La pianta è vigorosa, equilibrata. I cespi hanno forma arrotondata, con riempimento regolare e apice vegetativo centrico. La foglia è di colore verde medio brillante e leggermente bollosa. HR: Bl:16-35EU/Nr:0.
Manolis (ex Bejo 34-116), cappuccina per serra a Centro e Sud da metà ottobre a fine febbraio, ha ciclo di maturazione precoce, pianta di buona vigoria, colore verde intenso molto brillante, cespi di peso elevato, fondo molto serrato e piatto con taglio piccolo. Manifesta buona tolleranza al tip burn, ottima tolleranza a freddo e sbalzi termici, elevata tenuta alla sovramaturazione. HR: Bl:16-35EU.
Bejo 34-074 è una cappuccina da serra per trapianti a Centro e Sud a settembre-metà ottobre e a marzo-aprile, a ciclo di maturazione precoce. La pianta presenta buona vigoria, elevata sanità e rusticità, cespo pesante, colore verde intenso molto brillante, fondo molto serrato e piatto con taglio piccolo. Mostra ottima tolleranza a tip burn e sbalzi termici. HR: Bl:16-35EU.
Synopsis è una cappuccina per trapianto in serra nel Nord a settembre-ottobre e a febbraio-marzo, a ciclo di maturazione precoce. La pianta vanta buona vigoria, colore verde medio brillante, fondo molto serrato e piatto con taglio piccolo, elevato peso dei cespi. Mostra buona tolleranza al tip burn e al freddo. HR: Bl:16-35EU.
Altra cappuccina è Fabris (ex Bejo 34-035), per trapianti in serra nel Nord a novembre, dicembre e gennaio. La pianta, a ciclo di maturazione precoce, di media vigoria e dal colore verde intenso brillante, ha fondo molto serrato e piatto con taglio piccolo ed elevato peso dei cespi. Mostra buona tolleranza al tip burn e ottima al freddo. HR: Bl:16-35EU.
GAUTIER
Gautier propone una nuova gamma di gentiline resistenti a Fusarium.
Goleador, per coltivazioni primaverili e autunnali in pieno campo, è uniforme e produttiva. La pianta è di medie dimensioni a testa aperta, con fogliame riccio. Buona è la qualità del fondo, con zona di taglio ridotta. HR: Bl:16-35EU/Nr:0 – IR: Fol:1.
Goldorac, per raccolte estive in pieno campo, ha testa elegante aperta e fogliame riccio. La pianta è compatta, equilibrata, facile da maneggiare, con buona qualità del fondo. Mostra ottima tenuta a salita a seme (bolting) e tip burn. HR: Bl:16-35EU/Nr:0 – IR: Fol:1.
Bowi, gentilina bionda a pianta compatta e cespo aperto, per cicli autunnali precoci e tardo-primaverili ed estivi in serra, mostra ottima qualità del fondo, ben chiuso anche in condizioni climatiche calde, e ottima tenuta a salita a seme e tip burn. HR: Bl:16-32,34EU/Nr:0 – IR: Fol:1/LMV:1.
Happi, a cespo compatto e fogliame riccio, è indicata per trapianti autunnali precoci e primaverili sotto serra. La pianta è ben riempita, con fondo solido e ottima presentazione in cassetta. Mostra buona tenuta a salita a seme e tip burn. HR: Bl:16-32,34EU/Nr:0 – IR: Fol:1/LMV:1.
Imanis, per trapianti autunnali in serra, ha pianta di buon volume, solida e resistente, con testa aperta e bella presentazione commerciale. Vanta eccellente qualità del fondo e buona tenuta alla sovramaturazione. HR: Bl:16-35EU/Nr:0 – IR: Fol:1.
MERIDIEM SEEDS
Sei varietà da pieno campo vengono proposte da Meridiem Seeds.
LX1315 è una cappuccina per trapianti di tarda primavera e piena estate. Il cespo si distingue per buone dimensioni, colore verde medio brillante, ottima conformazione elegante e maneggevole, chiusura mantenuta aperta anche a piena maturazione. Mostra ottima tenuta a tip burn e resistenza a salita a seme. HR: Bl:16-26,28,30,32.
LI079, iceberg in tipologia Salinas per coltivazioni estive, ha pianta forte, ben proporzionata, con ottima shelf life in campo. La pezzatura è grossa pure con caldo elevato. Mostra ottima tenuta a salita a seme e tip burn. IR: Fol:1.
LI 127, altra iceberg in tipologia Salinas per coltivazioni estive, ha pianta di vigore medio e buona copertura fogliare dalle scottature del sole. Fornisce teste di alta qualità con base e nervatura piatta e alta tolleranza a salita a seme e tip burn. IR: Fol:1.
Rosaleda (LG701) è una little gem vigorosa per trapianti da tarda primavera fino a inizio autunno. La foglia è di colore medio poco bollosa. La pezzatura è medio-grande e molto uniforme. Mostra ottima tolleranza a salita a seme, anche con caldo estremo, e tip burn. HR: Bl:16,21,23,32 – IR: Fol:1.
Altra little gem è Cartuja (LG705), vigorosa ed eretta per tardo autunno, pieno inverno e inizio primavera con ciclo medio-precoce. La foglia è leggermente bollosa e di colore verde medio scuro. Ha buona pezzatura e buon comportamento in tutte le condizioni colturali. Mostra ottima chiusura apicale e alta uniformità. HR: Bl:16-33 – IR: Nr:0.
LR845 è una romana di grossa pezzatura per trapianti da fine primavera a inizio autunno. Ha colore verde medio brillante con foglia poco bollosa e facilità di lavorazione a cespo intero e per cuore. Il cespo, ben conformato e pesante, chiude a maturità. Buona la tolleranza a salita a seme, ottima la tenuta al tip burn. HR: Bl:16-28,30-32 – IR: Nr:0.
RIJK ZWAAN
Rijk Zwaan propone 10 varietà per pieno campo.
Basilio RZ (43-164) è una cappuccina bionda vigorosa per primavera e autunno, caratterizzata da fondo largo e ben serrato con taglio piccolo e da coste sottili, che la rendono sempre ben manipolabile. Pesante e produttiva, è indicata per mercato fresco e IV gamma. Basilio RZ (43-164) fa parte di una gamma di varietà di cappuccine che, nei test in laboratorio e in campo, si sono dimostrate resistenti al ceppo Fol:1 ampiamente diffuso in molti areali di coltivazione. HR: Bl:16-35EU/Nr:0 – IR: LMV:1/Fol:1.
Voltron RZ è una gentilina estiva, vigorosa e molto produttiva. Si distingue per ottima presentazione del cespo, fondo tondo con taglio molto fine, foglia flessibile e manipolabile, elevato livello di resistenza alle malattie del terreno, come Fusarium, e della foglia. HR: Bl:16-35EU/Nr:0 – IR: LMV:1/Fol:1.

Altra gentilina, per primavera e autunno, è Meglion RZ (81-141), dal colore biondo medio molto brillante, con foglia spessa, ben manipolabile e dal margine elegantemente ondulato. Molto produttiva, è idonea per incassettato e imbustato. HR: Bl:16-32, 34EU/Nr:0 – IR: LMV:1/Fol:1.
Todonas RZ (45-195) è un’iceberg primaverile e autunnale per mercato fresco e IV gamma, caratterizzata da foglia spessa e di colore brillante e da elevata tenuta al tip burn. HR: Bl:16-35EU/Nr:0/Pb.
Rufus RZ (41-124) è una romana vigorosa primaverile-autunnale, con pianta molto forte e rustica, foglia spessa con tenuta al tip burn esterno, cespo aperto e assurgente, elevato pacchetto di resistenze, come a Fusarium. HR: Bl:16-35EU/Nr:0/Pb – IR: LMV:1/Ss/Fol:1.
Kidow RZ (83-104) è una classica foglia di quercia con resistenza a Fusarium. A ciclo medio-precoce, ha portamento elegante della foglia e del fondo. HR: Bl:16-35EU/Fol:1/Nr:0 – IR: LMV:1/Ss.
85-174 RZ (varietà in prova) è una lollo bionda rustica e vigorosa ideale per i cicli nel freddo, con foglia spessa e brillante, portamento e fondo molto eleganti e alto livello di resistenze. HR: Bl:16-35EU/Nr:0/Pb – IR: LMV:1/Me.
Altra nuova lollo, estiva bionda e brillante, è Limassol RZ (85-142), che si apprezza per pianta rustica e vigorosa, foglia spessa e manipolabile, alto livello di resistenze. HR: Bl:16-35EU/Nr:0 – IR: LMV:1.
Monza RZ (85-561) è una lollo rossa invernale, dal colore stabile, intenso e brillante. La pianta è vigorosa e produttiva, con elevata tenuta in campo e alta resistenza alla bremia. HR: Bl:16-35EU/Nr:0.
Cencibel RZ è una lollo rossa estiva ad alta colorazione (triplo rosso), che si presenta molto attraente grazie al colore intenso e brillante. Mostra elevata tenuta in campo anche con alte temperature e ottima tenuta a tip burn e bolting. HR: Bl:16-32,34EU/Nr:0.
VEGETABLE SEEDS di BASF
Batraz (NUN 05404 LTL) è una batavia bionda da pieno campo verde chiara brillante, per trapianti primaverili e autunnali da pieno campo. È dotata di ottima vigoria e adattabilità e caratterizzata da cespo aperto e base semiconica. HR: Bl:16-33EU/Nr:0 – IR: Fol:1.
Lagostina (NUN 05076 LTL) è una batavia bionda da serra verde chiara brillante, per trapianti autunnali in serra e utilizzabile per il mercato fresco. Di vigore medio, presenta cespo aperto e si caratterizza per l’ottima lobatura della foglia e il taglio basale piccolo. Ha forma elegante e ottimo rapporto dimensione/peso. HR: Bl:16-35EU/Nr:0.
Birgit (NUN 04095 LTL) è una cappuccina da pieno campo verde chiara brillante, per trapianti primaverili e autunnali da pieno campo e mercato fresco. Di vigore medio, è caratterizzata da cespo elegante con buon numero di foglie. HR: Bl:16-35EU/Nr:0.
Leonel (NUN 03100 LTL) è una cappuccina da serra verde chiara brillante, per trapianti invernali in serra e ottima per mercato fresco. È dotata di buon vigore che la rende adatta ai climi freddi. Si caratterizza per cespo aperto e fondo elegante, buona forma della base e taglio piccolo. HR: Bl:16-35EU.
VILMORIN
Vilmorin propone sette novità da pieno campo, destinabili a mercato fresco, Gdo ed export. Driver è un’iceberg per primavera e autunno, si adatta anche alla coltivazione in serra. La pianta si distingue per buon vigore, colore verde medio brillante, cespo ben strutturato, buona qualità interna, buon peso specifico. HR: Bl:16-35EU/Nr:0.
Eglantine è una foglia di quercia per primavera-estate. Si caratterizza per pianta di medio vigore, cespo ben strutturato e compatto, colore rosso brillante, tolleranza al Fusarium, buona tenuta a salita a seme. HR: Bl:16-30,32,35/Nr:0 – IR: LMV:1.
Flocoon è un’iceberg estiva con pianta di medio vigore vegetativo, cespo ben strutturato e compatto, buona qualità interna, elevato peso specifico e buona tenuta a salita a seme. HR: Bl:16-35EU.
Colore verde brillante, foglia spessa e buon vigore vegetativo: sono i vantaggi di Maracaibo, iceberg autunnale con pianta voluminosa, precoce, dal fondo chiuso, di qualità ed elevata uniformità. HR: Bl:16-35EU – IR: LMV:1.
Ouistiti è una cappuccina primaverile-estiva che si apprezza per colore verde molto brillante e buona tenuta a salita a seme. La pianta è vigorosa, verde molto brillante, con fondo di qualità e buona elasticità del fogliame. HR: Bl:16-35EU – IR: LMV:1.
Pursuit è un’iceberg per la primavera siciliana che si distingue per elevato peso specifico e tolleranza al tip burn. La pianta, verde medio molto brillante, ha ottimo volume, fondo ben chiuso, cespo pesante e ben strutturato. HR: Bl:16-35EU/Nr:0.
Vernalia, iceberg invernale con elevata uniformità e alto peso specifico, ha pianta di calibro medio-elevato, bel colore verde, ottima protezione fogliare, buona qualità del fondo. HR: Bl:16-35EU/Nr:0 – IR: LMV:1.n

Insalate, novità varietali per tutte le richieste - Ultima modifica: 2019-04-29T10:53:04+00:00 da Lucia Berti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome