Zucchino, le novità varietali per il 2019

novità varietali di zucchino
Appartengono a sei tipologie, fra le quali prevale la verde scuro, in una gamma ampia e diversificata

Per le ultime novità varietali dello zucchino fra le diverse tipologie prevale la verde scuro, con sei delle 21 nuove proposte. Seguono a ruota la verde medio (4) e la verde chiaro (4), più distanti la Romanesco/Fiorentino (3), la Bolognese (2) e la Grey (2). Una conferma di come la gamma varietale dello zucchino sia sempre ampia e diversificata.

Clause presenta due varietà da pieno campo

Libra F1 per l’industria e Sayonara F1 per il mercato fresco.

Libra F1 è la novità che Clause consiglia per l’utilizzo industriale. Soddisfa pienamente le esigenze della produzione in primavera-estate perché dispone di resistenze genetiche importanti che si abbinano a una precocità da record e a rese abbondanti. Il frutto, verde scuro e semplice da staccare senza peduncolo, diventa grosso senza mai perdere la forma cilindrica; per queste sue caratteristiche si presta a essere utilizzato nelle industrie alimentari per rondelle e grigliati di qualità. IR: CMV/ZYMV/WMV PRSV/Px.

Sayonara F1, indicato per le colture estive di zucchino, è una varietà a frutto verde medio che mostra tutta la sua adattabilità al periodo estivo, sia nelle coltivazioni di pieno campo sia nei primi trapianti di serra di fine agosto/inizio settembre, con una pianta a ciclo molto precoce e un pacchetto di resistenze notevole. La pianta si presenta areata, eretta e con internodi corti. L’entrata veloce in produzione si accompagna a una resa generosa per tutto il ciclo produttivo. Il frutto, di pregevole fattura, si presenta brillante, cilindrico, sostenuto da una cima sempre molto preparata. IR: CMV/ZYMV/WMV/PRSV/Px.

Gautier propone due varietà

Strike F1, da pieno campo ma capace di adattarsi alla serra in alcune zone, e Twitter F1, da serra.

Eleganza e qualità del frutto distinguono Strike F1, varietà che si apprezza per la buona capacità di allegagione e la produttività. È particolarmente indicata per la coltivazione in pieno campo, ma in alcune aree del Sud Italia può adattarsi alla coltivazione in serra con trapianti primaverili e autunnali. La pianta è di buona vigoria, con internodi medi a portamento eretto che consente una raccolta agevolata. Il frutto è cilindrico e regolare, leggermente clavato, dotato di elevato peso specifico. Il colore è verde chiaro, brillante con screziature eleganti di colore più scuro. È possibile anche la raccolta con il fiore. IR: ZYMV/WMV/Px.

Twitter F1, novità per colture protette autunnali di qualità, ha pianta molto compatta con portamento eretto che facilita l’accesso della stessa ai tutori di sostegno (ciò consente una conduzione della pianta razionale, agevole e facilitata). Vanta buona capacità di allegagione con produzione di frutti regolari. Il frutto è attraente, cilindrico, verde scuro brillante. Calibro e forma dei frutti restano omogenei durante tutto il ciclo produttivo. IR: ZYMV/Px.

L’Ortolano propone
due nuove varietà di zucchino per il mercato fresco

Sat 15627 F1 è un verde a ciclo precoce per colture in serra e pieno campo. La pianta è eretta e coprente, vigorosa e precoce. Il frutto è globoso, verde medio scuro molto brillante, con peso medio di 250-300 g e cicatrice stilare piccola. Il peduncolo lungo e stretto ne facilita la raccolta. IR: CMV.

Sat 17407 F1 è un verde scuro a ciclo precoce per colture in serra e pieno campo. La pianta è eretta, di medio vigore, compatta e con internodi corti. Il frutto, lungo 18-20 cm, è verde scuro brillante. IR: CMV/ZYMV/WMV.

Meridiem Seeds presenta sei nuove varietà

Nerita F1 è uno zucchino verde scuro brillante cilindrico, a ciclo medio-precoce, che si adatta bene a tutti i periodi di coltura e alle produzioni di pieno campo e serra. La pianta è aperta, eretta, con internodi corti, facile da raccogliere, di buona vigoria e molto produttiva. Il frutto, attraente e di eccellente presenza, è verde scuro brillante con lenticelle piccole. IR: CMV/ZYMV/Gc/Px.

SQ 098 F1 è uno zucchino chiaro screziato in classe Grey (o Greyzini) a ciclo medio-precoce, adatto ai trapianti dalla serra al pieno campo. La pianta è eretta, aperta e di facile raccolta e manifesta ottima capacità produttiva e sanità che le deriva dalle resistenze all’oidio e alle virosi più diffuse. Il frutto è di un bel colore verde chiaro con screziature più scure e può essere raccolto anche con il fiore. IR: CMV/ZYMV/WMV/Gc/Px.

SQ 097 F1 è uno zucchino di colore verde chiaro nella classica tipologia Bolognese, caratterizzato da elevata uniformità e alte produzioni e adatto ai trapianti di pieno campo. La pianta, con internodi corti, è eretta, aperta e facile da raccogliere. Il frutto presenta la tipica forma e il colore del vero zucchino Bolognese, è corto, clavato e di colore verde chiaro con lenticelle. IR: WMV/ZYMV/CMV/Gc/Px.

varietà zucchino

Traiano F1 è un ibrido nella tipologia Romanesco a ciclo medio, che si adatta bene in serra, dai trapianti autunnali sino alla fine dell’inverno e in pieno campo con i trapianti primaverili. La pianta è di buona vigoria, con internodi corti, mediamente aperta e facile da raccogliere; dal punto di vista produttivo è molto generosa, oltre che con la produzione di zucchine, anche con l’emissione di fiori maschili molto belli e adatti alla vendita del fiore. Il frutto è molto bello, cilindrico, di colore chiaro con evidenti costolature di colore più scuro, lungo circa 20 cm, con un fiore grande e attraente per colore e forma e dotato di ottima tenuta in post-raccolta. IR: Px.

SQ 092 F1 è un ibrido adatto alle coltivazioni in serra/tunnel, dalla forma allungata, leggermente clavata a piena maturità e dal colore verde chiaro. La pianta è eretta, compatta, a internodi corti, adatta anche per alti investimenti, caratterizzata da eccellente resa e buona continuità produttiva.

SQ 095 F1 è un ibrido dalla forma allungata, leggermente clavata a piena maturità e dal colore verde chiaro, adatto alle coltivazioni di pieno campo. La pianta è eretta, compatta e vigorosa, si distingue per eccellente produzione e continuità produttiva.

Syngenta

Zefiros F1 (CV7097), appartenente alla tipologia verde scuri/medio scuri, si distingue per una pianta di buona vigoria, eretta e dagli internodi medio-corti, che mostra buona tenuta sia alle elevate temperature sia agli sbalzi termici. Stabilità produttiva, sanità e ampie resistenze genetiche verso virus e oidio, potenziate per il ciclo estivo-autunnale, sono gli altri punti di forza. Il frutto si apprezza per uniformità e brillantezza di colore e rapporto ottimale lunghezza/diametro. IR: Px/CMV/PRSV/WMV/ZYMV.

Kathrina F1 (CA7036) è un chiaro Bolognese nel quale la tipologia appare migliorata nella pianta e nel frutto. La pianta, poco spinosa e dall’apice aperto, mostra flessibilità di coltivazione nei diversi periodi del pieno campo e in ambiente protetto a fine inverno e in autunno. La pianta è sana e vanta ottime resistenze genetiche. Il frutto è di colore verde brillante per le numerose lenticelle. IR: Gc/Px/CMV/WMV/ZYMV/SqLCV.

varietà zucchino

Dolmas F1 è uno screziato Grey adatto per tutte le situazioni di coltivazione in pieno campo. La pianta è di media vigoria, dal portamento semieretto e con apice aperto. Il frutto è leggermente clavato con eleganti screziature più scure e può essere raccolto anche con il fiore. IR: Gc/Px/CMV/WMV/ZYMV/SqLCV.

TopSeed propone due varietà in corso di iscrizione

Raila F1 è un ibrido a ciclo medio tardivo, particolarmente indicato per la coltivazione sotto serra o tunnel per produzioni autunno invernali. La pianta è vigorosa, eretta e aperta e presenta buona produttività. Il frutto è di forma cilindrica leggermente clavata e di colore verde scuro lucente. La corolla dei fiori è poco persistente. IR: Px/Gc/ZYMV.

ZN387 F1 è un ibrido a ciclo precoce molto produttivo che si adatta sia alla coltivazione in serra sia a quella in pieno campo. La pianta vigorosa ha portamento eretto con foglie a chiazze ben evidenti. Il frutto è cilindrico, di media lunghezza, di colore verde medio brillante marezzato e con lievi costolature. La corolla dei fiori è persistente. IR: ZYMV.

Enza Zaden

Enza Zaden propone Marzio F1 (E28R.00678), un Romanesco/Fiorentino a ciclo medio per coltivazioni in campo aperto e serra/tunnel primaverile e autunnale. La pianta è vigorosa e rustica, con internodi corti e portamento eretto, sana fino al termine del ciclo colturale. Non necessita di elevati input nutrizionali ed è adatta a cicli di produzione lunghi, anche su terreni pesanti, stanchi e in difficili condizioni di coltivazione. Il frutto, tradizionale della tipologia, è striato e costoluto con fiore attraente e persistente. Questa varietà ha un set completo di resistenze ai potyvirus, ma allo stesso tempo mantiene inalterate tutte le caratteristiche di frutto tipiche della tipologia, i cui tratti possono risultare a volte meno marcati a fronte di una resistenza maggiore ai patogeni. IR: PRSV/WMV/ZYMV.

ISI Sementi

ISI 76233 F1 è un Romanesco/Fiorentino a ciclo precoce indicato per coltivazioni autunnali e primaverili in serra e per coltivazioni primaverili-estive in pieno campo. La pianta è semieretta, compatta con internodi corti, presenta una fruttificazione abbondante e continua durante tutto il ciclo vegetativo. Il frutto è di colore verde chiaro intenso, uniforme, di medie dimensioni con costolatura marcata e fiore persistente. IR: Px.

Rijk Zwaan

Manises RZ F1 è la soluzione commerciale di Rijk Zwaan per il segmento dei “chiari”. La pianta è vigorosa, aperta. Il frutto ha forma cilindrica, leggermente clavata, e raggiunge la lunghezza di 18-20 cm. Il peduncolo è di colore verde più intenso rispetto al frutto, peculiarità che lo rende molto attraente sul mercato. Si presta per coltivazioni in serra, nei cicli autunno/vernini. Mostra ottima conservabilità in post-raccolta. IR: PRSV/WMV/ZYMV.

United Genetics Italia

Jago F1 (UG 104114) è uno zucchino ibrido di colore verde medio scuro brillante a ciclo medio-precoce per colture protette autunno-primaverili e pieno campo. La pianta, caratterizzata da ottima produttività, ha portamento aperto, autoreggente, con testa aperta e piccioli delle foglie sottili. Tutto questo consente una raccolta dei frutti facile e prolungata. Il frutto è di forma cilindrica con 20-22 cm di lunghezza ed è di alta qualità per uniformità e brillantezza. La cicatrice fiorale piccola e il peduncolo sottile migliorano la qualità e la serbevolezza dei frutti. IR: PRSV/WMV/ZYMV/Px.

L’articolo è pubblicato su Colture Protette n. 7/2019

Dall’edicola digitale al come e perché abbonarsi

Zucchino, le novità varietali per il 2019 - Ultima modifica: 2019-07-08T10:43:37+00:00 da Lucia Berti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome