Ancora in crescita i prezzi all’ingrosso dei pomodori

prezzi ingrosso pomodori

Anche questa settimana sono in crescita i prezzi all'ingrosso dei pomodori e le quotazioni delle cipolle restano stabili. In calo, invece, i prezzi delle zucche. É quanto emerge da un’elaborazione condotta da Borsa merci telematica italiana su dati Mise-Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all’ingrosso registrati presso i mercati di Padova, Bologna e Roma. Il confronto è stato fatto con i prezzi della settimana precedente e le informazioni proposte sono aggiornate al 28 settembre 2020.

Quotazioni stabili per le cipolle

Come la settimana precedente, resta stabile la domanda di cipolle. Sul mercato al momento è presente soltanto il prodotto nazionale. Le quotazioni sono simili a quelle del 2019.

In aumento i prezzi all'ingrosso dei pomodori

Si registrano ulteriori aumenti per i pomodori, soggetti a un incremento della domanda tipico per il periodo, a fronte di un calo delle disponibilità, soprattutto per quanto riguarda i datterini e i cuore di bue. In calo anche la disponibilità del pomodoro a grappolo olandese, cui si affiancano alcune partite di provenienza albanese e spagnola.

Zucche in calo

Le quotazioni sono in calo per le zucche, che stanno entrando nel pieno della campagna. Disponibili al momento grandi quantità di zucca delica, in raccolta le produzioni nazionali di butternut.

 

Per visualizzare in tabella i dati sopra commentati si rimanda a questo file.

Dati aggiornati al 21 settembre 2020. Fonte: Borsa Merci Telematica Italiana

Tutte le settimane pubblichiamo l'andamento dei prezzi all'ingrosso dei principali ortaggi prodotti e commercializzati in Italia. Puoi trovarli qui.

Ancora in crescita i prezzi all’ingrosso dei pomodori - Ultima modifica: 2020-09-29T13:26:27+02:00 da Paola Cassiano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome