In calo i prezzi di angurie, meloni e peperoni

Ecco la settimanale analisi della Bmti sui dati Mise-Union Camere relativa ai prezzi all'ingrosso degli ortaggi sui principali mercati italiani

Rispetto alla scorsa settimana, sono in calo i prezzi di meloni, angurie e peperoni. Aumentano ancora cetrioli, fagiolini e zucchine. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati al 19 luglio 2021.

Angurie e meloni, prezzi in calo

L’abbassamento delle temperature dell’ultima settimana ha portato a un calo della domanda con ripercussioni negative sui prezzi. La campagna continua regolarmente, nonostante le forti piogge che stanno interessando soprattutto il Nord Italia. Deciso calo anche per la varietà Baby. Sul fronte dell’offerta, risultano elevati i quantitativi presenti nei mercati.

Prezzi in calo anche per il melone, la cui produzione ha dapprima subito un rallentamento, complice le elevate temperature, per poi risentire negli ultimi giorni degli effetti degli sbalzi termici e delle precipitazioni nelle zone di consumo. La settimana corrente dovrebbe essere l’ultima a essere caratterizzata da quantitativi sì limitati in ingresso nei mercati, ma tali da soddisfare appieno la domanda in calo.

Cetrioli e fagiolini in aumento

Sta aumentando la domanda per il cetriolo, come è tipico del periodo. Ciò sta influenzando positivamente il livello delle quotazioni. La disponibilità di prodotto è buona nonostante le alte temperature delle scorse giornate, che hanno rovinato alcune campagne di produzione.

Si assiste alle ultime partite per i fagiolini raccolti a mano. Il forte aumento delle quotazioni del prodotto raccolto a macchina e della varietà piatto verde è riconducibile principalmente al calo della disponibilità.

Peperoni in diminuzione

Quantitativi buoni per i peperoni, sia di produzione nazionale, sia provenienti dall’Olanda. Prezzi, quindi, in calo. In entrata anche partite di peperone corno di bue e friggitelli con una domanda su livelli medi, tipica del periodo.

Zucchine, quotazioni in rialzo

Per quanto riguarda le zucchine, le alte temperature delle scorse settimane hanno favorito l’insorgenza di malattie virali e altre fisiopatie che hanno causato una riduzione della qualità. I prezzi sono tuttavia aumentati nell’ultima settimana, caratterizzata da un abbassamento delle temperature, quantitativi limitati e una domanda sostenuta.

Dati e tabelle

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 19 luglio 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.

In calo i prezzi di angurie, meloni e peperoni - Ultima modifica: 2021-07-20T17:09:43+02:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome