Continua l’aumento dei prezzi delle fragole. In calo gli altri ortaggi

prezzi fragole

Anche questa settimana continua l'aumento dei prezzi all'ingrosso delle fragole. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati al 21 giugno 2021.

Fragole in netto aumento

La campagna delle fragole in campo aperto in pianura è stata sostituita completamente dalle fragole di montagna. Con l’inizio della campagna delle fragole di montagna i prezzi sono notevolmente aumentati.

Angurie: ulteriore ribasso

I prezzi sono in leggero calo per le angurie siciliane, che si avviano verso la fine della campagna. In generale si osserva una tendenza all’aumento per tutte le altre provenienze collegata al considerevole incremento delle temperature degli ultimi giorni. Qualità del prodotto generalmente buona.

Lattughe e melanzane stabili

Stabili i prezzi delle lattughe. La domanda è nella media e non particolarmente elevata come tipico di questo periodo. Relativamente alla lattuga iceberg, il prodotto è prevalentemente olandese e nordeuropeo.

Situazione stabile anche per le melanzane. La produzione risulta consistente in tutte le zone, con prodotto di qualità buona e un livello della domanda nella media.

Meloni e pomodori in calo

Sono in netto calo i prezzi dei meloni, nonostante le elevate temperature. Nel corso degli ultimi anni si è osservato come il consumo del melone sia meno collegato all’andamento climatico rispetto al passato. Anche per questa coltura è iniziata la produzione in tutte le regioni settentrionali ed è già presente un'elevata quantità di prodotto liscio con quotazioni un po’ più elevate.

I prezzi all'ingrosso sono in calo anche per tutte le tipologie di pomodoro, per quanto si mantengano ancora elevati i prezzi del pomodoro verde, soprattutto il cuore di bue. Relativamente ai pomodori piccoli si è osservato un consistente calo per i ciliegini, che si mantengono comunque su quotazioni medie per il periodo. Il pomodoro a grappolo presenta prezzi in ribasso, andamento trainato dai prezzi del pomodoro olandese.

Dati e tabelle

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 21 giugno 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.

Continua l’aumento dei prezzi delle fragole. In calo gli altri ortaggi - Ultima modifica: 2021-06-22T14:44:34+02:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome