La tendenza settimanale degli ortaggi registra prezzi stabili o in diminuzione. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Bergamo. I dati sono aggiornati al 9 gennaio 2023.
Carciofi e melanzane in calo
Aumentano i quantitativi di carciofi a fronte di una domanda che non tiene il passo. Prezzi inferiori anche rispetto alla media del periodo. In arrivo le prime partite di carciofo romanesco del Centro e Sud Italia.
L’elevata disponibilità di prodotto, congiuntamente a una domanda statica, ha determinato un’ulteriore flessione dei prezzi per le melenzane siciliane.
Cavolfiori stabili
Non si registrano particolari variazioni per i cavolfiori, eccezion fatta per il mercato di Torino, che sconta un leggero calo per la varietà romanesco e un timido aumento per il bianco. La domanda resta statica, con abbondanza di prodotto e quotazioni inferiori rispetto all’anno precedente.
Pomodori e lattughe senza variazioni
Situazione di stabilità per le lattughe, con prezzi che si mantengono su livelli minimi, di gran lunga inferiori anche rispetto ai livelli di dodici mesi fa.
Non si registrano rialzi della domanda per le diverse varietà di pomodoro. I prezzi restano di riflesso statici, su livelli inferiori rispetto all’anno precedente. Fa eccezione il pomodoro tondo liscio a grappolo spagnolo che segna uno scarto positivo rispetto a dodici mesi fa.
Zucchine in discesa
Le zucchine mettono a segno un ulteriore calo dei prezzi, con la domanda che stenta a risalire su buoni livelli. Particolarmente negativo anche il confronto annuo. Buona la disponibilità e la qualità delle zucchine scure.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni qui riportate sono aggiornate al 9 gennaio 2023. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.