La tendenza settimanale degli ortaggi registra prezzi in rialzo. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Bergamo. I dati sono aggiornati al 16 gennaio 2023.
Carciofi
Le quotazioni dei carciofi spuntano un rialzo grazie alle temperature in discesa che favoriscono un aumento della richiesta. Allo stesso tempo, però, le basse temperature e le piogge potrebbero causare danni alle culture.
Cavolfiori
Risalgono i prezzi dei cavolfiori, in particolar modo per il cavolfiore bianco. La campagna sta subendo un rallentamento per effetto delle piogge e del freddo. Le temperature basse fanno però spostare la domanda verso gli ortaggi da cottura. Buona la qualità del prodotto.
Lattughe
In aumento anche i prezzi delle lattughe, come la cappuccio e soprattutto le iceberg spagnole, sia su base settimanale che rispetto all’anno precedente. Per le lattughe italiane si registra una disponibilità non molto alta e i prezzi, anche se in risalita, restano su livelli inferiori allo scorso anno.
Melanzane
Si osserva un nuovo aumento delle quotazioni della melanzana. È presente prodotto di serra siciliano che, a causa della diminuzione delle temperature e delle piogge, manifesta difficoltà di crescita. Fattore, questo, che determina un maggiore dispendio economico.
Pomodori
Ritorna a salire il prezzo del pomodoro tondo rosso a grappolo, sia italiano che spagnolo. I prezzi delle altre varietà, soprattutto datterino, risultano inferiori rispetto a dodici mesi fa. La domanda contenuta si interseca con una buona disponibilità di prodotto, principalmente siciliano.
Zucchine
Scendono i quantitativi raccolti delle zucchine scure lunghe, fattore che ha impresso una spinta verso l’alto sulle quotazioni. Prezzi che tuttavia restano contenuti rispetto alla campagna precedente. La domanda si mantiene su buoni livelli.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni qui riportate sono aggiornate al 16 gennaio 2023. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.