Prezzi all’ingrosso, calano i pomodori ma aumentano fragole e asparagi

pomodori

I prezzi degli ortaggi sui principali mercati all'ingrosso italiani restano generalmente stabili. Valori nella media per cipolle, zucchine, meloni e angurie. Leggera variazione positiva per gli asparagi e per le fragole, negativo invece il trend dei pomodori.

È quanto emerso dall’elaborazione condotta dalla Borsa merci telematica italiana su dati Mise-Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all’ingrosso registrati presso i mercati di Padova, Bologna e Roma. I dati sono aggiornati al 3 giugno 2020.

Asparagi e fragole in lieve aumento

In leggero aumento gli asparagi verdi, con prezzi comunque inferiori alla media del periodo, complice un livello della domanda non tanto elevato quanto prima. Si rileva anche la presenza di alcune partite di prodotto olandese.

Si registrano leggeri aumenti anche per le fragole nazionali, dati dall’arrivo delle prime partite di fragola trentina e, più in generale, dall’Italia settentrionale. Il prodotto è di buona qualità, con un grado zuccherino piuttosto alto.

Cipolle e zucchine piuttosto stabili

La produzione delle cipolle è in aumento e la domanda è stabile. I prezzi si stanno posizionando su livelli medi per il periodo. Presente anche il prodotto secco.

Stabile anche la campagna delle zucchine, caratterizzata da alti livelli di produzioni e un domanda nella media.

Meloni e angurie tendenzialmente stabili

Ancora stabile il prezzo per i meloni di origine siciliana e altre regioni del centro-sud, per i quali si rileva un livello di qualità molto buono. Hanno preso avvio i primi arrivi di prodotto dalla Lombardia.

Prosegue all’insegna della stabilità la campagna delle angurie nazionali e greche, di buona qualità. Il livello della domanda non è ancora ottimale e i prezzi si attestano su livelli superiori alla media del periodo. Presto in arrivo anche la produzione lombarda.

Pomodori in leggero calo, ma aumentano i piccoli

Leggera situazione di calo delle quotazioni per i pomodori verdi, costoluti e cuore di bue, che si trovano nel pieno della produzione. Si osserva una ripresa dei prezzi per i pomodori piccoli, probabilmente dovuta ad un aumento della domanda, complici le temperature estive e il ponte del 2 giugno.

 

Per visualizzare in tabella i dati commentati in questo articolo si rimanda a questo file.

Dati aggiornati al 3 giugno 2020. Fonte: Borsa Merci Telematica Italiana

Tutte le settimane pubblichiamo l'andamento dei prezzi all'ingrosso dei principali ortaggi prodotti e commercializzati in Italia. Puoi trovarli qui.

Prezzi all’ingrosso, calano i pomodori ma aumentano fragole e asparagi - Ultima modifica: 2020-06-03T14:26:42+02:00 da Paola Cassiano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome