Questa settimana i prezzi degli ortaggi sui principali mercati all'ingrosso italiani sono in calo. Solo le quotazioni delle zucchine restano tenzendialmente stabili.
È quanto emerso dall’elaborazione condotta dalla Borsa merci telematica italiana su dati Mise-Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all’ingrosso registrati presso i mercati di Milano, Padova, Bologna e Roma. I dati sono aggiornati al 9 giugno 2020.
In aumento la produzione delle angurie
Freccia in calo per le angurie, la cui produzione è consistentemente aumentata durante la scorsa settimana. Sono presenti nei mercati produzioni meridionali e delle zone vocate del settentrione, come Lombardia e provincia di Reggio Emilia. La qualità è piuttosto elevata per il periodo.
Prezzi delle cipolle leggermente in calo
Leggera tendenza al calo per le cipolle di Tropea secche, maggiormente presenti con l’avanzare del mese. Si osserva invece una situazione di stabilità per il prodotto fresco di tutte le varietà.
Si riduce la domanda per i meloni
In calo anche i prezzi dei meloni, su livelli inferiori rispetto allo scorso anno. La qualità del prodotto rimane elevata, ma il recente maltempo ha determinato un calo della domanda.
Diminuiscono i prezzi dei pomodori
Continua una leggera tendenza al calo delle quotazioni dei pomodori. Questa settimana in particolare calano i prezzi dei pomodori a grappolo, presenti in abbondanti quantità. Solo la provenienza italiana mantiene un prezzo sostenuto. Si osserva un calo anche per i pomodori verdi, mentre si riscontra già la presenza di pomodori da sugo, come il San Marzano.
Zucchine: quotazioni tendenzialmente stabili
Le zucchine sono gli unici ortaggi a rimanere stabili questa settimana. Una positiva eccezione è quella della zucchina romanesca, che ha riscontrato lievi aumenti dovuti a una domanda più intensa.
Per visualizzare in tabella i dati commentati si rimanda a questo file.
Dati aggiornati al 9 giugno 2020
Fonte: Borsa Merci Telematica Italiana
Tutte le settimane pubblichiamo l'andamento dei prezzi all'ingrosso dei principali ortaggi prodotti e commercializzati in Italia. Puoi trovarli qui.