Questa settimana i prezzi degli ortaggi estivi sui principali mercati all'ingrosso italiani sono in calo. Stabili invece pomodori e cipolle. È quanto emerso dall’elaborazione condotta dalla Borsa merci telematica italiana su dati Mise-Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all’ingrosso registrati presso i mercati di Milano, Padova, Bologna e Roma. I dati sono aggiornati al 16 giugno 2020.
Angurie, meloni e zucchine in calo
Prosegue il calo delle quotazioni per le angurie. La causa è da ricercarsi anche nella riduzione della domanda. Infatti, con le basse temperature e le precipitazioni della scorsa settimana, gli ortaggi estivi e soprattutto la frutta sono tipicamente poco consumati. Presenti le produzioni nazionali, sia dal Sud sia dal Nord Italia, e quelle greche. Minori cali sono stati registrati per l’anguria baby.
Anche per i meloni si osserva una situazione di generale e consistente calo delle quotazioni. In particolare, le produzioni sono sostenute e il livello della qualità è piuttosto alto per il periodo, ma l’andamento climatico piovoso e le basse temperature non sono favorevoli per la commercializzazione di questi prodotti. Presenti nei mercati anche le produzioni lombarde e delle zone vocate del settentrione.
Situazione analoga per le quotazioni delle zucchine, a causa della maggiore disponibilità. Ottima qualità per le produzioni laziali, campane e per quelle di Fondi.
Restano stabili gli altri ortaggi
Si mantengono stabili i prezzi delle cipolle, sia fresche che secche. In alcuni mercati sono già presenti le cipolle rosse di Tropea Igp secche. Da notare che la maggior parte del prodotto secco è di provenienza olandese e messicano.
Anche per i pomodori si osserva una situazione di stabilità, su livelli in linea con quelli di 12 mesi fa. Buona qualità per tutti i pomodori piccoli e per i pomodori verdi. Sono inoltre presenti nei mercati i primi pomodori da sugo, come il San Marzano.
Dati aggiornati al 16 giugno 2020
Per visualizzare in tabella i dati commentati si rimanda a questo file.
Fonte: Borsa Merci Telematica Italiana
Tutte le settimane pubblichiamo l'andamento dei prezzi all'ingrosso dei principali ortaggi prodotti in ambiente protetto in Italia. Puoi trovarli qui.