Si conferma l'andamento della scorsa settimana per i prezzi all'ingrosso degli ortaggi. In aumento meloni e zucchine, ma le quotazioni sono in calo per pomodori e angurie. È quanto emerso dall’elaborazione condotta dalla Borsa merci telematica italiana su dati Mise-Unioncamere.
Il riferimento è la media dei prezzi all’ingrosso registrati presso i mercati di Padova, Bologna e Roma. I dati sono aggiornati al 28 luglio 2020.
Angurie in lieve calo
Per le angurie si riscontrano cali di quotazioni, a causa della scarsa domanda di ortaggi tipica del periodo: sono presenti partite di prodotto lombardo coltivato a pieno campo.
Trend positivo per i meloni
Ancora aumenti di prezzo per i meloni, complice un livello della domanda più alto determinato dalla miglior qualità del prodotto.
Pomodori in ribasso
Si osservano ancora diffusi cali di quotazioni dei pomodori, complice il livello basso della domanda e l’entrata in produzione delle coltivazioni a pieno campo, che affiancano ora le produzioni in serra. Forti cali sono emersi anche per i pomodori da industria.
Zucchine in aumento
Per le zucchine si conferma il trend in aumento della settimana passata, dato principalmente da un momento di stallo produttivo degli impianti e, di conseguenza, dalla minore disponibilità di prodotto.
Per visualizzare in tabella i dati commentati si rimanda a questo file.
Dati aggiornati al 28 luglio 2020, fonte: Borsa Merci Telematica Italiana
Tutte le settimane pubblichiamo l'andamento dei prezzi all'ingrosso dei principali ortaggi prodotti e commercializzati in Italia. Puoi trovarli qui.