Si registra un aumento dei prezzi all'ingrosso di angurie e pomodori, mentre i meloni restano stabili. È quanto emerso dall’elaborazione condotta dalla Borsa Merci Telematica Italiana su dati Mise-Unioncamere.
Il riferimento è la media dei prezzi all’ingrosso registrati presso i mercati di Padova, Bologna e Roma. I dati sono aggiornati al 25 agosto 2020.
Angurie, prezzi in aumento
Al momento è in crescita la domanda per le angurie. Il prodotto nazionale presente sui mercati è di qualità elevata.
Meloni, quotazioni stabili
Situazione stabile per i meloni, con i primi segnali di aumento per quelli di produzione nazionale. Le alte temperature e la qualità del prodotto vanno infatti ad incrementare il livello della domanda. Si osservano quotazioni superiori rispetto al 2019.
Pomodori leggermente in aumento
Per quanto riguarda i pomodori verdi (Costoluti e Cuore di Bue) si osserva un tendenziale aumento delle quotazioni, dovuto a un livello della domanda più sostenuto. Si vedono già i primi aumenti, tipici per il periodo, anche per i pomodori piccoli (Datterini, Piccadilly e Ciliegini).
Per visualizzare in tabella i dati commentati si rimanda a questo file.
Dati aggiornati al 25 agosto 2020, fonte: Borsa Merci Telematica Italiana
Tutte le settimane pubblichiamo l'andamento dei prezzi all'ingrosso dei principali ortaggi prodotti e commercializzati in Italia. Puoi trovarli qui.