Sono in crescita i prezzi dei pomodori, mentre quelli delle cipolle restano stabili. Lo dice un’elaborazione condotta da Borsa merci telematica italiana su dati Mise-Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all’ingrosso registrati presso i mercati di Padova, Bologna e Roma. Il confronto è stato fatto con i prezzi della settimana precedente e le informazioni proposte sono aggiornate al 21 settembre 2020.
Quotazioni stabili per le cipolle
In aumento la domanda di cipolle, complice il ritorno dalle ferie estive. Il prodotto presente nei mercati è ancora quasi totalmente di provenienza nazionale. Si attende l’arrivo di partite dal Nord Europa. Sono ancora disponibili le Cipolle rosse di Tropea Igp.
In crescita i prezzi dei pomodori
In forte aumento la domanda per quasi tutte le varietà di pomodori. Nello specifico, per quanto riguarda i pomodori a grappolo si sono osservati aumenti per la produzione olandese, la cui presenza attualmente scarseggia nei mercati a causa dell’aumentata produzione nazionale. Prezzi più alti anche per i ciliegini e per i pomodori verdi.
Per visualizzare in tabella i dati sopra commentati si rimanda a questo file.
Dati aggiornati al 21 settembre 2020. Fonte: Borsa Merci Telematica Italiana
Tutte le settimane pubblichiamo l'andamento dei prezzi all'ingrosso dei principali ortaggi prodotti e commercializzati in Italia. Puoi trovarli qui.