Zucchine, campagna 2020: buona la qualità e l’andamento del mercato

zucchine campagna 2020
Verde Intesa traccia un primo bilancio sull’andamento della campagna 2020 delle zucchine chiare e scure

«La campagna 2020 delle zucchine sta andando bene. La qualità è buona, così come l'andamento della domanda del mercato». Lo ha dichiarato da Paolo Segalla, responsabile dell'ufficio agronomico di Verde Intesa, l’organizzazione dei produttori agricoli con sede a Goito (Mn).

«La coltivazione delle zucchine – ha aggiunto – impegna numerosi nostri soci nel Nord Italia. Disponiamo di 60 ettari in pieno campo tra Piemonte, Lombardia e Veneto, oltre a 20 ettari in Sicilia, con impianti di zucchine chiare e scure. Offriamo anche zucchine scure da agricoltura biologica, coltivate da aziende socie, che il mercato ha accolto positivamente. Inoltre, collaboriamo con un'importante Op del Centro Italia per le produzioni autunnali e primaverili. Il nostro canale di vendita principale rimane la grande distribuzione, con programmi commerciali precisi, così da garantire ritiri assicurati».

Paolo Segalla di Verde Intesa

Margini positivi per i produttori

«L’anno 2020 si sta mostrando positivo per le zucchine. I margini per i produttori sono stati positivi a inizio stagione, poi tra fine luglio e inizio agosto il mercato si è saturato per un eccesso di offerta. Ma la situazione si è progressivamente alleggerita e i margini sono tornati a essere molto positivi in settembre e agli inizi di ottobre, quando il flusso commerciale si è stabilizzato e l’andamento è proseguito con regolarità» ha illustrato Segalla.

La qualità merceologica è stata alta, senza particolari attacchi di parassiti o virus. Una fioritura particolarmente intensa nei mesi di giugno e luglio ha assicurato un'abbondante produzione. Un tassello importante è stato dato dalla vendita di consistenti partite di "fiori di zucca", molto apprezzati dai consumatori e sempre ben remunerati.

Panoramica di una coltivazione di zucchine di Verde Intesa

I numeri della campagna 2020 delle zucchine in Italia

Nel 2020 la produzione di zucchine si sta confermando soddisfacente, con rese che variano tra i 350 e i 400 quintali/ha.

Il prodotto viene raccolto con macchina agevolatrice per calibro 14/21, sia le zucchine chiare senza fiore, prodotte nel Nord Ovest, che quelle scure prodotte in estate in tutto il Nord Italia.

 

Tipologie e varietà di zucchine in Italia

In Italia, infatti, vengono coltivate diverse varietà di zucchine. A titolo esemplificativo, si possono raggruppare in zucchine chiare (ad esempio le varietà ortano, romanesca) e zucchine scure (come la cultivar mylos). Queste si differenziano tra loro per diversi parametri, come il colore, la forma e il sapore.

A seconda poi della zona di produzione – e quindi del diverso clima – il periodo di produzione cambia significativamente. Nel Nord Italia, per esempio, la produzione delle zucchine va da maggio a ottobre in pieno campo. Nel Centro Italia si copre ottobre-giugno, mentre in Sicilia, grazie agli impianti sotto serra, abbiamo le zucchine anche nei mesi invernali, da novembre a marzo.

Zucchine, campagna 2020: buona la qualità e l’andamento del mercato - Ultima modifica: 2020-10-10T09:31:12+02:00 da Paola Cassiano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome