Prezzi in calo per i carciofi, mentre i radicchi, i finocchi e i pomodori restano stabili. Ecco cosa succede in questi giorni nei principali mercati ortofrutticoli italiani, secondo l'indagine della Borsa Merci Telematica Italiana. I dati sono forniti da Mise-Unioncamere e il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. Le informazioni qui proposte sono aggiornate al 1° febbraio 2021.
Carciofi: prezzi in calo
Quotazioni sono in calo per i carciofi. In particolare, la tendenza negativa riguarda la varietà di carciofo romanesco. Sui mercati presi in considerazione, la disponibilità di prodotto si attesta su buoni livelli.
Stabili finocchi, pomodori e radicchi
Non si registrano variazioni di prezzo per il mercato dei finocchi, caratterizzato da una domanda stabile su livelli medio bassi.
Prezzi stabili anche per la maggior parte delle varietà di pomodori, con alcune variazioni in aumento per i pomodori piccadilly in alcune piazze del Nord Italia. In calo invece i prezzi dei pomodori datterini, complice una minor richiesta. Infine, i prezzi sono stabili per i pomodori ciliegini siciliani.
Cambiando soggetto, come per la settimana passata, i prezzi sono ancora stabili per i radicchi. Fanno eccezione alcuni mercati dell’Italia settentrionale, che vedono dei rialzi in particolar modo la varietà lungo precoce.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 1° febbraio 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle ultime settimane consultando questa pagina.