In forte calo i prezzi di fragole e zucchine

prezzi fragole zucchine

I prezzi all'ingrosso di fragole e zucchine sono in forte calo. E scendono anche le quotazioni asparagi e piselli. Crescono invece i prezzi di carciofi e fave. Lo rileva l'indagine della Borsa Merci Telematica Italiana, effettuata sui dati Mise-Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino e Padova. Le informazioni qui proposte sono aggiornate al 6 aprile 2021.

Asparagi e piselli in leggero calo

Sono alti i quantitativi disponibili per gli asparagi verdi, che registrano un leggero calo delle quotazioni. In termini tendenziali, i prezzi restano tuttavia ampiamente al di sopra dei valori dello scorso anno. Gli asparagi bianchi, presenti principalmente nei mercati del nord Italia, hanno invece evidenziato un ulteriore aumento dei prezzi dovuto a una maggiore domanda, tipica del periodo pasquale.

Riguardo ai piselli: nonostante la bassa disponibilità di prodotto, i prezzi hanno registrato nel complesso un lieve calo.

Carciofi e fave in aumento

Aumenta la domanda per i carciofi, con conseguente rialzo dei prezzi. Il prodotto è stato maggiormente richiesto nel corso delle festività pasquali, principalmente la varietà romanesco e violetto senza spine.

Segno positivo anche per i prezzi delle fave, complice la bassa disponibilità di prodotto in una settimana in cui si è assistito un incremento della richiesta tipico del periodo.

Fragola e zucchine: prezzi in forte calo

Per le fragole, l’ingresso di prodotto spagnolo e la contemporanea elevata disponibilità di prodotto nazionale hanno portato a un forte calo delle quotazioni. Buona la domanda soprattutto del prodotto a marchio della Basilicata, che presenta quotazioni superiori.

Prezzi in netto calo anche per le zucchine scure lunghe, complice una domanda su livelli medio bassi. Quotazioni che si rivelano su livelli inferiori anche rispetto lo stesso periodo dello scorso anno. Risulta buona la disponibilità di prodotto grazie anche alle alte temperature del periodo. Si segnala l’ingresso di zucchine chiare lunghe in alcuni mercati.

Dati e tabelle

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 6 aprile 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.

In forte calo i prezzi di fragole e zucchine - Ultima modifica: 2021-04-06T17:42:17+02:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome