Prezzi degli ortaggi, molti sono stabili o in calo

Prezzi degli ortaggi

Generalmente stabili i prezzi degli ortaggi, con molti prodotti in leggero calo. Positivi solo gli asparagi. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione settimanale effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati al 24 maggio 2021.

Pomodori e angurie in calo

I quantitativi che soddisfano appieno la domanda portano le quotazioni di pomodoro in leggero calo, soprattutto per il tondo rosso a grappolo. Buona la disponibilità di prodotto siciliano, leggermente inferiore per le varietà verdi, con domanda nella media del periodo.

Iniziata la campagna dell’anguria nazionale con partite provenienti dalla Sicilia e anche da altre regioni, come il Lazio. Aumentano quindi i quantitativi, ma le vendite non sono ancora su livelli elevati. Quotazioni inferiori rispetto lo scorso anno per le angurie baby.

Su gli asparagi, giù le fragole

Buoni quantitativi degli asparagi grazie alle alte temperature, con un rialzo della domanda nell’ultima settimana. Quotazioni in leggero aumento.

Fragole: volge al termine la campagna della varietà Sabrosa della Basilicata a marchio Candonga. Quotazioni in calo per le altre varietà. Sono entrate anche le prime partite di fragole di piena area delle varietà primaverili.

Cipolle e melanzane, quotazioni stabili

Situazione di sostanziale stabilità per le cipolle: leggero calo per le cipolle di Tropea presenti in alte quantità ma con una domanda ancora limitata. È presente solo prodotto nazionale per le cipolle dorate e le bianche piatte fresche.

Non si registrano particolari variazioni nelle quotazioni delle melanzane, con buona disponibilità di prodotto e con una richiesta stabile.

Lattughe e finocchi in calo

Cala l’interesse per le lattughe, anche se rimane un prodotto con una domanda abbastanza rigida determinato dell’impiego per i prodotti di IV gamma. Vi è alta disponibilità di prodotto, ma con una domanda su livelli medio bassi. Quotazioni in calo soprattutto per la varietà gentile. È presente ancora l’iceberg della Spagna con prezzi pressoché stabili.

La domanda è il fattore che condiziona principalmente le quotazioni del finocchio. Buoni i quantitativi,  ma con domanda molto bassa. I prezzi sono in calo anche rispetto l’anno precedente.

Meloni e patate, prezzi stabili

Aumentano i quantitativi dei meloni siciliani, con un buon grado zuccherino. Le alte temperature iniziano a sollevare la richiesta. Le quotazioni sono stabili nella maggior parte dei mercati, con leggeri rialzi in altri dovuti alla qualità di prodotto che va man mano aumentando.

Stabilità per le patate, con buona disponibilità di prodotto nazionale a pasta gialla, anche delle primizie, patate novelle.

Dati e tabelle

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 24 maggio 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.

Prezzi degli ortaggi, molti sono stabili o in calo - Ultima modifica: 2021-05-25T12:13:02+02:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome