Prezzi degli ortaggi stabili o in calo. In aumento solo i cetrioli

mercato

La richiesta di cetrioli spinge in alto il prezzo. Per il resto, anche questa settimana le quotazioni degli ortaggi all'ingrosso sono stabili o in calo. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati al 5 luglio 2021.

Angurie e meloni in calo

Nonostante le alte temperature prosegue su buoni ritmi la campagna delle angurie, anche nelle regioni del centro e nord Italia. La domanda rimane su livelli medi e le quotazioni si attestano nella media del periodo.

Continua regolare la campagna dei meloni in tutte le regioni, eccezion fatta per la Sicilia, dove è appena terminata. L’alta disponibilità e il forte caldo, che provoca un facile deterioramento del prodotto, hanno portato a un ulteriore calo delle quotazioni.

Aumenta la richiesta per i cetrioli

In aumento la domanda per i cetrioli, prodotto consumato maggiormente nel periodo estivo, anche grazie alle alte temperature. Buona la disponibilità di prodotto.

In diminuzione i prezzi di zucchine e fagiolini

Per quanto riguarda le zucchine, si registra un’alta disponibilità di prodotto con una domanda su livelli medio bassi. Procede regolare la campagna in piena area.

Quotazioni basse anche per i fagiolini piatti verdi, caratterizzati da una maggiore disponibilità di prodotto derivata anche dall'inizio della raccolta a macchina. La bassa domanda ha portato, comunque, a un calo dei prezzi.

Peperoni tendenzialmente stabili

Con la campagna in piena area aumenta la produzione per i peperoni nazionali. Sul mercato è presente anche del prodotto olandese, che però registra un leggero calo di prezzo, in quanto gli scambi si rivolgono in prevalenza al prodotto nazionale di qualità superiore.

Dati e tabelle

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 5 luglio 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.

Prezzi degli ortaggi stabili o in calo. In aumento solo i cetrioli - Ultima modifica: 2021-07-06T15:12:19+02:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome