Prezzi all’ingrosso, in aumento cetrioli, fagiolini e zucchine

cetrioli

Dalla scorsa settimana, sono ancora in calo i prezzi di angurie e peperoni. Prezzi ulteriormente in aumento per cetrioli, fagiolini e zucchine. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati al 26 luglio 2021.

Angurie e peperoni, quotazioni in calo

Il maltempo che ha colpito l’Italia in queste ultime giornate ha portato a un calo della richiesta per le angurie, anche rispetto all’annata precedente. La campagna procede con alti quantitativi.

Aumenta l'ingresso sul mercato di peperoni nazionali con la campagna proveniente da altre regioni, oltre alla Sicilia. La domanda resta stabile. Si segnalano quotazioni superiori per il prodotto importato dall’Olanda, nello specifico per la varietà quadrato.

Cetrioli e fagiolini in rialzo

I cetrioli si confermano uno dei prodotti maggiormente acquistati nel periodo estivo. Questo ha provocato un ulteriore aumento dei prezzi nelle ultime giornate, insieme a un nuovo rialzo della domanda. La disponibilità di prodotto si mantiene su livelli medio bassi.

Calano i quantitativi per i fagiolini. I prezzi tendono quindi all’aumento in alcuni mercati, soprattutto quello di Roma. Le quotazioni si attestano su livelli superiori alla media del periodo. Minor richiesta invece per la varietà piatto verde che non registra variazioni nelle quotazioni rispetto alla settimana precedente.

Meloni stabili

All’insegna della stabilità il mercato dei meloni retati e lisci, con un ulteriore calo dei prezzi che si registra invece nel mercato di Padova. Non si riscontra un aumento della domanda, anche per effetto del maltempo prolungato delle ultime giornate. Alta la disponibilità di prodotto.

Zucchine, prezzi in aumento

Le zucchine hanno manifestato un ulteriore aumento delle quotazioni grazie a una maggior richiesta. I quantitativi risultano sufficienti a soddisfare la domanda. Si segnala anche l’ingresso di zucchine tonde in alcuni mercati nazionali.

Dati e tabelle

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 26 luglio 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.

Prezzi all’ingrosso, in aumento cetrioli, fagiolini e zucchine - Ultima modifica: 2021-07-27T16:58:37+02:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome