La tendenza settimanale dei prezzi degli ortaggi registra un aumento delle sole zucchine. Tutte le altre quotazioni sono stabili o in calo. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati all'8 novembre 2021.
Cavoli broccoli e cicorie nella media
Non si registrano particolari variazioni per i cavoli broccoli, la cui domanda non ha segnato infatti alcun rialzo.
La domanda e le quotazioni delle cicorie a puntarelle restano stabili su livelli medio bassi nonostante l'aumento dei quantitativi.
Radicchi in calo
Quotazioni su livelli superiori alla media del periodo per la varietà rosso lungo precoce, ma stabili rispetto alla settimana precedente insieme al radicchio tondo rosso e variegato.
Si segnala un leggero calo per il radicchio tardivo, i cui quantitativi stanno aumentando col prosieguo della campagna da poco iniziata. Sono arrivate le prime partite della varietà Semilungo, ancora non presente in tutti i mercati.
Zucche e carote stabili
Prezzi stabili per le zucche, che si confermano il prodotto con la più alta domanda in questo periodo, anche dopo la festività di Halloween. Elevata la disponibilità di prodotto, nel pieno della produzione nazionale.
Prosegue la stabilità delle quotazioni per le carote. La domanda è stazionaria e soddisfatta dai quantitativi, seppur inferiori.
Zucchine in aumento
Le zucchine scure lunghe evidenziano un aumento dei prezzi. Procede regolare la campagna in serra, con una domanda per lo più altalenante che è cresciuta soprattutto nel week end.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate all'8 novembre 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.