La tendenza settimanale dei prezzi degli ortaggi registra un aumento del prezzo dei carciofi. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati al 29 novembre 2021.
Carciofi in aumento
È iniziata la campagna dei carciofi con le varietà Violetto e Tema, provenienti principalmente dalla Sardegna e dalla Puglia. Le quotazioni sono in rialzo, complici i non ancora elevati quantitativi disponibili. La domanda per ora non decolla, ma sta progressivamente aumentando.
Cavoli broccoli e cicorie in calo
Si registra una frenata della domanda per i cavoli broccoli, che ha causato un calo delle quotazioni. Il prodotto è presente in buone quantità nonostante il maltempo che sta colpendo l’Italia.
È entrata nel vivo la campagna delle cicorie, compresa la varietà a puntarelle. Si assiste a una bassa richiesta, fisiologica per questo periodo, che però tenderà all’aumento a dicembre soprattutto con l’avvicinarsi delle festività.
Radicchi e zucchine in diminuzione
La domanda per i radicchi risulta stagnante, soprattutto per quanto riguarda il tondo rosso e il lungo precoce. Aumentano i quantitativi e la domanda del tardivo, con prezzi che evidenziano un timido rialzo in alcuni mercati.
Per quanto riguarda le zucchine, scendono le quotazioni dopo il forte aumento della settimana scorsa, con una buona disponibilità di prodotto a fronte di una minor domanda, determinata da un prezzo superiore alla media del periodo.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 29 novembre 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.