La tendenza settimanale dei prezzi degli ortaggi registra un calo ulteriore dei radicchi. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati al 6 dicembre 2021.
Carciofi e cavoli broccoli in aumento
Prezzi in aumento per il carciofo violetto senza spine: in questa settimana, oltre a mostrare un incremento della domanda tipica del periodo, ha registrato una diminuzione dei quantitativi entranti a causa del maltempo che sta colpendo l’Italia in questi giorni. Per questo motivo le quotazioni sono superiori ai livelli dello scorso anno.
Anche nel caso dei cavoli broccoli i prezzi sono in aumento. È presente prevalentemente prodotto pugliese, mentre si osservano le ultime partite di prodotto siciliano e laziale. Il maltempo sta colpendo anche questa produzione, a fronte di una domanda in incremento.
Cicorie e zucchine in deciso aumento
Il maltempo sta causando problemi alla produzione delle cicorie. Grazie anche a una domanda su buoni livelli, i costi sono in aumento. Si registra un aumento soprattutto per la varietà a puntarelle, che in questo mese è particolarmente richiesta, soprattutto nel mercato di Roma dove si registra il più alto incremento dei prezzi.
Aumentano ancora le quotazioni delle zucchine. Il maltempo sta causando problemi alla raccolta del prodotto, provocando minori quantitativi entrati nei mercati. La domanda, tuttavia, si mantiene sempre su livelli elevati, che trascinano le quotazioni su un trend alto, soprattutto per la media del periodo.
Radicchi in calo
Domanda statica per i radicchi rossi, con quotazioni che diminuiscono ulteriormente. In aumento i quantitativi del prodotto tardivo, che scende nelle quotazioni.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 6 dicembre 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.