Cicorie su e radicchi stabili. In calo gli altri ortaggi

mercato verdure
La tendenza settimanale degli ortaggi all'ingrosso secondo l'elaborazione della borsa merci telematica

La tendenza settimanale dei prezzi degli ortaggi registra un calo per diversi ortaggi. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino e Padova. I dati sono aggiornati al 27 dicembre 2021.

Carciofi e cavoli broccoli in calo

Dopo il forte rialzo nelle giornate che precedono le festività, tipico del periodo, si delinea un decremento nelle quotazioni del carciofo, che tuttavia restano su alti livelli rispetto all’anno precedente. Questo a causa di problemi in campagna dovuti principalmente al maltempo, che ha ridotto i quantitativi disponibili. Sul fronte della domanda, i consumi tendono al calo.

Anche per il cavolo broccolo si registra una flessione delle quotazioni dopo le festività natalizie. La domanda resta nella media del periodo con una disponibilità sufficiente di prodotto, principalmente proveniente dalla Puglia e dalle regioni del centro Italia.

Cicorie in aumento

Continuano a viaggiare su trend alti le cicorie a puntarelle, caratterizzate da un’alta domanda a fronte di una disponibilità molto limitata a causa del maltempo dei giorni scorsi. In aumento la cicoria catalogna.

Cime di rapa e zucchine in diminuzione

In calo le quotazioni per le cime di rapa. Questo dopo la forte domanda della settimana precedente che ha visto una risalita dei prezzi. La domanda sta in effetti scendendo su livelli normali.

Superate le festività natalizie, scendono leggermente le quotazioni delle zucchine, che però restano su livelli molto alti rispetto all’anno precedente, complice l’alta domanda e la disponibilità limitata.

Radicchi perlopiù stabili

Cenni di rialzo per il radicchio cicorino misto nel mercato di Torino. Stabili invece le altre varietà nella maggior parte dei mercati, con domanda e disponibilità di prodotto regolari.

Dati e tabelle

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 27 dicembre 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.

 

 

Cicorie su e radicchi stabili. In calo gli altri ortaggi - Ultima modifica: 2021-12-29T12:38:50+01:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome