La tendenza settimanale degli ortaggi registra prezzi in aumento per le lattughe. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Padova e Roma. I dati sono aggiornati al 25 aprile 2022.
Asparagi e zucchine in calo
Cedono il passo i listini degli asparagi, come avviene tipicamente dopo le festività pasquali, quando la domanda si riduce. Si registra la presenza massiccia di prodotto proveniente prevalentemente dalle regioni meridionali. È terminata la raccolta di asparagina selvatica.
Le zucchine subiscono un calo dei prezzi a causa di un'elevata presenza di prodotto. Le quotazioni restano tuttavia su livelli molto alti rispetto alle annate precedenti.
Carciofi e fave in discesa
Volge ormai al termine la campagna dei carciofi, per i quali sono presenti le ultime partite della varietà Romanesco Viola. Nel mercato di Roma si registra il prodotto locale, come la varietà Romanesco. La domanda ha arretrato a seguito delle festività pasquali.
Le fave evidenziano prezzi in calo ma in linea con la media del periodo. La domanda è rientrata su livelli medio-bassi dopo il forte aumento nel corso delle festività.
Giù anche fragole e meloni
Nonostante la buona qualità del prodotto si registra un deciso calo delle quotazioni delle fragole, complice l’abbondanza di prodotto a fronte di una domanda su bassi livelli. È entrato nei mercati anche il prodotto spagnolo, con prezzi e qualità inferiori a quello italiano.
È iniziata la campagna dei meloni retati, con prodotto prevalentemente nord-africano, anche se si notano le prime partite di prodotto siciliano. Al momento la richiesta è ancora scarsa.
Lattughe in salita
Prosegue l’aumento dei prezzi delle lattughe, in particolare l’Iceberg spagnola, che continua a scarseggiare. Di riflesso questo andamento ha comportato un rincaro del prodotto italiano, anche se la domanda resta inferiore a quella del prodotto spagnolo.
Patate stabili
Per le patate quotazioni stabili rispetto alla settimana precedente, ma su livelli superiori alla media per effetto di una minore disponibilità. In aumento i quantitativi in entrata delle patate novelle siciliane.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 25 aprile 2022. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.