La tendenza settimanale degli ortaggi registra quotazioni in forte aumento per le melanzane e le zucchine. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova, Roma e Bergamo. I dati sono aggiornati al 3 ottobre 2022.
Lattughe e pomodori in leggero calo
Si registra un timido calo delle quotazioni per le lattughe, che restano comunque ampiamente al di sopra dei valori di dodici mesi fa. La produzione è in ritardo e la domanda è superiore alla disponibilità di prodotto.
In leggero calo i prezzi per i pomodori, soprattutto i datterini e piccadilly. Le quotazioni restano comunque superiori su base annuale, spinte sia da una minore disponibilità per l’avvio della nuova produzione siciliana, sia dall’aumento dei costi di produzione. Da notare il prezzo superiore per il tondo rosso a grappolo olandese che traina anche il prezzo del prodotto italiano.
Melanzane e zucchine in forte aumento
Le quotazioni delle melenzane hanno messo a segno a segno un forte rialzo questa settimana. C’è una minore disponibilità di prodotto dovuto alla fine della produzione in piena area, mentre sono ancora bassi i quantitativi provenienti dalla coltura in serra, principalmente siciliani. I prezzi sono di fatto raddoppiati rispetto allo scorso anno, complice le criticità nella produzione che ha portato a un considerevole aumento dei costi.
Le zucchine mostrano prezzi altissimi sia rispetto alla settimana precedente che a un anno fa. Si rileva una scarsa disponibilità di prodotto, a fronte di una domanda su buoni livelli. Tale carenza di zucchine coincide con la fine della campagna in piena area e l’inizio delle colture protette. Ciò incide, peraltro, positivamente sui costi di produzione.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file.
Le informazioni qui riportate sono aggiornate al 3 ottobre 2022. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.