Prezzi degli ortaggi in calo, stabili i pomodori

pomodoro
La tendenza settimanale delle quotazioni all'ingrosso secondo l'elaborazione della borsa merci telematica

La tendenza settimanale degli ortaggi registra quotazioni in calo per gli ortaggi, con prezzi invariati per i pomodori. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova, Roma e Bergamo. I dati sono aggiornati al 10 ottobre 2022.

Lattughe in calo

Dopo i decisi aumenti del periodo precedente, stanno scendendo le quotazioni delle lattughe, che tuttavia restano elevate rispetto all’anno precedente. Le quantità sono in aumento con la produzione che riprende ritmo, complice le temperature più basse.

Pomodori stabili

Prezzi altalenanti per le diverse varietà di pomodori, che nel complesso non mostrano però particolari fluttuazioni delle quotazioni. Non sono ancora presenti alti quantitativi di prodotto rosso provenienti dalla Sicilia, mentre le produzioni del centro Italia stanno terminando. Ciò sta causando un deficit di disponibilità e, al contempo, un livello dei prezzi superiore agli anni precedenti. Aumentano i prezzi delle varietà verdi italiane, che presentano una minore offerta.

Melanzane e zucchine in discesa

Scendono le quotazioni delle melanzane nella maggior parte dei mercati, complice l’aumento della produzione in serra che sostituisce la produzione in piena aria, ormai giunta al termine. A mitigare le quotazioni del prodotto italiano c’è l’arrivo della melanzana spagnola. La domanda resta comunque su buoni livelli.

Timido calo delle quotazioni delle zucchine, che mantengono comunque un trend altissimo. È iniziata la produzione in serra, ma la domanda resta su alti livelli a fronte di un’offerta al momento non soddisfacente. Col proseguo della produzione i prezzi dovrebbero però calare. Pesa anche l’aumento dei costi di produzione.

Dati e tabelle

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni qui riportate sono aggiornate al 10 ottobre 2022. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.

Prezzi degli ortaggi in calo, stabili i pomodori - Ultima modifica: 2022-10-11T15:21:51+02:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome