Prezzi degli ortaggi ancora in salita per carciofi, cavolfiori e lattughe

cavolfiori
La tendenza settimanale delle quotazioni all'ingrosso secondo l'elaborazione della borsa merci telematica

La tendenza settimanale degli ortaggi registra prezzi in rialzo per carciofi, cavolfiori e lattughe. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Bergamo. I dati sono aggiornati al 23 gennaio 2023.

Carciofi e cavolfiori in aumento

La flessione dei quantitativi dei carciofi ha impresso una spinta verso l’alto sulle quotazioni. Grazie al freddo è in aumento anche il consumo. Le temperature rigide possono, tuttavia, recare danno alle colture, facendo diminuire ulteriormente i quantitativi raccolti.

Con l’arrivo delle temperature gelide è aumentata la domanda di prodotti da cottura, tra i quali i cavolfiori, con riflessi positivi sulle quotazioni. Buona la disponibilità di prodotto, che riesce a stare al passo con la domanda.

Lattughe in leggero rialzo

Prezzi pressoché stabili per le lattughe, con le varietà Gentile, Romana e Cappuccio caratterizzate da una buona disponibilità di prodotto a fronte di una domanda sottotono. Fa eccezione la lattuga Iceberg spagnola, con prezzi in aumento a fronte di minori quantitativi.

Melanzane e pomodori stabili

Non si registrano particolari fluttuazioni per le melanzane. Il prodotto, principalmente coltivato in serra, proviene dalla Sicilia. I prezzi alti delle settimane precedenti hanno scoraggiato l’acquisto da parte dei consumatori, fattore che ha trascinato le quotazioni su livelli tendenzialmente bassi.

Buona la produzione dei pomodori provenienti dalla Sicilia, in particolar modo datterini e ciliegini. La domanda resta sottotono, non permettendo così un aumento delle quotazioni, che restano invece stabili su livelli inferiori rispetto all’anno precedente. Fa eccezione il pomodoro tondo rosso a grappolo che viaggia su un trend alto, complice una minore disponibilità di prodotto sia italiano che spagnolo.

Zucchine in calo 

La buona disponibilità delle zucchine e la bassa domanda hanno determinato ulteriori cali delle quotazioni. Ribassi che si registrano anche su base annua.

Dati e tabelle

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni qui riportate sono aggiornate al 23 gennaio 2023. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.

Prezzi degli ortaggi ancora in salita per carciofi, cavolfiori e lattughe - Ultima modifica: 2023-01-24T14:28:32+01:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome