La produzione florovivaistica in Campania è in forte crescita, accompagnata da un aumento della qualità dei fiori regionali. Il Consorzio Produttori Florovivaisti Campani ha annunciato un incremento del fatturato del 20% nel secondo quadrimestre del 2024, spinto dal settore wedding ed eventi. Anche per il ponte di Ognissanti si registrano ordinativi in forte aumento rispetto all'anno precedente.
La Campania del florovivaismo è una realtà di primato – dichiara Vincenzo Malafronte, presidente del Consorzio – grazie al lavoro e alla dedizione di aziende, cooperative e dipendenti impegnati nel miglioramento della qualità dei fiori recisi. La nostra produzione, un’eccellenza da difendere e valorizzare, è sempre più apprezzata in Italia e all'estero.
Malafronte sottolinea anche l'impulso dato dal settore wedding ed eventi, con un numero crescente di coppie, italiane e straniere, che scelgono le location campane per celebrare il loro amore tra i profumi e i colori dei fiori locali.
Ora ci attendono sfide importanti – conclude Malafronte – Per consolidare la nostra presenza sul mercato mondiale, puntiamo su Gaia Florum, un polo logistico che rafforzerà la competitività del florovivaismo campano. Il nostro obiettivo è migliorare costantemente qualità e varietà, potenziando servizi innovativi per i consumatori e il comparto logistico, senza dimenticare la sostenibilità ambientale.