La tendenza settimanale degli ortaggi registra quotazioni in rialzo per le melanzane e le zucchine. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova, Roma e Bergamo. I dati sono aggiornati al 14 novembre 2022.
Cavolfiori e lattughe in calo
Scendono ancora le quotazioni dei cavolfiori, complice l’aumento del raccolto favorito dalle temperature non ancora fredde che hanno velocizzato la produzione, e una domanda ancora su bassi livelli.
Scendono ulteriormente i prezzi delle lattughe, con una produzione che procede a pieno ritmo. La domanda risulta inferiore alla disponibilità. Resistono su livelli superiori rispetto l’anno precedente le quotazioni della lattuga romana, per via della bassa disponibilità.
Melanzane e zucchine in aumento
La domanda di melanzane registra una spinta, trascinando le quotazioni in aumento. Buona la qualità, soprattutto del prodotto siciliano. Sono ancora presenti partite di melanzane spagnole. Le quotazioni sono più elevate per le melanzane chiare.
Anche la domanda di zucchine registra un aumento e porta le quotazioni in leggero rialzo, mantenendosi però su livelli inferiori rispetto all’anno precedente. Buoni i quantitativi per i prodotti in serra, i quali sostituiscono ormai la produzione in piena aria che sta terminando col calo delle temperature.
Pomodori senza variazioni
Prezzi tendenzialmente stabili per i pomodori italiani. Buona la domanda per ciliegini e datterini; questi ultimi presentano quotazioni superiori alla media del periodo, dovute anche a una minore disponibilità di prodotto. I prezzi sono in crescita su base tendenziale per le varietà verdi, come il Cuore di bue.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni qui riportate sono aggiornate al 14 novembre 2022. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.