I prezzi dei carciofi sono in aumento nei mercati all'ingrosso, ma calano quelli dei radicchi. Pomodori e finocchi sono stabili rispetto alla settimana precedente. É quanto emerge dall'elaborazione della Bmti (Borsa merci telematica italiana) condotta su dati Mise-Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all’ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. Le informazioni proposte sono aggiornate al 7 dicembre 2020.
Prezzi dei carciofi leggermente in aumento
Il mal tempo di questi giorni e i danni agli impianti non hanno avuto ancora ripercussioni sui prezzi dei carciofi, anche perché le quotazioni avevano già raggiunto livelli elevati. Nei prossimi giorni, tuttavia, i prezzi potrebbero aumentare per effetto di una possibile maggiore domanda.
Finocchi e pomodori, quotazioni stabili
I finocchi evidenziano prezzi su livelli medi rispetto al periodo. La produzione è di provenienza prevalentemente pugliese e campana.
Molte varietà dei pomodori manifestano una sostanziale stabilità di prezzo. Le quotazioni si mantengono relativamente elevate per il datterino e il ciliegino.
Radicchi, prezzi leggermente in calo
I prezzi dei radicchi risultano essere in linea con il periodo. Il mercato mostra un buono interesse per il radicchio rosso di Treviso e quello tardivo.