Dopo avervi parlato dell'iniziativa di beneficienza promossa dal Cat di Torino, oggi vi raccontiamo del buon esempio dato dagli aiuti del Car. Il Centro Agroalimentare di Roma ha dato il via all’Operazione Mercati, con la quale metterà a disposizione di tutti gli operatori dei mercati che aderiranno all’iniziativa un kit completo di alcuni strumenti che possono facilitare la gestione in sicurezza delle attività commerciali. Aiuti piccoli ma concreti per mostrare la propria vicinanza ai mercati rionali della capitale.
Il lancio dell'iniziativa
L’iniziativa è stata lanciata il 22 maggio al mercato di Val Melaina, a Roma, dove sono stati consegnati distributori di igienizzante per le mani, visiere trasparenti riutilizzabili e adesivi calpestabili da impiegare come distanziatori per regolamentare l’accesso ai punti vendita e far rispettare il distanziamento.
Erano presenti l'assessore allo Sviluppo economico, turismo e lavoro di Roma Capitale Carlo Cafarotti, il presidente del Car Valter Giammaria, il direttore generale del Car Fabio Massimo Pallottini e il referente del mercato di Val Melaina Fulvio Raparelli.
I mercati della città di Roma che vorranno aderire a questa iniziativa potranno contattare il Car via mail per prendere accordi sul materiale necessario e sulle modalità di consegna. Al momento, i Mercati rionali che, oltre a quello di Val Melaina, hanno aderito e che riceveranno a breve il materiale sono: Val D'Ossola, Casal de' Pazzi, Tiburtino Sud (Colli Aniene), Cinecittà Est, Laurentino, Casalotti, Irnerio, Primavalle II, Piazza San Cosimato, Torrespaccata II.
Valter Giammaria, presidente del Car, ha dichiarato: «Vogliamo essere accanto ai mercati romani per permettere loro di ripartire al meglio e continuare così a svolgere la loro fondamentale funzione per la cittadinanza».
Il ruolo dei mercati rionali
«Sappiamo bene – ha poi aggiunto Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Car – quanto i mercati rionali siano importanti nella filiera agroalimentare, per questo il Car ha voluto contribuire alla loro riapertura. Come mercato all’ingrosso abbiamo il dovere di ascoltare quelle realtà che ricoprono il ruolo intermedio fra noi e i consumatori, quindi dopo un attento confronto abbiamo stabilito che fornire questi strumenti fosse il modo migliore per permettere ai cittadini di ritornare a fare la spesa nei mercati locali in tutta sicurezza, agevolandone la ripartenza».