Dal 17 al 19 maggio 2022 si terrà il Simposio internazionale sulle serre sostenibili, nell'ottica dell'economia circolare. L'appuntamento è in Olanda, ad Almere. L'evento è organizzato da Floriade, in collaborazione con l'Università di Wageningen e il Club van 100.
Verso una serricoltura circolare
In questi ultimi anni, l'orticoltura protetta sta cominciando una transizione verso la creazione di sistemi produttivi più sostenibili. Se in passato ci si è focalizzati principalmente su una produzione di tipo lineare – il classico "take-make-waste", ovvero "prendi-produci-getta" – la strategia europea From Farm to Fork richiede ai serricoltori di cambiare rotta e indirizzarsi verso un'economia circolare, adottando nuove strategie che permettano il recupero delle risorse naturali e antropiche.
Dunque, quali soluzioni tecniche sono attualmente disponibili in Europa e nel mondo per raggiungere questi obiettivi? Fino a che punto è possibile reimpiegare i materiali utilizzati in serra, scongiurando il rischio di contaminazioni o alterazioni della qualità del prodotto finale? Quali tecnologie possono aiutare gli imprenditori agricoli a ridurre gli sprechi, ottimizzando l'efficienza della propria serra? E tra queste, quali strumenti sono più adatte alle serre high-tech e quali invece sono impiegabili anche nelle serre a bassa tecnologia?
Proprio queste domande saranno oggetto del simposio che si terrà nel contesto di Floriade Expo 2022. Ricercatori ed esperti di rilevanza internazionale affronteranno sei temi chiave collegati a tali problematiche: acqua, plastica, fertilizzanti, protezione delle colture, anidride carbonica ed energia.
Programma
- Martedì 17 maggio 2022
Modulo Acqua, ore 14.00 – 15.10
Modulo Plastica, ore 15.25 – 16.35 - Mercoledì 18 maggio 2022
Modulo Fertilizzanti, ore 09.00 – 10.10
Modulo Substrati, ore 10.25 – 11.35 - Giovedì 19 maggio 2022
Modulo Anidride carbonica ed Energia, ore 14.00 – 15.10
Modulo Difesa delle colture, ore 15.25 – 16.35
Per conoscere i dettagli delle tematiche affrontate durante i singoli moduli, è possibile consultare questa pagina.
Informazioni pratiche
Per ulteriori informazioni, inviare una e-mail all'indirizzo knowledge@floriade.com, mentre per iscriversi si può compilare questo modulo online.
Al momento, non sono previste restrizioni dovute al Covid-19 per i viaggiatori dall'Italia. Per verificare le regole aggiornate, visitare il sito del governo olandese.