Bambini e verdure, un binomio non sempre facile. L’azienda marchigiana Orsini e Damiani, specializzata nella produzione e nella commercializzazione di ortaggi di prima gamma e prima gamma evoluta, ha recentemente lanciato sui propri canali social un sondaggio per approfondire la relazione tra bimbi, verdure e genitori.
L’indagine ha confermato l’importanza dichiarata di far mangiare verdura fresca ai bambini e la difficoltà a mettere in pratica tale sana abitudine. Infatti, il 47% dei minori la consumano da “meno di 4 volte a settimana” a “mai”. Tra le sorprese emerse, invece, c’è la sostanziale semplicità delle ricette con cui i genitori riescono a far mangiare più volentieri gli ortaggi ai propri figli. I dati raccolti rivelano grandi spazi di crescita per il consumo di verdure fresche, vista la consapevolezza dei genitori sulla loro importanza nutrizionale.
Le verdure preferite dai bambini sono risultate, nell’ordine, carote, pomodori e zucchine. Questi ortaggi si preferiscono per il colore, la facilità di consumo e il sapore neutro. Ma anche per la maggiore familiarità, poiché (con l’eccezione del pomodoro) sono tra i primi alimenti a comparire nella dieta solida dei bimbi.
Oltre all’obiettivo dell’educazione alla sana alimentazione, la survey condotta da Orsini & Damiani ha contribuito ad avvicinare l’azienda alla propria community tramite la condivisione di valori comuni. Ora la scommessa delle sorelle Damiani è riuscire a migliorare la percezione del valore e l’utilizzo della verdura da parte dei genitori. Così, sarà possibile renderla più gradita ai bambini e aumentarne la presenza in tavola.