Il mercato estivo continua ad avere un tono tendenzialmente stabile. Nella settimana che ha seguito il ferragosto le variazioni di prezzo sono state piuttosto limitate.
La stagione delle pesche e nettarine ha avuto un decorso migliore di quanto si era preventivato; tutto sommato i prezzi hanno avuto una buona tenuta. In un mese vi è stato un ribasso medio di circa 10 cent su tutte le pezzature; calcolando la dinamica dell'offerta per specie si tratta di un risultato di molto migliore rispetto alla maggior parte delle annate. Abbastanza bene anche i meloni, qualche pesantezza per le angurie.
In netta diminuzione, ma sempre a prezzi abbastanza elevati, i fagiolini (è arrivato molto prodotto anche dall’estero). In rialzo i peperoni veneti (i prodotti del centro Italia di tutte le colorazioni sono stati piazzati da 1,20 a 1,50 euro a seconda della qualità e della confezione).
Stabili i pomodori (Cuore di Bue a 1,30-1,50 euro/kg, S. Marzano rosso a 0,90-1,10 euro/kg, tipo Piccadilly sfusi a 1,40-1,60 euro/kg, datterini in vaschetta a 2,40-2,60 euto/kg). In netto rialzo i radicchi di Chioggia (rossi lunghi abruzzesi a 2,20-2,40 euro kg).
Il commento completo e i prezzi dei prodotti ortofrutticoli su Terra e Vita.
Per abbonarsi: http://www.agricoltura24.com/agricoltura/p_1076.html