Ortaggi stabili o in calo. Fragole in leggero aumento

fragole
La tendenza settimanale delle quotazioni all'ingrosso secondo l'elaborazione della borsa merci telematica

La tendenza settimanale degli ortaggi registra prezzi stabili o in calo. Solo le fragole segnano un leggero aumento. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati al 9 maggio 2022.

Asparagi e lattughe in discesa

La presenza di asparagi sul mercato è buona, ma la domanda registra una decisa frenata trascinando le quotazioni su livelli inferiori rispetto alla settimana precedente. L’andamento per gli asparagi è tipico del periodo.

Anche le quotazioni delle lattughe diminuiscono, a fronte di una minor richiesta di prodotto e una buona disponibilità favorita dalle temperature in aumento; fa eccezione l’iceberg spagnola, che registra una disponibilità limitata e una domanda su alti livelli, per cui i prezzi sono su livelli molto alti rispetto alla media del periodo.

Fave e patate in leggero calo

Procede regolarmente la campagna delle fave, caratterizzata da alti quantitativi presenti nei mercati, soprattutto di prodotto del Centro-Sud d’Italia. La domanda è tornata su livelli bassi dopo la festività del primo maggio, trascinando le quotazioni su livelli inferiori.

I prezzi si mantengono sostanzialmente stabili per le patate italiane, a eccezione delle patate novelle siciliane che segnano una flessione delle quotazioni, dovuta alla bassa richiesta a fronte di quantitativi che tendono ad aumentare.

Fragole in leggero aumento

Le quotazioni delle fragole sono su livelli inferiori rispetto alla media del periodo. Con l’ingresso del prodotto del Nord la produzione è alta. La domanda è tornata su livelli bassi a fronte di una disponibilità molto alta. Un leggero aumento si registra per i prezzi sulla piazza di Padova, che si mantengono tuttavia su livelli molto bassi.

Meloni e zucchine stabili

I prezzi dei meloni restano perlopiù stabili. La campagna del prodotto siciliano è iniziata con buoni quantitativi raccolti e con la qualità del prodotto che tende a migliorare grazie alle buone temperature. Si denota però un livello superiore dei prezzi rispetto all’anno precedente grazie alla domanda che si sta innalzando. È presente anche prodotto marocchino, il quale tuttavia non attira l’attenzione del consumatore, il quale preferisce il prodotto siciliano.

Domanda regolare per le zucchine, con prezzi che restano perlopiù stabili, anche se su livelli superiori rispetto all’anno precedente. I livelli produttivi sono in aumento soprattutto per il Lazio e la Sicilia, con le alte temperature che permettono una produzione anche in piena area.

Dati e tabelle

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 9 maggio 2022. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.

Ortaggi stabili o in calo. Fragole in leggero aumento - Ultima modifica: 2022-05-10T14:44:16+02:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome