NovelFarm è la manifestazione di riferimento in Italia dell’agritech, dell’indoor e del vertical farming, la V edizione è in programma il 20 e 21 marzo a Pordenone Fiere.
Il vertical farming è al centro delle attenzioni dei principali investitori e istituti di credito del Paese e si stanno moltiplicando le aziende agricole che convertono tutta o parte della produzione da un’agricoltura tradizionale a quella in ambiente controllato
Da quest’anno NovelFarm allarga i suoi orizzonti e si rivolge anche a tutte le realtà che applicano le innovazioni tecnologiche in campo aperto. Tutto il settore dell’agritech, infatti, sta lavorando per esempio all’ottimizzazione della gestione idrica e al miglioramento dell’approvvigionamento energetico, contribuendo in modo sostanziale alla preservazione degli elementi naturali e quindi del nostro pianeta. Altro ambito trasversale a campo aperto, colture arboree e protette è l’automazione e la robotica, oltre all’intelligenza artificiale e ai sensori.
Tra i cambiamenti in atto del settore ci sono quelli del mercato: la IV gamma ha incontrato importanti freni principalmente dovuti all’aumento dei costi di tutta la supply chain, mentre la I Gamma Evoluta sta avendo uno sviluppo impetuoso ed è diventata un mercato di sbocco importante per il fuori suolo. NovelFarm sarà un momento importante di confronto tra gli operatori per intercettare la direzione che prende il settore a livello europeo e per condividere delle strategie vincenti.
Gli argomenti di cui parlare sono moltissimi e a questi si aggiungono anche i temi legati alla coltivazione e alle applicazioni delle microalghe. Accanto a NovelFarm, infatti, torna anche AlgaeFarm, realizzata in collaborazione con AISAM - Associazione Italiana per lo Studio e le Applicazioni delle Microalghe e con il patrocinio di EABA - European Algae Biomas Association, l’associazione internazionale del settore. Quest’anno lo sguardo si allarga ai funghi e ai micro-organismi diversi dalle alghe.
Un ricco programma di convegni e workshop sulle innovazioni del settore affianca l’area espositiva. Le aziende hanno l’opportunità di entrare in contatto con tutti gli stakeholder del settore, aggiornarsi sulle ultime tendenze e ampliare le occasioni di business.
«NovelFarm e AlgaeFarm rappresentano un progetto importante per Pordenone Fiere, il nostro sguardo al futuro dell’agroalimentare e non solo», Afferma Renato Pujatti, Presidente di Pordenone Fiere. «Siamo entusiasti dell’interesse che stiamo riscontrando su questi temi e settori».
La partecipazione all’evento è gratuita
previa registrazione online sul sito di NovelFarm.