Ombreggi e solarizzazione con le nuove tecnologie

La solarizzazione e l’ombreggiamento possono essere gestiti in maniera ottimale con i Dss di Evja che, avvalendosi dell’analisi dei dati storici, consentono l’applicazione ottimale delle due tecniche agronomiche
Ottimizzare gli ambienti di coltivazione con il Sistema di Supporto Decisionale per massimizzare l’efficienza produttiva

Oltre che per la gestione diretta delle colture, i Sistemi di Supporto Decisionali (Dss) possono essere utilizzati con profitto anche per ottimizzare l’ambiente di coltivazione e, quindi, migliorare le performance delle coltivazioni.

Uno degli aspetti fondamentali riguarda l’ombreggio di serre e tunnel nel periodo tardo-primaverile ed estivo, considerato che l’estrema imprevedibilità climatica delle ultime stagioni non consente più di pianificare queste operazioni a calendario. Diventa quindi sempre più strategico dotarsi di strumenti affidabili per assicurarsi un ombreggio ottimale.

Ombreggiamento di precisione

Il Dss agronomico di Evja monitora la radiazione solare in tempo reale e, a differenza dei luxometri tradizionali, offre uno storico dati con le misure puntuali e i valori medi registrati nel tempo. Analizzando questi dati possiamo gestire l’ombreggiamento con precisione, verificando che la quantità di luce superi le soglie di guardia delle colture per un numero di giorni significativo e che non si tratti quindi solo di un picco luminoso temporaneo.

In questo modo potremo intervenire nel momento esatto e con la quantità di ombreggio appropriato, assicurando le condizioni ottimali di crescita alle piante ed evitando scottature, problemi traspirativi e germinativi o, al contrario, stress fisiologici e allungamento del ciclo colturale. Alla fine del ciclo, il Dss può tornare ancora utile per preparare l’ambiente ideale per i successivi trapianti o semine.

Solarizzazione

È il caso della solarizzazione, una pratica sempre più diffusa per sterilizzare il suolo senza impiegare formulati chimici. Affinché sia efficace, la temperatura del terreno deve superare la soglia dei 65 °C per almeno 60 giorni.

In questo, la sonda del Dss dà indicazioni precise e in tempo reale sulla temperatura del suolo e, soprattutto, lo storico dati lungo tutto il periodo della solarizzazione. In questo modo è possibile capire qual è il momento migliore per coprire il terreno e regolare di conseguenza la durata della copertura nel periodo opportuno, allungando o accorciando la durata della solarizzazione. La nostra serra sarà dunque pronta per iniziare al meglio la nuova stagione produttiva e garantire le migliori performance alle coltivazioni.

Ombreggi e solarizzazione con le nuove tecnologie - Ultima modifica: 2024-07-09T16:11:33+02:00 da Alessandro Piscopiello

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome