Orticoltura, macchine sempre più precise e “intelligenti”

sarchiatrice
La meccanizzazione avanzata sta trasformando l'orticoltura: più tecnologia ed efficienza per limitare i trattamenti e risparmiare risorse. Scarica gratuitamente lo speciale di Colture Protette

Ormai da diversi anni il settore della meccanizzazione orticola ha incluso le nuove tecnologie nelle macchine utilizzate. Dalla sarchiatura all’uso di sistemi di precisione, le innovazioni permettono di migliorare l’efficienza e affrontare le sfide legate alla sostenibilità e alla riduzione della chimica di sintesi in campo.

Il nuovo speciale Meccanizzazione in orticoltura di Colture Protette esplora le ultime soluzioni innovative e le applicazioni in varie tipologie di macchine: con l’introduzione dell’intelligenza artificiale e dell’agricoltura 4.0, le macchine per l'orticoltura diventano strumenti sempre più sofisticati e indispensabili per ottimizzare ogni fase del ciclo produttivo.

SCARICA GRATIS LO SPECIALE

 

Nello speciale:

Sarchiatura intelligente 
La sarchiatura è diventata un elemento centrale per la gestione delle infestanti, soprattutto in un contesto che limita sempre più l’uso di erbicidi. Ottavio Repetti esplora le tecnologie emergenti, che integrano anche l'intelligenza artificiale.

Irroratrici moderne
Pier Luigi Scevola descrive i nuovi modelli progettati per massimizzare l'efficienza e ridurre l’impatto ambientale, con particolare attenzione alle tecnologie di irrorazione in serra, dove la precisione è fodamentale.

La precisione avanza nei campi 
L’agricoltura di precisione e l’innovazione digitale hanno il potenziale di rivoluzionare la gestione delle pratiche agricole. Giuseppe Francesco Sportelli racconta un evento di Rinova che ha coinvolto anche alcuni ricercatori del settore.

Soluzioni per i terreni sassosi
Grazie alle interrasassi la presenza di sassi nel terreno non è più un limite. Sergio Molinari descrive queste macchine, capaci di intervenire anche in condizioni difficili, garantendo una lavorazione e preparazione ottimale del suolo.

SCARICA GRATIS LO SPECIALE

Orticoltura, macchine sempre più precise e “intelligenti” - Ultima modifica: 2024-10-29T12:52:23+01:00 da Alessandro Piscopiello

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome