La tendenza settimanale dei prezzi degli ortaggi registra un aumento nelle quotazioni, eccetto per le zucchine e le prime fragole. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino e Padova. I dati sono aggiornati al 31 gennaio 2022.
Carciofi e cavoli broccoli in aumento
Le gelate stanno causando danni alle colture, comportando così una diminuzione dei quantitativi raccolti. Ciò ha portato a un aumento dei prezzi, soprattutto per la varietà violetto. Si segnala l’ingresso del violetto senza spine dalla Tunisia.
Prosegue il trend in salita per il cavolo broccolo, meno disponibile e con una difficoltà nella raccolta a causa delle temperature basse. Questo, però, non sta causando danni al prodotto.
Su anche cime di rapa e finocchi
Inversione di tendenza per le cima di rapa per effetto della maggior domanda. La qualità risulta buona anche grazie alle temperature più basse che migliorano il sapore del prodotto.
Si registra un alto trend per i finocchi in questo periodo, con una disponibilità limitata di prodotto a causa del rallentamento della produzione determinato dalle temperature invernali. Le quotazioni restano altissime anche rispetto all’anno precedente.
Fragole e zucchine in calo
È iniziata la prima raccolta delle fragole candonga della Basilicata con prezzi sottotono, complice la bassa richiesta. Anche la qualità non è buona. Stanno man mano aumentando i quantitativi col prosieguo della campagna.
Continuano a viaggiare su un trend alto le zucchine con una disponibilità limitata di prodotto, ma con le quotazioni che scendono leggermente per attirare l’interesse del consumatore. Le temperature invernali stanno causando problemi alla raccolta e un aumento dei costi di gestione. Anche il prodotto marocchino presente sul mercato registra un alto livello delle quotazioni.
Radicchi in leggera risalita
In risalita le quotazioni dei radicchi grazie a una domanda che, seppur su bassi livelli, è leggermente cresciuta in quest’ultimo periodo. Prezzi in aumento soprattutto per il radicchio tondo rosso e il lungo precoce.
Dati e tabelle
Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 31 gennaio 2022. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.